Il mio giardino col portico è una sala parto (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
grande!! :lovin: ma allora saranno tutte maschio perché devono stare a 30° anche di notte per diventare femmine?
Secondo me non si schiudono :depresso:
Nei primi giorni ha piovuto troppo e il rischio che siano marcite c'è.
Se invece almeno una dovesse schiudersi, sarebbe maschio con altissima probabilità.
 

Claire

ἰοίην
L'incubatrice volevo prenderla o anche costruirla ma Giulietta mi ha battuta sul tempo e ora, anche volendo, è tardi.
Ho ancora tutte le tartarughe di prima, più Giulietta

Anche a me piacciono le galline e moltissimo anche le oche.
Ma sono in nettissima minoranza a casa e nessuno vuole prendere altri animali, a parte me :(
 

patatina 77

Creatore di UGC
ho una macchina del pane che voglio smontare per capire se posso farne un'incubatrice....

in teoria per i volatili basta una scatola con una lampadina ad incandescenza e una ciotola d'acqua. Il problema è il tasso di umidità molto spesso la ciotola ne fa o poca o troppa. Meglio affidarsi a metodi naturali, la classica galletta femmina che ha una propensione alla cova molto maggiore delle galline, cova qualsiasi uovo penso che se gli metti palline da ping pong cova pure quelle.
 

patatina 77

Creatore di UGC
hahaha
per le api si usano cassette varie con un termostato (serve a tenere le celle reali con la pupa di regina a 36°C e utilizzi le api nutrici per allevare altre celle, tutto al fine di produrre regine con una certa genetica - almeno da parte di madre - e per l'umidità metti degli straccetti bagnati o una vaschetta di acqua.... cmq non so, forse hai ragione tu, io sto ripetendo solo quello che sento in giro.

A proposito sapete come si "feconda" la regina vergine in natura? bisognerebbe più propriamente dire come viene inseminata, in realtà

Non avendo un buco apposta viene trafitta dal maschio come avviene per le cimici?
 

Claire

ἰοίην
Sapevo della fecondazione delle api.

Affascinante.

L'incubatrice per uova di tartaruga andrebbe costruita con un frigoriferino da viaggio, 5 bicchieri, acqua e un qualche affare elettrico per scaldare l'acqua
 

Claire

ἰοίην
Dopo pranzo, ho trovato uno dei merli sul pavimento. Lì per lì ho pensato: "ecco. È caduto dal nido. Ora mi tocca prendermene cura".
Ho acchiappato il primo pezzo di stoffa che avevo sotto mano, ovvero il giubbetto fluorescente per la macchina, e ho preso l'uccellino con delicatezza. L'ho rimesso sul nido. È rimasto appollaiato sul bordo e io sono salita in casa.
Ho fatto un riassunto delle mie conoscenze sui merli e ho pensato che stesse facendo i primi voli, visto che lui e i fratellini han già quasi due settimane. E ho deciso di lasciarlo stare, anche perché di lì a un'ora sarei uscita per tutto il pomeriggio e non avrei potuto seguire l'uccellino come si deve.
Ho pensato che i merli del portico erano stati più fortunati. Usciti dal nido, avevano a disposizione l'aiuola, il cipresso, i vasi e la siepe e tutto il prato per fare i loro svolazzi e potersi nutrire.
Questi no perché in garage non c'è niente.

Così ho rassodato un uovo e poi l'ho sminuzzato tutto. Ho rammollato nell'acqua tiepida alcune crocchette per cani, alcune per gatti e i granelli del mangime per merli adulti. Non avevo in casa altro di utile e non avevo tempo di procurarmi nulla. Ho messo tutto in un piattino. Ho aperto la scala, preso uno scatolone di cartone e sono uscita in strada, dove ieri han tagliato l'erba ai bordi.
Ho preso parecchia erba secca e ho foderato lo scatolone che ho posato in cima alla scala con l'apertura su un lato. Ho messo l'erba anche sopra la scatola e sul tubo accanto al nido.
Nel frattempo era volato giù anche un altro merlo.
Ho messo una tazzina di acqua nel piattino e ho allestito uno pseudo allargamento del nido,una sorta di albero finto, non so spiegarmi, sperando che domani i due merli siano in grado di volare via liberi. Oggi facevano solo brevi svolazzi bassi.
Ho messo anche dei cartelli in tutto lo spazio della discesa dei garage e della parte davanti a tutte le serrande, così i vicini stanno attenti a non schiacciarli.

Vi aggiornerò
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
Ecco qualche foto

2018-06-23 23.52.06.jpg


2018-06-23 23.52.45.jpg


2018-06-23 23.53.16.jpg


2018-06-23 23.53.42.jpg


2018-06-23 23.54.02.jpg


2018-06-23 23.57.44.jpg
 

Claire

ἰοίην
Grazie :baci:
Stamattina sono scesa in garage tardi. Erano le 10,20.
I due merli di ieri non c'erano più :lovin: volati via liberi.
C'erano gli altri due. Uno in un angolino del pavinento, l'altro sulla scala.
Io e Bestio ci siamo allontanati piano piano.
Alle 12 sono rientrata e ho beccato la signora che abita sopra, con la sua bimba di sei anni.
Mi hanno detto che avevano visto un merlo solo, poco prima.
Quindi siamo scese io e la bambina e infatti abbiamo visto l'ultimo merlo e abbiamo anche visto la merla adulta che si posava in quel momento sul cancello elettrico che chiude la discesa dei garage.
Abbiamo raggiunto il merlo. La bambina l'ha carezzato piano.
Io l'ho preso sul dito e mi sono diretta al cancello.
Tenevo la mano in alto. È stato bellissimo. È svolazzato sul cancello anche lui, vicino alla mamma e poi ha fatto un breve voletto ancora ed è sceso sul bordo del fosso asciutto che costeggia la strada.
È volata via anche la mamma e a me non è rimasto altro che pulire tutto.
Tra cacchette di merlo e altro, ho pulito tutto in due ore.

È stato bellissimo :lovin:
La bimba saltellava urlando: "ho visto il primo volo di un merloooo! Adesso lo dico alla mammaaaa!"
Io avevo gli occhi umidi. Che immenso privilegio ho avuto.

2018-06-24 14.02.02.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto