Il mio inizio (1 Viewer)

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum e ci tengo a presentarmi: sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario (non del ramo economico), che si appresta a investire i suoi primi risparmi. Parlando con la banca (BPER) mi è stata proposta un'idea generale, alla quale seguiranno indicazioni più precise nel prossimo incontro, su come investire i miei circa 5/6 mila euro. Si è parlato di fondi comuni di Arca e anche di JPM: in particolare mi è stato suggerito il TE. Avete qualche consiglio, suggerimento e indicazione per un giovane "allo sbaraglio"? Grazie in anticipo e mi scuso per le eventuali inesattezze e imprecisioni, ma purtroppo questo non è il mio campo e spero di diventare più competente anche grazie a voi. Ciao, GO.
 

atile34

ma anche no
Ma questi 5/6 mila euro sono tutti i tuoi risparmi?..... vista l'eta probabilmente si ..... fai bene a pensare come iniziare ad investire, al tuo posto ( magari avessi la tua età :sad: ) lascerei liquidi almeno 3/4 mila euro con il resto inizierei un piano di accumulo da alimentare con i futuri risparmi, il fondo ARCA proposto dalla banca (ma non sono un esperto ) è un onesto obbligazionario bilanciato, in alternativa mantenendo lo stesso profilo (ma molto più economico ) potresti acquistare quote di un ETF, un'altra alternativa da prendere in considerazione con un orizzonte molto lungo è un fondo pensione, tra i più economici amundi seconda pensione e allianz insieme.....:reading:
:bye:
 

bluck

Forumer storico
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum e ci tengo a presentarmi: sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario (non del ramo economico), che si appresta a investire i suoi primi risparmi. Parlando con la banca (BPER) mi è stata proposta un'idea generale, alla quale seguiranno indicazioni più precise nel prossimo incontro, su come investire i miei circa 5/6 mila euro. Si è parlato di fondi comuni di Arca e anche di JPM: in particolare mi è stato suggerito il TE. Avete qualche consiglio, suggerimento e indicazione per un giovane "allo sbaraglio"? Grazie in anticipo e mi scuso per le eventuali inesattezze e imprecisioni, ma purtroppo questo non è il mio campo e spero di diventare più competente anche grazie a voi. Ciao, GO.
Arca Te è un fondo collocato da 20 anni. 5 stelle morningstar. I rendimenti degli ultimi anni nei confronti dei competitors pari settori e volatilità sono buoni. Non hai comm ingresso e uscita. Valuta pac piuttosto che pic e abbinalo magari ad altri pac, magari bb e un azionario puro. Arca ne ha senza comm. Resta difficile però su un forum dare consigli senza conoscere né orizzonte temporale, né propensione al rischio. Da valutare anche forma pensionistica, coi benefici fiscali, ammesso che tu possa portare in deduzione. Cordialità
 

Users who are viewing this thread

Alto