Il dato USA di oggi non era falsificabile..... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
...perché le case si vedono :D

Non è come la fiducia, che nessuno può andare a misurare in proprio :D

I veri stupidi siamo noi che seguiamo i dati quotidianamente come se si trattasse di argomenti importantissimi, comunque, e non loro che li producono.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Altro metodo per falsificare i dati: si comunica un dato ottimo che viene rettificato dopo un paio di mesi, al momento della sua ufficializzazione...nel frattempo il mercato ha fatto i conti col dato (migliore) precedente, e quando la rettifica viene comunicata è troppo indaffarato con i dati in arrivo quel giorno per ricordare il resto.
 

Sig. Ernesto

Guest
Voltaire ha scritto:
...perché le case si vedono :D

Non è come la fiducia, che nessuno può andare a misurare in proprio :D

I veri stupidi siamo noi che seguiamo i dati quotidianamente come se si trattasse di argomenti importantissimi, comunque, e non loro che li producono.


Forse li seguiamo perchè quei dati influenzano i listini guida dell'economia mondiale?

Ci pensi, quando ripasserò leggerò la risposta.

Saluti,

Sig.E
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Influenzano perché si segue ogni fesseria venga comunicata (l'indicatore di fiducia è un qualcosa di incredibile...), non certo per il loro significato.

Mi piacerebbe chiedere in giro cosa sia l'indicatore anticipatore, l'indice ISM, ecc.

Credo che la reazione sia solo in base alla differenza tra dato effettivo (truccato o meno) e dato atteso, ponderata per l'importanza (attribuita, non concreta) del dato che viene comunicato.

Se, poi, si desidera effettuare analisi macroeconomiche, si deve lavorare sui dati in maniera organica e non certo variare umore (ecco l'indicatore di fiducia...) ogni 2 ore e 30 minuti.

Colpa di chi segue i dati, e non di chi li comunica, ripeto.

La correlazione geografica tra i mercati è più che raddoppiata nell'ultimo decennio, ed i dati delle 14.30, 15.45, 16.00, ecc. ne costituisce, a mio modo di vedere, uno degli aspetti ridicoli.
 

Sig. Ernesto

Guest
Voltaire ha scritto:
Influenzano perché si segue ogni fesseria venga comunicata (l'indicatore di fiducia è un qualcosa di incredibile...), non certo per il loro significato.

Mi piacerebbe chiedere in giro cosa sia l'indicatore anticipatore, l'indice ISM, ecc.

Credo che la reazione sia solo in base alla differenza tra dato effettivo (truccato o meno) e dato atteso, ponderata per l'importanza (attribuita, non concreta) del dato che viene comunicato.

Se, poi, si desidera effettuare analisi macroeconomiche, si deve lavorare sui dati in maniera organica e non certo variare umore (ecco l'indicatore di fiducia...) ogni 2 ore e 30 minuti.

Colpa di chi segue i dati, e non di chi li comunica, ripeto.

La correlazione geografica tra i mercati è più che raddoppiata nell'ultimo decennio, ed i dati delle 14.30, 15.45, 16.00, ecc. ne costituisce, a mio modo di vedere, uno degli aspetti ridicoli.


Il fatto inoppugnabile é che tali dati influenzano decisamente i listini mondiali.

Che poi alcuni di essi siano assimilabili a barzellette macroeconomiche siamo tutti d'accordo, ma svestirli dell'importanza "emozionale" che essi contengono ed esercitano, é alquanto superficiale.

Il trading é fatto per il 70% dello sfruttamento di notizie "price sensitive", i dati macro (o micro) sono purtroppo e con rilevante ruolo, tra di esse.


Saluti a tutti,


Sig.E
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sig. Ernesto ha scritto:
Il trading é fatto per il 70% dello sfruttamento di notizie "price sensitive"



Per sfruttarle ci sono tanti modi, ed il seguire la comunicazione dei dati non è l'unico. Ci sono traders che preferiscono non leggere nessuna notizia a mercato aperto, ad esempio, per evitare di essere "contaminati".

