Educational e FAQ Il lavoro di Battlem (2 lettori)

lambda

Forumer attivo
Ho letto parte del lavoro di Battlem, qualcosa sapevo, molto no. Mi ha fatto piacere potermi documentare e mi chiedevo se fosse possibile raccogliere il materiale in un file di word con intestazioni, capitoli, una mappa o un sommario per navigare nel file. Se sarà fatto ed era già nelle vostre idee, chiedo scusa per la banalità dell'intervento, se no potrei cercare di farlo io, nei limiti di quello che so fare e del tempo che ho.
Se la cosa sembra una stupidata, cestinate il 3d.
 

paologorgo

Chapter 11
Ho letto parte del lavoro di Battlem, qualcosa sapevo, molto no. Mi ha fatto piacere potermi documentare e mi chiedevo se fosse possibile raccogliere il materiale in un file di word con intestazioni, capitoli, una mappa o un sommario per navigare nel file. Se sarà fatto ed era già nelle vostre idee, chiedo scusa per la banalità dell'intervento, se no potrei cercare di farlo io, nei limiti di quello che so fare e del tempo che ho.
Se la cosa sembra una stupidata, cestinate il 3d.

una idea che avevamo avuto, ovviamente se ci sarà il consenso dell'autore, era di riportare il materiale anche sul nostro blog. In quel modo sarebbe anche possibile generare un file in pdf del testo (scaricabile), sfruttare uno strumento più "giornalistico" come il blog, che consente di creare titoli, sottotitoli, etc., indicizzarlo meglio per i motori di ricerca (e quindi per chi cercasse quelle informazioni attraverso Google), etc. etc.

Mi pare di avere capito che Bettlem desiderasse prima terminare il lavoro, poi potremo esaminare questa (o altre) possibilità. Sono d'accordo con te che è un lavoro che merita un opportuno rilievo, e sicuramente conterei anche sul tuo aiuto, se, ripeto, all'autore potesse interessare questo sviluppo.
 

battlem

Mario Battelli
Ho letto parte del lavoro di Battlem, qualcosa sapevo, molto no. Mi ha fatto piacere potermi documentare e mi chiedevo se fosse possibile raccogliere il materiale in un file di word con intestazioni, capitoli, una mappa o un sommario per navigare nel file. Se sarà fatto ed era già nelle vostre idee, chiedo scusa per la banalità dell'intervento, se no potrei cercare di farlo io, nei limiti di quello che so fare e del tempo che ho.
Se la cosa sembra una stupidata, cestinate il 3d.


Caro amico Lambda,
ti ringrazio per le parole di apprezzamento sull'elaborato che sto componendo.

Per quanto riguarda il file Word di cui parli, dispongo già della cosa - a proposito: niente affatto banale né una stupidata il tuo intervento - e sarà mio impegno renderlo disponibile al termine del lavoro, poiché allo stato attuale è in continuo miglioramento.

Per intanto possiamo utilizzare questo spazio, che così gentilmente hai voluto dedicare al mio lavoro, per accogliere e rispondere (con i tempi che mi sono consentiti) alle eventuali domande tue e degli altri amici interessati, alfine sia di chiarire le idee sia di evidenziare e segnalarmi eventuali errori o imprecisioni di qualsiasi natura.

Un saluto, Mario


http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
 

woolloomooloo

Forumer storico
ottimo lavoro battlem.. sto leggendo il tuo tema di discussione con calma, anche perchè va metabolizzato bene.

grazie!
 

lambda

Forumer attivo
Caro amico Lambda,
ti ringrazio per le parole di apprezzamento sull'elaborato che sto componendo.

Per quanto riguarda il file Word di cui parli, dispongo già della cosa - a proposito: niente affatto banale né una stupidata il tuo intervento - e sarà mio impegno renderlo disponibile al termine del lavoro, poiché allo stato attuale è in continuo miglioramento.

Per intanto possiamo utilizzare questo spazio, che così gentilmente hai voluto dedicare al mio lavoro, per accogliere e rispondere (con i tempi che mi sono consentiti) alle eventuali domande tue e degli altri amici interessati, alfine sia di chiarire le idee sia di evidenziare e segnalarmi eventuali errori o imprecisioni di qualsiasi natura.

