Il mio commercialista: ” siamo nella *****. Si salvi chi puo’ ” ! (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
IL MIO COMMERCIALISTA: ” SIAMO NELLA MER Da. SI SALVI CHI PUO’ ” !


Stamattina, mentre lucidavo la mia Ape in giardino, il mio commercialista mi ha scritto queste simpatiche parole, che ha inviato anche a tutti gli altri suoi clienti: «Buongiorno, con la presente volevo informarvi del nuovo adempimento in scadenza al 15 ottobre e nel frattempo farvi presente delle modifiche in corso sulla deducibilità dei costi delle autovetture aziendali, soggette purtroppo a nuove restrizioni fiscali. Appena saremo pronti con elenco beni, ed in attesa di ricevere dal Ministero gli opportuni modelli dichiarativi, vi ricontatteremo per aggiornamenti in merito e su modalità di procedimento. In materia di semplificazione sugli adempimenti non vorrei dilungarmi su argomentazioni che non servono a nulla, ma in effetti la continua richiesta di informazioni fiscali e la predisposizione di ulteriori e sempre più numerose dichiarazioni sono causa di continua crescita del livello di burocrazia e di costi in carico alle aziende difficilmente sopportabili. Senza bisogno di dovervi dire nulla, voglio solo ricordarvi che in base agli ultimi dati riscontrati dalle varie associazioni di categoria, gli adempimenti burocratici richiesti alle aziende hanno raggiunto dei limiti per i quali il costo sopportato dalle stesse è stato definitivo “non tollerabile”. Nessuna polemica, ma una constatazione reale di quello che oggi comporta fare impresa. Vi aggiorneremo in merito alla dichiarazione. Cordiali saluti».
A parte il linguaggio tecnico, la sostanza l’avrete compresa anche voi, ma io mi sforzo di tradurvela, usando le parole di Sant’Agostino: “La coercizione dei sovrani è sempre espressione di una superbia contraria alla virtù. Quando qualcuno vuol dominare su chi per natura gli è uguale, la sua superbia si fa intollerabile”.
Anche il mio ragioniere, insomma, che è sempre più burocrate e sempre meno idealista ha capito, finalmente, che abbiamo la ***** fin sopra il collo. Mi toccherà evadere il bollo dell’Apecar!
http://www.frontediliberazionedaiba...o-nella-*****-si-salvi-chi-puo-110184080.html

 

Users who are viewing this thread

Alto