Il fatto che molti seguano i dati più stupidi è reale, ma ne sottolineo sempre la stupidaggine, appunto. Inoltre, non credo che siano in molti coloro i quali li trasformano in trade costantemente positivi sul mercato.
 

abele

Nuovo forumer
..il sig, ernesto ha ragione in pieno!!..

assurdo non leggersi i dati pubblicati, cosa significa ?


tutti i dati sono esercizi di misure statistiche, hanno un certa affidabilità, un certo errore intrinseco, sono soggetti a revisioni, come anche quelli delle case vendute e dei nuovi permessi di costruzione..

tutti i dati possono essere truccati, soggetti a interpretazione, e opinabili, in genere hanno una lettura ambivalente, come per esempio anche i PPI e i prezzi all'import

la storia che un sentiment non può essere misurato e le case esistenti si perchè si vedono, poi non ha senso: e chi le vede ste case..le hai contate tutte, puoi controllare di persona?..non credo, quindi il dato è alterabilisssimo come gli altri, come l'inflazione ecc..

mi sembra che dare degli stupidi a chi segue questi dati, io poi li seguo sempre tutti quelli americani, ma proprio tutti, sia un po offensivo..

il sentiment è poi fondamnetale: se non ti sei reso conto che tutta la baracca si regge sulla fiducia nel futuro, beh...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sulle case che si vedono era una battuta, ovvio...sull'indicatore di fiducia c'è un grande intervento di Villapando, sempre attuale, che cercherò di recuperare.

Per me è stupido credere che dai dati quotidiani, presi uno per uno, si possa davvero costruire un'analisi vera e propria. E' tempo perso.

Il fatto che i dati vengano sempre presi a pretesto per motivare l'andamento di intere giornate borsistiche da parte di stampa e TV è un altro campanello di allarme.

E tutti i traders (presunti) che attendono il dato alle 14.30 come se si trattasse delle Tavole della Legge ne costituiscono un altro.

Ed è assodato che ci sono tante modalità di lavoro sul mercato che possono tranquillamente permettersi di trascurare i dati.
 

abele

Nuovo forumer
..be , ma che si possano trascurare i dati macro per operare, è chiaro

io non prendo mai decisioni operative solo sulla base di dati macro, nonostante ciò mi piace seguirli perchè si ha la percezione di dove ci si trovi all'interno del ciclo economico o comuqnue che fase si sta attraversando

è anche assurdo pretendere di interpretare ogni giornata con i dati ex-post, non ha senso...

vanno poi valuati organicamente con il qudro intermarket, sopratutto in rapporto al reddito fisso, ai T-bonds: inflazione, tassi di interesse, e rendimenti sono legati in modo complesso

sulle ,prospettive del mercato certamente si possono trarre alcune conclusioni: per es. se il sentiment sulla fiducia è in fase calante , questo può andare ad incidere sui consumi ;se l'ISM è sotto 50, e sta scendendo, non si propsettano aumenti di fatturati e via dicendo, il giro d'affari delle imprese si contrae;

se la produttività cresce,possimao pensare che l'inflazione possa non costituire un problema nel prossimo futuro e che la FED possa continuare a mantenere una view neutral, senza alzare i tassi

insomma ci si può fare una idea, che secondo me è meglio che andare al buio totalmente: in questa fase per esempio, visto il quadro macro ci si può apsettare dei rimablzi, non certo una mercato toro, e di conseguenza tarare su questa prospettiva le proprie strategie

comquneu la fiducia rimane il più importate: solo con la fiducia si investe e si rischia capitale, altrimenti si tengono i bonds, come sta succedendo in questo momento: occorrerà aspettare il riflusso dai t-bonds per avere un mercato che può dire qualcosa, in questo ommento se si confronta il rendimento in termini di utlie per azione dello s&P e i t-bonds decennali, vince lo S&P per esempio : ssarebbe un po anomalo se questa situazione perdurasse ancora molto, a meno che non si prospetti una ulteriore fase di contrazione dei margini, e allora le prospettive cambierebbero radicalmenete
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ecco Villapando: è tutto vostro :D


