Il difficile inverno delle tartarughe (1 Viewer)

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Mia suocera fa volontariato all'ospedale pediatrico nel reparto oncologico.
forse hanno meno attenzioni delle tue tartarughe.
 

Claire

ἰοίην
Stasera sono più serena.
Sono riuscita a tentare Victoria che fino a poche ore fa non aveva ancora mangiato niente: nemmeno il piccolo pezzetto di pomodorino che regolarmente le offro.
Così stasera, mentre facevo alle due malate il secondo bagno idratante, mi è venuto in mente che, in assenza di frutta estiva (di cui le tartarughe sono ghiottissime), potevo provare con la mela.
Ho tagliato due pezzetti quasi trasparenti di mela e ne ho dato uno a Victoria e uno a Silvano.
Piangendo per la gioia, ho visto Victoria dare 4 o 5 morsi al suo pezzetto (non l'ha finito, ma è un inizio).
Silvano invece ha divorato tutto il suo pezzo, tanto che gli ho offerto anche dell'insalata. Ne ha mangiata una fogliolina e ne ha iniziata anche una seconda.

Le zampe stanno un po' migliorando anche se non credo che tutto il tessuto rosicchiato potrà rigenerarsi :(
 

Claire

ἰοίην
Sul fronte tartarughe, le tre sane sono ormai quasi a 100.
Il loro metabolismo si può dire attivato bene, anche se tra Ludovico e Giulietta vi è una differenza abissale quanto a fame e attività.
Giuggiola si difende bene.

Le due malate :depresso:

Ieri Victoria non ha toccato cibo, neanche la mela, mentre Silvano si è limitato a un paio di piluccate che certamente ho festeggiato ma è sempre immobile e catatonico.

Stamattina ho chiamato il veterinario che mi ha mandata nel pallone: "dottore, le bestioline non mangiano". Risposta: "può essere normale"
:mumble: :mmmm:

Comunque, alla ricerca di qualcosa di stuzzicante, al rientro dalla passeggiata con Billy, ho trovato sei trifoglietti vizzi nell'aiuola spelacchiata davanti a casa.
Forse non lo sapete, ma le tartarughe sono ghiottissime di trifoglio...

Dopo il bagno idratante Victoria tira sempre fuori testa e zampe e inizia a girare nella scatola per infilarsi sotto la carta che ne copre il fondo e dormire.
Io la seguo con i bocconcini di cibo davanti al naso.
Stavo gettando la spugna anche stamattina, quando si è fermata al centro della scatola.
Così ho sistemato davanti al suo muso il pezzetto di mela, due piccole foglie di insalata tenera e tre trifoglietti stitici.

Mi sono alzata per provvedere al bagno di Silvano.
Poi sono tornata da Vic... stava piluccando!
Ha finito due trifogli, mezzo pezzettino di mela e dato un paio di morsi all'insalata (confronto a quello che si scofana Ludovico è niente, credetemi).
Poi si è cacciata sotto lo scottex.

Silvano invece ha finito i due trifogli e tutto il pezzettino di mela per poi chiudersi dentro il carapace in un angolo. (Ha sempre un modo di fare come se fosse orribilmente offeso).

È troppo presto per dire che sono in ripresa ma oggi è un'ottima giornata.

:)
 

Claire

ἰοίην
Cronache dall'ospedale delle tartarughe:
1) Ludovico mangia tanto, si scarica e devasta la scatola
2) Giulietta mangia con moderazione, si scarica in modo indecente e riposa gran parte del tempo
3) Victoria pilucca, non si scarica e dorme moltissimo
4) Giuggiola mangia come un porco, si scarica con moderazione e riposa parecchio
5) Silvano pilucca, non si scarica, fa l'offeso e dorme gran parte del tempo.
Niente da segnalare.

Vi sfido a trovare un'infermiera di tartarughe migliore di me :-o
:D
 
Ultima modifica:

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Cronache dall'ospedale delle tartarughe:
1) Ludovico mangia tanto, si scarica e devasta la scatola
2) Giulietta mangia con moderazione, si scarica in modo indecente e riposa gran parte del tempo
3) Victoria pilucca, non si scarica e dorme moltissimo
4) Giuggiola mangia come un porco, si scarica con moderazione e riposa parecchio
5) Silvano pilucca, non si scarica, fa l'offeso e dorme gran parte del tempo.
Niente da segnalare.

Vi sfido a trovare un'infermiera di tartarughe migliore di me :-o
:D

Essendo ragionevolmente l'unica è abbastanza improbabile che ve ne siano.
PS leggo di altri risvegli prematuri dal letargo, non per topi, ma causa temperature superiori alla norma
e quindi, considerando il trend, mi sa che devi attrezzarti anche per gli anni a venire. o_O
 

Claire

ἰοίην
Essendo ragionevolmente l'unica è abbastanza improbabile che ve ne siano.
PS leggo di altri risvegli prematuri dal letargo, non per topi, ma causa temperature superiori alla norma
e quindi, considerando il trend, mi sa che devi attrezzarti anche per gli anni a venire. o_O
Sono la numero uno!:cin::clap::clapclap::winner:

Se mi tocca ospitare anche bestiole di altri giardini, lo trasformo in business :clap:
 

Claire

ἰοίην
Le cose non vanno benissimo.
Giulietta ha il metabolismo ancora lentissimo e mangia molto poco.
Ludovico e Giuggiola, meglio ma non del tutto.

Victoria e Silvano hanno ancora problemi ad alimentarsi. La guarigione delle zampe è molto lenta e temo lesioni permanenti ai muscoli: Vic cammina a fatica e tende a retrocedere.
Ho comprato delle vitamine apposta ma non riesco a somministrarle direttamente in bocca: Silvano è sempre nascosto e per le altre avrei bisogno di due mani che reggono la bestiola mentre io apro la bocca ma nessuno mi aiuta.
Così svuoto il mezzo pomodoro datterino che do loro ogni giorno e vi faccio cadere due gocce di vitamina dentro. E poi imbocco le bestiole. Tutte e cinque.
Sono preoccupata.
Vorrei spostarle al piano di sopra, più luminoso ma ho tutti contro.
Fra una decina di giorni, torno dal medico e chiedo se posso mettere fuori almeno le bestiole sane.
 

Claire

ἰοίην
In questi ultimi 10 giorni, Silvano ha iniziato a mangiare abbastanza bene anche se ancora stimolato e Victoria ha aumentato un pochino la quantità di quanto mangia.
Giulietta mangia sempre pochino ed è molto selettiva: mi tocca uscire a cercare due o tre tipi di foglie. Disgraziatamente l'inverno secco non aiuta e ne trovo a fatica.
Giuggiola e Ludovico invece sono a posto.
Silvano sanguina ancora quando lo si medica e Victoria ha ancora le ossa esposte. :tristezza: e per di più cammina pochissimo e sempre all'indietro. Temo lesioni permanenti. :depresso:
Il veterinario dice che sto facendo un ottimo lavoro e che piano piano migliorano.
 

Claire

ἰοίην
Grandi miglioramenti!

Victoria cammina!!!! Cammina dritta!
Ormai la guarigione è bene avviata anche se avrà i suoi tempi. :up:

Le bestiole hanno una personalità spiccata e sono animali graziosi e divertenti.
E sotto sotto inizio a pensare che mi vogliano bene. :lovin:
 

Users who are viewing this thread

Alto