Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto. (1 Viewer)

p_dinamite

Forumer attivo
Ciao Dinamite, hai ragione.

Comunque, anche il CCT maggio 2011 qualche puntatina verso il basso l'ha fatta nei giorni scorsi. Proprio un parcheggio non lo è.

Il '41 è estremamente volatile, sono d'accordo con te, quando scende lo fa in maniera improvvisa e violenta.
Lo stesso quando sale.
Ora, nessuno di noi ha la bacchetta magica, quindi le nostre previsioni e riflessioni (soprattutto la mia) hanno il tempo che trovano.

Anche in questo caso però, sul '41, ti potrei rigirare il ragionamento: proprio perchè è in calo il coefficiente può essere appetibile dal risparmiatore. Quindi più richiesto ...

la variabilità di un mag 2011 è paragonabile a quella di un bot annuale (non uguale, ma molto simile) mi sembra un livello di rischio molto basso...
quota 100.10 e la minus di 0.10 viene spalmata per 1 anno e 50 gg...
considerando che dà una cedola che supera di 0.15 (0.30 annuo) i bot semestrali, un filo di convenienza rispetto ai bot c'è, anche se dell'ordine di 50-60E su 100K
il 2041 scende linearmente per tutto il mese di marzo, il risparmiatore accorto entrerebbe il 31 marzo, non ancora adesso...
poi che l'1% su un titolo di questa volatilità è ben poca cosa è vero
la differenza è che di solito si ha il cdi a favore questa volta l'abbiamo contro

se io compro il 01/03 il 2041 a 100 e al 01/04 lo rivendo a 100 ci perdo l'1% - 1/12 di 2.55
 

p_dinamite

Forumer attivo
Mannaggia appena entro in un titolo ecco che appaiono scenari apocalittici.

Ma è possibile? :sad:

calma e sangue freddo, che per il momento lo vedo ben impostato nel breve (è alle prese con il superamento di importante resistenza e il tipo schierato in piramiding in denaro con 600K a + livelli fa ben sperare) speriamo che non sia un banfone che fa le finte:rolleyes:
 

Arpagonzo

Forumer attivo
la variabilità di un mag 2011 è paragonabile a quella di un bot annuale (non uguale, ma molto simile) mi sembra un livello di rischio molto basso...
quota 100.10 e la minus di 0.10 viene spalmata per 1 anno e 50 gg...
considerando che dà una cedola che supera di 0.15 (0.30 annuo) i bot semestrali, un filo di convenienza rispetto ai bot c'è, anche se dell'ordine di 50-60E su 100K
il 2041 scende linearmente per tutto il mese di marzo, il risparmiatore accorto entrerebbe il 31 marzo, non ancora adesso...
poi che l'1% su un titolo di questa volatilità è ben poca cosa è vero
la differenza è che di solito si ha il cdi a favore questa volta l'abbiamo contro

se io compro il 01/03 il 2041 a 100 e al 01/04 lo rivendo a 100 ci perdo l'1% - 1/12 di 2.55

Dove posso trovare informazioni ulteriori su questo discorso del Coefficiente? Mi incuriosisce, e preoccupa il fatto (non avevo considerato che a marzo diminuiva)

EDIT:
Trovato
 

15092041

Guest
Il CCT 1 maggio 2011

Potete valutare quanto vi pare i coefficienti di convenienza, ma io sto parlando di chi ha portafogli da difendere sia dal rialzo dei tassi sia dalle perdite in conto capitale (discesa dei prezzi del reddito fisso).
Meditate bene queste cose.
 

franco49

Forumer attivo
La mia fiducia è illimitata ;).

Io tengo per buone le tue indicazioni:
CCT Maggio 2011 tra due mesi a 102 (nel frattempo ho preso CCT 2017 a 97,36).
BTPi 41 a breve in zona 98.
Io questo l'ho in carico da settimana scorsa a 98,80. Ora siamo intorno a 100. Pensi che prima di ritornare a 98 possa toccare i 103?

Ho visto le tue pagine su Internet, molto interessanti.
Però nell'analisi tecnica mi perdo.
Purtroppo le mie competenze di matematica finanziaria sono estremamente carenti.

Ciao Tommy !!!
ma dove hai letto il mag2011 a 102 ? Dimmelo per favore. Ma NON è possibile !!!!
Io l'AT la conosco bene. Le analisi sono corrette. Solo che non è l'AT purtroppo che regge i mercati, anche se è un validissimo strumento.

Circa i cct set2017 sono ottimissimi. Ammettiamo pure che oscillino, e chi se ne frega. In ogni caso, tanto per cominciare, anche al prezzo attuale (non parliamone poi circa il prezzo di entrata al 26 febbraio....) sono disallineatissimi rispetto ai 2016 e ai 2015. Rispetto ai 2015 (18 mesi di distanza) sono ancora disallineati di un sacco di tick....quello è tutto guadagno.....tutto gain sicuro entro 18 mesi (rispetto ai 2015). Infatti mediamente i cct ogni 8 mesi (quelli centrali, da 2 a 5 anni) hanno un differenziale fra i contigui di 0,20 sul prezzo. fai un po' tu i conti vedendo i prezzi attuali dei 2017, 2016 e 2015....
Ciò a cedole costanti...se poi le cedole cominciano a salire...meglio ancora per i 2017.

ciao.
Franco
 
Ultima modifica:

15092041

Guest
CCT 1 maggio 2011

Frena i bollenti spiriti, a 102 forse non ci arriverà anche se la BCE nella prossima riunione alzerà i tassi di un quarto di punto.
Questo CCT è dotato di uno spread di 0.15 + è indicizzato alle aste dei Bot a 3 mesi che hanno già cominciato a risalire (come tassi, intendo) già da qualche settimana.
Sicuramente si tratta pero' di una strategia di allocazione ottimale vista la tendenza di lungo periodo, dei tassi.
Per maggiori dettagli segui la mia prossima lettera che sara' pubblicata in:
http://www.smarttrading.it.
Attenzione il link corretto è http://www.smarttrading.it.
 
