Il dis-investimento di un fondo "in perdita" (1 Viewer)

Buongiorno a tutti!

Volevo solo chiedere un chiarimento inerente a una cosa che mi hanno detto in banca tempo fa...e che non ho mai capito per bene.

Loro mi han detto che quando si disinveste un fondo comune e questo ha il valore delle quote vendute inferiore rispetto al valore iniziale di acquisto, il delta di differenza "che viene perduto" in qualche modo viene recuperato (non ho capito bene come) in altra sede (tipo su spese tasse o altro, non ho ben capito).

Fortunatamente non è quasi mai successo che un prodotto perdesse al momento del disinvestimento, però adesso ho un prodotto, in particolare l'eurizon cedola attiva top maggio 2018 che disinvestendolo, se non recupera, potrebbe farmi perdere anche 7000 euro...

Chi ne sa, potrebbe spiegarmi questa questione se puo? Perchè io sono un po' perplesso...

(al di là dei soliti discorsi che le banche sono ladre, i loro prodotti fanno schifo etc etc)

grazie
 

mela8

Nuovo forumer
No, temo che non ti abbiano spiegato bene o che comunque non vi siate capiti.
Le minusvalenze dei fondi non possono essere compensate con le plusvalenze. Se disinvestendo perdi 7k sono persi e basta.
Resto a disposizione per altre eventualità.
Buona giornata
 
si ho chiesto anche in banca, di nuovo, e mi hanno spiegato che le minusvalenze fiscalmente sono compensate dalle plusvalenze (nel senso che non pago ulteriori "tasse" sulla plusvalenza se nell'arco dell'anno ho fatto altrettante minusvalenze)
 

mela8

Nuovo forumer
No, se hai fondi non è così.
Poniamo che tu abbia 2 fondi : il fondo A e il fondo B; se il fondo A fa il +20% e il fondo B fa il -20% paghi comunque la tassazione sulla plusvalenza del fondo A .
 
Dipende. Se hai una gestione patrimoniale o una polizza Unit linked allora è possibile compensare le plus/minus dei prodotti che vi sono all'interno. Diversamnete sulle plus paghi il capital gain mentre le minus le puoi compensare(entro 4 anni) con plus di azioni/obbligazioni. Perchè? Le plus di un fondo/sicav sono considerati redditi da capitale mentre le minus redditi diversi
 

dumasini

Nuovo forumer
Confermo quanto detto, io ho sottoscritto fideuram vita insieme che ti dà la possibilità di selezionare a tuo piacimento tra circa 300 comparti. 1) caricamento annuo 2% annuo ma 2) i comparti sono istituzionali, anche se le soglie di ingresso rimangono retail, quindi una buona fetta di quel 2% lo riprendi; 3) minus e plus sono compensabili. Nella mia esperienza questo è il vantaggio più importante. Ma te ne accorgi solo se fai una gestione attiva e più precisamente se adotti strategie momentum che, direi per definizione, esigono il rispetto di precisi stop loss. Sempre per definizione, se come me rankassi per sharpe ratio i prodotti da scegliere (Fideuram me lo fa fare), ti accorgeresti che la profittabilità delle strategie momentum è mediamente del 50% (spesso anche meno). Cio' significa che le perdite da utilizzare in compensazione non mancheranno, ma se la strategia è valida saranno più che compensate dai trends cavalcati.
 

Users who are viewing this thread

Alto