Un saluto, Mario


http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html

Battlem grazie per il lavoro che fai.
Io ho letto in gran parte, ma preferisco sempre il cartaceo, sto molto al pc ma quando devo riflettere ho bisogno di un pezzo di carta e di una matita in mano, quindi non appena avrò il file sistemato lo rileggerò con maggiore attenzione e potrò chiederti tanti chiarimenti. Molte domande le avrei già in testa, ma so che non appena rileggerò con calma, riuscirò a risolvere qualche perplessità, per le più complesse poi ti chiederò.
Grazie.
 

battlem

Mario Battelli
Per gli amici studiosi che, giustamente, sentono l'esigenza di disporre di un file Word da stampare e studiare con calma a tavolino, con carta, penna e calcolatrice (oltre che, ove occorra, con pc e Excel) fornisco il seguente file, necessariamente incompleto poiché l'Elaborato non è terminato:
.
.
 

Allegati

  • Prezzo di Carico, Capital Gain e sua Tassazione.doc
    97 KB · Visite: 3.052
  • CAP GAIN Versione010709.xls
    15 KB · Visite: 606
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
Per gli amici studiosi che, giustamente, sentono l'esigenza di disporre di un file Word da stampare e studiare con calma a tavolino, con carta, penna e calcolatrice (oltre che, ove occorra, con pc e Excel) fornisco il seguente file, necessariamente incompleto poiché l'Elaborato non è terminato:
.
.


Grazie
 

battlem

Mario Battelli
Si informano gli studiosi interessati che ho inserito la nuova:


(di Mario Battelli, 15^ parte del 04/07/2009)

Esempio reale di Operazione in Vendita di uno Zero Coupon

L’investitore di cui abbiamo parlato nell’esempio precedente, nel giorno 26/06/2009 decide di vendere lo Zero Coupon, al prezzo di mercato P.Mrk.Vend=34,35, ZC che aveva acquistato circa 4½ anni prima (precisamente il 06/12/2004, al P.Mrk.Acq=30,25), ritenendo di poter realizzare un Capital Gain interessante (visto che il P.Vend supera il P.Acq del 13,55%)...

ECC.

http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
 

battlem

Mario Battelli
Breve promemoria sugli Zero Coupon

Ricordiamo che uno ZC è una obbligazione a Cedola (Coupon) uguale a 0 (Zero).
L'interesse a favore dell'investitore deriva unicamente dal Disaggio o Scarto di Emissione, ossia dalla differenza tra il P.Scad e il P.Emis, essendo sempre (P.Emis<P.Scad), fissato per definizione alla data di emissione.
Di solito gli ZC sono obbligazioni di lunga durata, ma ce ne sono anche di durata molto breve, come i BOT e i CTZ.
Se la data dell'operazione di compra/vendita differisce dalla data di emissione (operazione di sottoscrizione) o da quella di scadenza (operazione di rimborso), allora in luogo del Disaggio - che si riferisce al periodo che va dalla data.Emis alla data.Scad - entra in gioco il Rateo Disaggio, maturato nell'intervallo di tempo che va dalla data.Emis alla data.Reg dell'operazione stessa.
Il Rateo.Dsg è goduto dal venditore, e quindi costui si ritrova l'onere di dover pagare (al compratore, che fino a quella data non possedeva il titolo) la Rit.Fisc.Rateo.Dsg.
Solo alla data.Scad questa tassa, conteggiata sull'intera durata T del prestito, viene corrisposta allo Stato (infatti, trattandosi di Rimborso, questa volta non c'è il compratore).
Quando, nel corso di una negoziazione in acquisto e poi in vendita, i P.Mrk si discostano dai P.Teorici a quelle certe date.Neg, si possono generare delle situazioni che conducono al realizzarsi di PlusValenze o di MinusValenze.

Ma la questione è molto delicata e si possono compiere errori madornali, come avremo modo di mostrare in seguito.
 

Users who are viewing this thread

Alto