DRIN. DRIN.DRIN. DRIN.
- Pronto-
- Buongiorno. Sono dell’University of Michigan e stiamo facendo il nostro survey sul consumer sentiment. Lei sarei grato se potesse rispondere alle seguenti domande
- Beh vado di fretta, mi devo fare la doccia, portare il figlio a scuola-
- Solo pochi minui, la prego. Le domande sono solo 5.
- Va bene.
- Allora prima domanda: siamo interessati a sapere come le persone se la cavano finanziariamente questi giorni. Lei direbbe che lei e la sua famiglia se la stiano passando meglio o peggio finanziariamente rispetto ad un anno fa?
- Beh dal punto di vista del lavoro personalmente con un incremento del 4-5% rispetto l’anno scorso, ma il valore del retirement plan lasciato a gestire lascia a desiderare. Direi che nonostante tutto era meglio un anno fa, anche perche’ non c’era ancora stato settembre 11, 2001.
- Domanda numero 2. Riguardo le grosse spese per la casa, tipo mobili, frigoriferi, cucine, televisione ed altro, pensa che adesso e’ un buon tempo per comprare queste cose?
- Ma, non saprei visto che al momento ho tutto, pero’ ho notato che I prezzi sono calati e credo che sia una buona occasione. D’altronde volevo comprare un DVD un po di mesi fa. Non l’ho ancora comprato ed ho fatto bene perche’ I prezzi sono calati e sono usciti modelli migliori. Uno pensa sempre che visto come vanno le cose conviene aspettare I saldi di Natale per risparmiare ulteriormente. Se dovessi comprare una nuova casa, penso che comprerei tutte quelle cose. Ma scusate vi basate su questo nel fare il consumer sentiment che muove cosi tanto il mercato ed il mio retirement plan? No perche’ l’anno scorso nel periodo dal gennaio 2001 il consumer sentiment che rilasciavate era in calo drammatico, ma la gente si comprava casa. Forse vi dicevano una cosa e ne facevano un’altro?
- Hmmm le ricordo che si deve fare la doccia e abbiamo altre tre domande. quindi a questa mettiamo che non crede che questo sia un buon momento.
- No, no io credo che sia un buon momento e solo che adesso ho tutto non posso fare la collezione di lavatrici come uno li fa dei CD musicali.
- Passiamo alle ultime 3 domande. Queste riguradano le aspettative, il futuro. Lei pensa che tra un anno lei e la sua famiglia sara’ finanziariamente messa meglio, peggio o lo stesso?
- Dipende se il market non crasha, se non ci sara’ una Guerra, se l’economia va.
- Non deve elaborare, quello lo facciamo noi. Scelga una risposta.
- Se lei faceva questa domanda al mio vicino le avrebbe detto che forse spoteva stare peggiio visto che non sentiva la sicurezza del suo posto di lavoro.Scelgo la busta numero 3. Cosa c’e’ nella busta numero 3?
- Se guarda alle condizioni del business nella nazione, cioe’ economicamente nei prossimi 12 mesi la nazione avra’ un buon tempo finanziaramente o cattivo o cosa?
- Beh in questo caso visto che Alan Greenspan , e tanti illustri economisti sbagliano continuamente , per non parlare dei politici, scelgo la busta numero 2. SA sono un po nervoso con I problemi della Guerra, poi con tutti sti ladri che ci sono in giro che occupano posti importanti anche se corporate America e’ sana, poi I politici al momento del bisogno sono I primi a scomparire quando potrebbero aiutare la gente quindi la vedo male.
- Ultima domanda. Sempre guardando al futuro, cosa pensa che sia piu’ probabile a) che nel paese avremmo cinque anni di continuo good times o b) avremmo un periodo di ampia disoccupazione o depressione o c) cosa altro
- Spero che avremmo un buon tempo, perche’ adesso mi ha depresso che non so se un caffe’ mi tirera’ su. Alla radio c’e Wet willie con Keep on Smiling


Well, you say you got the blues,
got holes in both of your shoes,
feelin' alone and confused...
You got to keep on smilin'.
Keep on smilin'.

Yeah, you're about to go insane,
'cause your woman's playing games,
and she says that you're to blame...
You got to keep on smilin'.
Keep on smilin'.

Keep on smilin' through the rain,
laughin' at the pain,
rollin' with the changes
until the sun comes out again.
Keep on smilin' through the rain,
laughin' at the pain,
rollin' with the changes,
singin' this refrain.

Singin' in a honky-tonk cafe,
nobody's hearin' what you play.
They're too busy drinkin', anyway...
You got to keep on smilin'.
Keep on smilin'.

You say you found a piece of land,
gonna change from city boy to country man,
try to build your life with your hands...
You got to keep on smilin'.
Keep on smilin'.

Keep on smilin' through the rain,
laughin' at the pain,
rollin' with the changes
untiltil the sun comes out again.
Keep on smilin' through the rain,
laughin' at the pain,
rollin' with the changes,
singin' this refrain.

You're just hangin' out in a local bar,
and you're wonderin' who the hell you are.
Are you a bum or are you a star?

Keep on smilin' through the rain,
laughin' at the pain,
rollin' with the changes
until the sun comes out again.
Keep on smilin' through the rain,
laughin' at the pain,
rollin' with the changes,
singin' this refrain.
-
 

Users who are viewing this thread

Alto