Il M5S svela: "I crediti alle imprese? Una porcata" (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Il M5S svela: "I crediti alle imprese? Una porcata"

Il M5S svela: "I crediti alle imprese? Una porcata" - Affaritaliani.it

Martedì, 26 marzo 2013 - 15:03:00


roberta-lombardi1.jpg

Dietro l'allentamento del vincolo di bilancio, essenziale per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione nei confrotni delle imprese, c'e' una "porcata di fine legislatura". Lo spiega la capogruppo alla Camera del Movimento Cinque Stelle, Roberta Lombardi, in un post pubblicato sul sito di Beppe Grillo. Per Lombardi si tratta di un "decreto fatto in fretta e furia nelle segrete stanze come e' solita fare la politica per una porcata di fine legislatura". "Ieri alle 17 si è tenuta la riunione dei capigruppo con tre atti da approvare in tempi brevi per scadenze di legge o per urgenza", ricostruisce Lombardi: "Visto che le commissioni non partono per problemi di poltrone, si deve istituire una Commissione speciale. L'atto più importante è la relazione al Parlamento del Governo sull'allentamento del vincolo di bilancio e la revisione (in negativo) dei saldi di finanza pubblica, per un futuro decreto legge che stanzi i soldi creati con nuovo debito pubblico, per i pagamenti dei crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione.
Si tratta - continua - di 40 miliardi: 20 miliardi per il 2013 e 20 per il 2014. Bisogna allentare il Patto di stabilita' per un decreto legge visto che la materia è urgente. Fermo restando che siamo assolutamente a favore del pagamento dei crediti alle piccole e medie imprese, non ci hanno convinto due punti della relazione di Grilli.



Il primo: 'una parte dei pagamenti alle imprese confluirà immediatamente al sistema creditizio [..] se da un lato questo aspetto diminuisce l'impatto sul sistema economico, dall'altro contribuisce a ridurre le tensioni all'interno del sistema creditizio. [...] si attende una riduzione dei tassi d interesse alla clientela e un'attenuazione delle tensioni sull'offerta di credito'. Ossia: i cittadini prendono un impegno per 40 miliardi di debito pubblico, di cui una parte (nessuno sa quanta) andrà direttamente alle banche e da questa generosa, ennesima, regalia ci si aspetta che subito erogheranno prestiti e finanziamenti alle PMI italiane. L'esperienza di questi anni ci ha reso cauti sugli effetti nell'economia reale dei finanziamenti alle banche".

"L'altro punto: 'gli interventi programmati prevedono il pagamento di una quota dei debiti relativi alle spese di investimento nell'ordine dello 0,5 punti percentuali di PIL, per cui il livello programmatico dell'indebitamento netto per l'anno 2013 si dovrebbe attestare al 2,9% del PIL, rispettando in tal modo i vincoli di bilancio imposti a livello europeo'. Il 2,9% del PIL, come indebitamento netto, e' sotto il famoso 3% del rapporto deficit/PIL". Ossia, spiega ancora l'esponente Cinque Stelle: "Con questo decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri, presentato in una Commissione speciale che avra' 3-4 giorni per curarne la fase istruttoria, presentarlo in aula e votarlo velocemente, ci stiamo giocando tutto l'indebitamento che possiamo stanziare per la crescita per il 2013 e per il 2014. Noi ci siamo opposti. Questa questione deve venire in aula e seguire un iter normale. Chiediamo alla presidente Boldrini di istituire le Commissioni permanenti e permettere il dibattito in aula in sedute pubbliche, di modo che tutti possano capire cosa sta succedendo con i soldi dei cittadini".
 

marofib

Forumer storico
cmq sono diventati quelli del no a prescindere......che dIlusione!


da nocensura ....un post censurato dalla grillosetta

Bersani è disposto a "trattare" 10 PUNTI che sono concordi col Mov. 5 Stelle!
Grillo non è d'accordo perchè vuole anche 11esimo!
Bersani cede, ok, facciamolo!
Grillo: Ma il Problema sei tu che sei morto!
Bersani. OK, mi faccio da parte!
Grillo: Non mi freghi metterai una "foglia di fico"!


Niente, non ha nessuna intenzione: Corruzione, depenalizzazione, evasione, conflitto di interessi, diritti civili, patrimoniale, esodati, debito dello stato alle imprese, riforma elettorale, ineleggibilita'...
NIENTE: No finanziamenti! Nemmeno a rivederli? NIENTE! Il PD-SEL sono d'accordo sui punti sopra per il BENE del PAESE, ma grillo trovera' altro non c'e' verso:
Puoi dare la fiducia e farlo cadere quando vuoi. NIENTE!
Puoi dare la fiducia e DIMOSTRARE AL POPOLO che poi *LORO* non APPROVANO le vostre idee. BELLISSIME: NIENTE!
 

Users who are viewing this thread

Alto