Il mio giardino col portico è una sala parto (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Quest'anno non ho nidi di merlo :(
Giulietta ha (aveva) solo due uova.

Dopo la visita dal veterinario, avvenuta il 31 maggio, che mi confermava la presenza di ovetti, sono tornata a casa un po' in pensiero...
Dopo la vicenda dei ratti, ho messo tutte le tartarughe insieme nella parte più grande del giardino in cui i ratti non avevano provocato aggressioni. Così facendo, però, Giulietta è preda dei tre maschi in continuazione e il medico mi ha detto che questo non aiuta, anzi. Lei avrebbe dovuto stare sola, in un posto confortevole e adeguato che però, non ho.
Ci ho pensato un po' su e ho deciso di organizzarle uno scatolone da tenere sotto il portico e così ho fatto.
Il giorno dopo averla sistemata nella scatola, ho trovato sotto il cipresso un ovetto bianco. Troppo piccolo per sembrarmi di Giulietta, ma troppo intero per essere caduto da qualche nido di piccione.
Un mistero.
Per precauzione, l'ho messo nella scatola di Giulietta, sotto la terra.
Oggi sono tornata dal veterinario e le ha fatto una lastra di controllo: ha un uovo solo! Quello che ho trovato era davvero suo! Ne ha deposto uno!
Ho pensato che la scatola non le piacesse, visto che non aveva deposto il secondo uovo...
E, pensa e ripensa, mi sono detta: nonostante i maschi, un uovo l'ha deposto. In scatola da 5 giorni, sola e tranquilla non ha deposto nulla... meglio liberarla e farle trovare un posto adatto per deporre il secondo uovo, magari proprio dove ho trovato il primo.
Et voilà e che Giulietta deponga domani!

20190605_191024.jpg
 

Claire

ἰοίην
"Eh no. Il cane non lo prendo, troppo impegnativo. Meglio una tartaruga"
A chi pensa questo vorrei fare una sonora pernacchia.
Non la faccio lunga, ma, dopo 5 lastre di controllo, stamattina il veterinario ha trattenuto Giulietta.
Non depone il secondo uovo e questo non depone a suo favore :-o :D
Un lavoro immenso (mio) per isolare i maschi povki e lasciarla tranquilla, inutile :(

5 lastre e 5 viaggi avanti e indietro dal medico....

E da oggi si parte con iniezioni di calcio. Se non aiutano, domani ossitocina.

E speriamo mi venga restituita la bestiolina in salute e pure l'ovetto.
 

Claire

ἰοίην
Alle 19.12 mi ha telefonato il veterinario.
Ho visto la chiamata poco prima delle 20 e ho richiamato: Giulietta ha deposto :lovin:

Domani mattina vado a prendere lei e l'ovetto :lovin:
 

Claire

ἰοίην
Sono andata a prendere Giulietta e uovo.
Il medico ha fatto una piccola X sul guscio dell'uovo, perché l'ha riposto in un bicchierino tal quale al modo in cui lei l'ha deposto e dunque quella X significa che l'uovo va riposto in terra con la parte segnata in alto.

A questo punto, temo che il primo sia compromesso per sempre. Io l'ho messo in terra a casaccio :depresso:

Volevo metterli entrambi in una sistemazione nuova, riparata e uno vicino all'altro ma lui ha detto che il primo va lasciato stare. Ormai... se deve schiudersi, si schiude. Se no, no.
Anche il secondo ha poche chances, ma ci provo.

L'ho messo in un contenitore a parte, posizionato vicino a dove c'era il punto in cui ho messo il primo uovo.

Non mi resta che attendere.

Foto 1) macchina. GIULIETTA in cassetta, e ovetto nel porta bicchieri, riposto con cura in un piccolo contenitore foderato di carta, dal medico.

Foto 2) la sistemazione dell'ovetto

20190703_104615.jpg


20190703_110328.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto