Il Mutuo e Il Prestito (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
ieri mi ha cercato barclays per la retention rispetto alla surroga che ho fatto,
sono sciamannati mi hanno chiamato il giorno dopo della stipula, ed il loro direttore era sordo alle mie richieste di rinegoziazione, comunque buona notizia loro in surroga arrivano ad uno spread su 30 anni a 0,99
ci faccio un pensierino per la prossima surroga
 

housecrash

Il mercato vi punirà
ieri mi ha cercato barclays per la retention rispetto alla surroga che ho fatto,
sono sciamannati mi hanno chiamato il giorno dopo della stipula, ed il loro direttore era sordo alle mie richieste di rinegoziazione, comunque buona notizia loro in surroga arrivano ad uno spread su 30 anni a 0,99
ci faccio un pensierino per la prossima surroga


Porchetto, i clienti che movimentano tutti questi capitali e acquistano continuamente prodotti sono una manna per le banche e spuntare condizioni migliori è molto più semplice.

Se conosci qualcuno inguaiato col mutuo che come unico "investimento" in vita sua ha fatto quello, prova a mandarlo dal direttore "magnanimo" e vediamo se riesce ad ottenere le stesse condizioni.

Le banche in questo momento vogliono liquidità e clienti affidabili che fanno girare i soldi. Dai guai si tengono alla larga.
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Da oggi aggiungiamo un'altra informazione, gli spread applicati così si capisce meglio cosa fanno le banche.

Ultimo

Per il TV: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE
Prime 2 rate € 1.037,92 (tasso fisso 3,20%)
Rate successive € 1.037,92 (tasso variabile 3,20%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 3,25% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: TUS BCE + spread 1.20%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE VARIABILE CON OPZIONE
Rate € 1.001,91 (tasso variabile 2,92%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 3,01% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Euribor 1M + spread 1.25%

Per il TF: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Rate € 1.341,69 (tasso fisso 5,36%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 5,49% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Eurirs 30 (20 del mese precedente alla stipula) + spread 1.55%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE TASSO FISSO
Rate € 1.270,83 (tasso fisso 4,88%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 5,04% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: IRS 30 (ultimo giorno lavorativo mese precedente alla stipula) + spread 1.25%


------------------------------------------------------

Oggi

Per il TV: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE
Prime 2 rate € 1.037,92 (tasso fisso 3,20%)
Rate successive € 1.037,92 (tasso variabile 3,20%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 3,25% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: TUS BCE + spread 1.20%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE VARIABILE CON OPZIONE
Rate € 1.000,37 (tasso variabile 2,91%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 3,00% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Euribor 1M + spread 1.25%

Per il TF: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Rate € 1.341,69 (tasso fisso 5,36%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 5,49% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Eurirs 30 (20 del mese precedente alla stipula) + spread 1.55%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE TASSO FISSO
Rate € 1.270,83 (tasso fisso 4,88%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 5,04% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: IRS 30 (ultimo giorno lavorativo mese precedente alla stipula) + spread 1.25%

 
Per ora usano quello di spread, ma nessuno garantisce rimangano questi, anzi c'è chi dice che i mutui legati al TUS è giusto vengano pagati qualche decimale in più (dal 1.5% al 2% di spread sembra).



Sono d'accordissimo co nquesta tua affermazione eccetto con la parte in rosso.

Il consiglio che dò io è di far finta di voler comprare con un TF, quindi di fare un acquisto che saresti in grado di sostenere con siffatta tipologia di mutuo, ma stipluare un TV. Quando i tassi sono bassi mettere da parte la differenza facendola fruttare il più possibile (coi tassi bassi non è che si possa fare molto). Al rialzo dei tassi risparmi meno, ma percepisici di più dai tuoi investimenti.

In questo modo è come se pagassi un fisso, ma una parte di ciò che daresti alla banca in termini di spread e costi più elevati dovuti alla "garanzia", te lo "godi" tu.

Inoltre, ritengo che alla lunga le due tipologie di mutuo sono equivalenti.
I mutui sono esprimibili tramite funzioni matematiche i cui grafici asintoticamente si toccano rispetto al tempo.




I tassi saranno bassi finchè le banche avranno da smaltire i loro problemi.

Finiti quelli si ricomincerà a ballare e quello sarà il momento di comprare.

