IL FISCO DI NOSTRADAMUS (1 Viewer)

LUCHY

Nuovo forumer
Il fisco di Nostradamus


Una domanda domenicale. Qualcuno forse risponderà. Perchè le imprese dovrebbero pagare le tasse in Italia?
Un imprenditore apre una società. Riesce a fare utile. E’ così onesto da non eludere, evadere, corrompere. Dichiara tutto.
Lo Stato, per premiarlo, lo tassa subito il doppio.
Infatti se l’azienda ha fatto utili, lo Stato ha la massima fiducia che l’anno dopo ne farà almeno altrettanti.
Questa fiducia nelle capacità del contribuente si traduce in un anticipo di tassazione. Pari quasi a quella dell’anno in corso. L’imprenditore paga, insieme alle tasse dell’anno, un presunto reddito in anticipo. Il reddito è ipotetico, ma le tasse sono reali.
I soldi del presunto reddito sono sottratti agli investimenti per la società. Ad assunzioni, tecnologia, macchinari. E, soprattutto, sono presunti. Perchè si deve pagare sulla presunzione di reddito del futuro? E' il fisco di Nostradamus. E per le società di recente costituzione, se fanno utili nei primi anni, può essere una mazzata tale da farle chiudere. Meglio allora fare perdite.
Solo un santo o un pazzo può dichiarare tutti gli utili con questo meccanismo infernale. Lo Stato vuole soldi, più soldi. Vuole cassa, sempre più cassa. Ma li pretende dai contribuenti onesti. Non dagli evasori. Troppo difficile. Meglio mandare una cartella di richiesta di 20 euro di tasse più le sanzioni (succede), che colpire gli evasori.
A questo punto lo Stato potrebbe pretendere un presunto anticipo di tassazione su ogni rendita. Sulle eredità, ad esempio. Nell'anno successivo alla prima può sempre mancare un altro parente. Sulle vincite al Lotto. Sul Gratta e Vinci.
Se Padoa Schioppa legge questo post sono sicuro che lo farà.


Postato da Beppe Grillo
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luchy :)
quanto hai ragione :(
Maledettissimamente ragione.
E' un meccanismo assurdo.
 

ecasa

Forumer attivo
Meccanismo tanto assurdo quanto inutile tant’è che non l’ho mai capito.

Se nel 2005 verso l’acconto per il 2006 e nel 2006 verso sia il conguaglio per l’anno prima che il nuovo acconto per il 2007 in totale ho pagato le tasse per un solo e intero anno fiscale, e quindi a che serve l’acconto ?

Non parliamo poi della lotta (!) all’evasione che lo stato fa a parole, ma che in realtà non vuole fare e, che in certi casi, è autorizzata e benedetta con leggi sballate e incomplete .

Ecco un esempio : tra le detrazioni c’è quella funeraria di 1.549,37 euro (al 19%) ma da perfetti geni che sono i legislatori hanno indicato la somma precisa invece di concedere la detrazione in percentuale, che so del 30% o 40% sia pure con un tetto massimo per es. di 3.000 euro, per cui quando un contribuente che ha avuto un lutto in famiglia chiede la fattura all’agenzia delle pompe funebri, l’omino addetto gli dirà “Che ne fai della fattura di ( 3.000 o 4000 euro o importo maggiore ) , tanto non puoi detrarne piu’ di 1.549,37 “ te la faccio di …. 2.000 euro ! Capito ?

E così l’omino intasca la differenza al nero benedetto e AUTORIZZATO da legislatori incompetenti che , poverini, non hanno pensato alla scappatoia della fattura fasulla !

Caso reale capitatomi anni fa quando un lutto in famiglia costò sei milioni e l’omino mi disse “Puoi detrarre solo un milione , non ti serve la fattura intera “ e giù in saccoccia cinque milioni esentasse!

Mahh… Forse lo hanno pensato pure e non avranno voluto fare torto all’omino né togliergli il pane…nero…dalla tasca .
Quante altre categorie di esercenti privilegiati che evadono le tasse legalmente ci saranno?

Ma se tu CARO STATO mi dici che posso, invece, detrarre per es. il 30% con max 2.000 euro allora l’omino delle pompe funebri si attacca al tram e finisce la pacchia !

Se tu CARO STATO mi facessi detrarre sia pure in piccola percentuale TUTTO cio’ che mi serve per vivere, a fine anno io ti porto migliaia di scontrini e fatture, cosi’ saprai quanto ha guadagnato il mio sarto, il mio parrucchiere, fruttivendolo, supermercato, meccanico e artigiani vari, il mio avvocato/medico e/o libero professionista, l’azienda elettrica/idrica/gas , negozi di elettronica in genere, abbigliamento, assicurazione auto, ecc.

Così finirebbe la mancata emissione di fatture e scontrini per tutte le categorie, perché, CARO STATO, ogni contribuente sarebbe un’ottima guardia di finanza, incentivata a esigere e a controllare la esatta emissione dei documenti fiscali.

Ciò che perderesti con le mie detrazioni lo recupereresti moltiplicato, essendo tutti lì a controllarci gli uni verso gli altri, costretti a emettere e ad esigere i documenti fiscali del caso sapendo così il fatturato di ognuno.
E così tutti pagheremmo equamente la tasse e, forse, saremo più felici…….

Mahh… Forse stavo sognando ma , se le leggi fiscali fossero fatte da persone meno incompetenti, certamente sarebbero più eque.
 

tontolina

Forumer storico
LUCHY ha scritto:
Il fisco di Nostradamus


Una domanda domenicale. Qualcuno forse risponderà. Perchè le imprese dovrebbero pagare le tasse in Italia?
Un imprenditore apre una società. Riesce a fare utile. E’ così onesto da non eludere, evadere, corrompere. Dichiara tutto.
Lo Stato, per premiarlo, lo tassa subito il doppio.
Infatti se l’azienda ha fatto utili, lo Stato ha la massima fiducia che l’anno dopo ne farà almeno altrettanti.
Questa fiducia nelle capacità del contribuente si traduce in un anticipo di tassazione. Pari quasi a quella dell’anno in corso. L’imprenditore paga, insieme alle tasse dell’anno, un presunto reddito in anticipo. Il reddito è ipotetico, ma le tasse sono reali.
I soldi del presunto reddito sono sottratti agli investimenti per la società. Ad assunzioni, tecnologia, macchinari. E, soprattutto, sono presunti. Perchè si deve pagare sulla presunzione di reddito del futuro? E' il fisco di Nostradamus. E per le società di recente costituzione, se fanno utili nei primi anni, può essere una mazzata tale da farle chiudere. Meglio allora fare perdite.
Solo un santo o un pazzo può dichiarare tutti gli utili con questo meccanismo infernale. Lo Stato vuole soldi, più soldi. Vuole cassa, sempre più cassa. Ma li pretende dai contribuenti onesti. Non dagli evasori. Troppo difficile. Meglio mandare una cartella di richiesta di 20 euro di tasse più le sanzioni (succede), che colpire gli evasori.
A questo punto lo Stato potrebbe pretendere un presunto anticipo di tassazione su ogni rendita. Sulle eredità, ad esempio. Nell'anno successivo alla prima può sempre mancare un altro parente. Sulle vincite al Lotto. Sul Gratta e Vinci.
Se Padoa Schioppa legge questo post sono sicuro che lo farà.


Postato da Beppe Grillo
i politicanti percepiscono 21mila euro lordi al mese per fare schifo

i denari li devono pure ru ba re a qualcuno per ingrassare il loro portafoglio
 

ecasa

Forumer attivo
Che coplo !!!!!!!!! io sapevo solo 11 mila eurooooooo

Ma chi li paga ???

Ah già ... dimenticavo..... e io pago . . . che mai come in questo caso è azzeccatissimo !

Tornando seri , purtroppo ce li mandiamo noi ad arraffare soldi, a fare i fattacci loro e non quelli del popolo ecccccc.....
 

Users who are viewing this thread

Alto