Ultima modifica di un moderatore:

franco49

Forumer attivo
Frena i bollenti spiriti, a 102 forse non ci arriverà anche se la BCE nella prossima riunione alzerà i tassi di un quarto di punto.
Questo CCT è dotato di uno spread di 0.15 + è indicizzato alle aste dei Bot a 3 mesi che hanno già cominciato a risalire (come tassi, intendo) già da qualche settimana.
Sicuramente si tratta pero' di una strategia di allocazione ottimale vista la tendenza di lungo periodo, dei tassi.
Per maggiori dettagli segui la mia prossima lettera che sara' pubblicata in:
Homepage - smartTrading.
Attenzione il link corretto è Homepage - smartTrading.

ciao !
tanto piacere di conoscerti.
guarda che il cct 2011 è indicizzato sui bot a 6 mesi e non a 3 mesi.
Poi visto che dici che forse a 102 non ci arriverà (l'avevi detto tu?...non lo so..) a quanto arriverà allora?
Il tempo stringe, scade fra 1 anno e 1 mese e mezzo...con variazione di solo due cedole, di cui una fra 1 mese e mezzo...intanto cominci a pagarlo 10 o 20 tick sopra la pari...e perdi 10-20 tick.
chiaramente le banche hanno tutto l'interesse che tanta gente lo compri così lo vendono alto, a 100,25-100,30.... (come tutti i cct con scadenza 1 anno, che vanno in concorrenza con gli annuali con 0,30 di spread in più) e ricomprano subito quelli più lontani.
ciao
franco

P.S. sul fatto che la BCE alzerà i tassi nella prossima riunione ci posso credere. Di sicuro non avvisa prima e lo fa di sorpresa, altrimenti è finito lo scopo.
 

sethi

Forumer storico
Innanzi tutto mi complimento x la preparazione tecnica che hai molto avanzata , io non ho tale preparazione

Mi complimento pure per la wiew temporale sui tassi e le scadenze, infatti io sono stato per parecchi anni (obbligato in quanto non lavoro) dicevo esposto al tasso fisso anche a lunga scadenza ultimamente ho accorciato di parecchio le scadenze , ho creato liquidità, e leggendo quanto hai scritto stamattina sono uscito dal btp 2021 x un ulteriore 1.5% del capitale con buon gain e ho girato su grecia 4.3% 2017 così ho accorciato le scadenze e ho preso un titolo speculatavo ma che dovrebbe consentire un gain nell'auspicabile caso che la situazione si stabilizzi un pò

ho una buona diversificazione su Italy 2020 e Italy 2019 entrambi legate al cms la 2020 10 anni e la 2019 30 anni la 2020 tasso minimo 2% e 'altra senza tasso minimo etc etc probabilmente le conosci meglio di me

Ora devo farti un unico appunto le tue affermazioni che condivido infatti il discorso dei tassi bassi è giustissimo vengono espresse con troppa sicurezza ......capisco che dietro ci sono studi ed approfondimenti ma lasci trasparire una sicurezza che ti fa apparire come un "Dio" e ti scrivo questo per il fatto che tanto studio alle spalle e tanta voglia e capacità per essere messe a profitto di tutti a parer mio devono essere comunicate in maniera legegrmente diversa ( okkio scrivo leggermente non per essere ironico!). Ossia sostenere giustamente le tue vedute ma renditi conto che sopratutto nel mercato dei titoli di stato molte volte le cose nel breve vanno esattamente nella maniera opposta di come dovrebbero andare ...........
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy !!!
ma dove hai letto il mag2011 a 102 ? Dimmelo per favore. Ma NON è possibile !!!!
Io l'AT la conosco bene. Le analisi sono corrette. Solo che non è l'AT purtroppo che regge i mercati, anche se è un validissimo strumento.

Circa i cct set2017 sono ottimissimi. Ammettiamo pure che oscillino, e chi se ne frega. In ogni caso, tanto per cominciare, anche al prezzo attuale (non parliamone poi circa il prezzo di entrata al 28 febbraio....) sono disallineatissimi rispetto ai 2016 e ai 2015. Rispetto ai 2015 (18 mesi di distanza) sono ancora disallineati di un sacco di tick....quello è tutto guadagno.....tutto gain sicuro entro 18 mesi (rispetto ai 2015). Infatti mediamente i cct ogni 8 mesi (quelli centrali, da 2 a 5 anni) hanno un differenziale fra i contigui di 0,20 sul prezzo. fai un po' tu i conti vedendo i prezzi attuali dei 2017, 2016 e 2015....
Ciò a cedole costanti...se poi le cedole cominciano a salire...meglio ancora per i 2017.

ciao.
Franco

Io sono entrato nel CCT '17 nelle prime ore di quotazione del titolo.
Poi è stata una salita unica: era troppo disallineato.

Probabilmente sul CCT Maggio 2011 deve esserci stato un errore di battitura.
 

Users who are viewing this thread

Alto