Il TUS BCE plus spread, per quanto ne sappia io, ha iniziato a concederlo BPM, con spread 1,5%.
Su un altro forum ci si lamentava riguardo un eccessivo spread ed io auspicavo che la concorrenza lavorasse per noi; comincia a farlo e credo che questo con spread 1,20%, ad oggi, sia il miglior prodotto possibile.
Quanto a come impiegare l'eventuale risparmio derivante dalla rate più basse, bisogna considerare che la stragrande maggioranza degli acquirenti e mutuatari non opera trading immobiliare, quindi l'acquisto è l'acquisto della vita ed il mutuo è il debito della vita.
Il trader non compra a lungo termine e quindi ben può non preoccuparsi di abbattere il capitale residuo; qualcun altro lo farà, cioè colui al quale rivende, ed il cash, gli serve, appunto, per altri investimenti.
Abbattere capitale significa dare moto ad un vero e proprio circolo virtuoso, le rate successive saranno via via più basse e, conseguentemente, permetteranno di risparmiare e di abbattare ancora in relazione.
Il rendimento è sicuro, il tasso d'interesse su un capitale anche di centinaia di migliaia di euro.
Sulla maggior convenienza tra TV e TF bisognerebbe fare una ricerca storica, comunque una cosa è sicura, chi ha sottoscritto a TV dal 2000 in poi, analizzando gli storici dell'euribor ed eurirs a tutte le grandezze da allora ad oggi, ha risparmiato una montagna di soldi rispetto a chi, per sua tranquillità, ha sottoscritto a tasso fisso.
Del futuro non v'è certezza.
Sul perdurare dei tassi bassi già mi sono espresso.
In questo momento sia le variabili macroeconomiche sia quelle, per così dire, che accedeno a tesi complottarde fanno ritenere che ne avremo per un pò.
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Il TUS BCE plus spread, per quanto ne sappia io, ha iniziato a concederlo BPM, con spread 1,5%.
Su un altro forum ci si lamentava riguardo un eccessivo spread ed io auspicavo che la concorrenza lavorasse per noi; comincia a farlo e credo che questo con spread 1,20%, ad oggi, sia il miglior prodotto possibile.
Quanto a come impiegare l'eventuale risparmio derivante dalla rate più basse, bisogna considerare che la stragrande maggioranza degli acquirenti e mutuatari non opera trading immobiliare, quindi l'acquisto è l'acquisto della vita ed il mutuo è il debito della vita.
Il trader non compra a lungo termine e quindi ben può non preoccuparsi di abbattere il capitale residuo; qualcun altro lo farà, cioè colui al quale rivende, ed il cash, gli serve, appunto, per altri investimenti.
Abbattere capitale significa dare moto ad un vero e proprio circolo virtuoso, le rate successive saranno via via più basse e, conseguentemente, permetteranno di risparmiare e di abbattare ancora in relazione.
Il rendimento è sicuro, il tasso d'interesse su un capitale anche di centinaia di migliaia di euro.
E' solo un modo diverso di vedere l'investimento. Nulla da obiettare, tranne per la frase evidenziata.

Abbattendo capitale per cui paghi un tasso di interesse basso rischi che sia meno conveniente che pagare parte delle rate con i rendimenti del capitale investito. Anche se questo sarebbe tutto da verificare.

Sulla maggior convenienza tra TV e TF bisognerebbe fare una ricerca storica, comunque una cosa è sicura, chi ha sottoscritto a TV dal 2000 in poi, analizzando gli storici dell'euribor ed eurirs a tutte le grandezze da allora ad oggi, ha risparmiato una montagna di soldi rispetto a chi, per sua tranquillità, ha sottoscritto a tasso fisso.

Sono d'accordo.
Ovviamente questo vale per chi non ha sottoscritto un TV al limite delle proprie capacità.

Del futuro non v'è certezza.
Sul perdurare dei tassi bassi già mi sono espresso.
In questo momento sia le variabili macroeconomiche sia quelle, per così dire, che accedeno a tesi complottarde fanno ritenere che ne avremo per un pò.


I tassi bassi perdureranno per un pò, ma ciò non sarà un sostegno per il mercato immobiliare e del credito. Sarà solo un modo per dare respiro ai maggiori indebitatio del nuovo millennio: le banche, gli stati e i mutuati del decennio appena conclusosi. Finiti i problemi per i primi 2 allora si ricomincerà a ballare e allora "si salvi chi può".
 

yak66

Nuovo forumer
Sul perdurare dei tassi bassi già mi sono espresso.
In questo momento sia le variabili macroeconomiche sia quelle, per così dire, che accedeno a tesi complottarde fanno ritenere che ne avremo per un pò.

si, dicono sempre cosi' .. poi ZAC.. arriva la stretta,
e sempre prima di quanto si pensa
 
si, dicono sempre cosi' .. poi ZAC.. arriva la stretta,
e sempre prima di quanto si pensa

Però ripeto, nel mutuo a TV questo è fisiologico.
Proprio i rimborsi parziali, possibili con i risparmi in tempi di tasso basso, qualora se ne abbia la possibilità, è il modo migliore per utilizzare questo conveniente strumento.
Permetterà di soffrire di meno quando si è sulla cresta dell'onda e di onde, in un classicco mutuo ventennale, ve ne sono almeno 3 - 4.
Certo, se si entra al pelo ed a tassi bassi il rischio è notevole.
Sconsigliabile.
Ma se ci si ferisce mentre si tagla il pane mica sarà colpa del coltello.
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Ultimo

Per il TV: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE
Prime 2 rate € 1.037,92 (tasso fisso 3,20%)
Rate successive € 1.037,92 (tasso variabile 3,20%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 3,25% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: TUS BCE + spread 1.20%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE VARIABILE CON OPZIONE
Rate € 1.000,37 (tasso variabile 2,91%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 3,00% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Euribor 1M + spread 1.25%

Per il TF: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Rate € 1.341,69 (tasso fisso 5,36%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 5,49% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Eurirs 30 (20 del mese precedente alla stipula) + spread 1.55%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE TASSO FISSO
Rate € 1.270,83 (tasso fisso 4,88%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 5,04% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: IRS 30 (ultimo giorno lavorativo mese precedente alla stipula) + spread 1.25%


------------------------------------------------------

Oggi

Per il TV: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE
Prime 2 rate € 1.037,92 (tasso fisso 3,20%)
Rate successive € 1.037,92 (tasso variabile 3,20%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 3,25% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: TUS BCE + spread 1.20%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE VARIABILE CON OPZIONE
Rate € 998,69 (tasso variabile 2,90%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 2,98% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Euribor 1M + spread 1.25%

Per il TF: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Rate € 1.341,69 (tasso fisso 5,36%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 5,49% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso:
Eurirs 30 (20 del mese precedente alla stipula) + spread 1.55%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE TASSO FISSO
Rate € 1.270,83 (tasso fisso 4,88%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 5,04% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: IRS 30 (ultimo giorno lavorativo mese precedente alla stipula) + spread 1.25%

 

Users who are viewing this thread

Alto