il cash flow come indicatore societario.... (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Strategie di portafoglio-2
Più liquidi, più solidi
Vittorio Zirnstein
"L'incertezza sullo stato di salute dell'economia e lo scenario ancora fosco circa gli utili, indicano la necessità di un continuo esame del cash flow delle società quotate". Le scelte di portafoglio sui mercati azionari per il 2002 di Morgan Stanley sono centrate soprattutto sui criteri di determinazione del cash flow, parametro di fondamentale importanza per valutare le azioni in periodi di magra delle borse.

Ma perché bisogna tenere sotto stretto controllo proprio l'indicatore dei flussi di cassa? Secondo gli analisti di Morgan Stanley sono cinque i punti a favore del cash flow: in primo luogo "riflette la performance operativa del business prima dei costi finanziari e fiscali, consente quindi di confrontare i costi con lo sviluppo dei ricavi". Secondo, evita le distorsioni che "costi, ammortamenti, accantonamenti" e altre operazioni di bilancio "possono provocare sui risultati".

Essendo una grandezza più costante degli utili, inoltre, "il cash flow favorisce, attraverso le diverse fasi del ciclo economico, confronti e valutazioni più semplici rispetto a quelle che si potrebbero ottenere utilizzando altri indicatori". Quarto, essendo fondamentale per tutte le funzioni di pagamento, "può essere guardato dagli investitori come una garanzia sulla riscossione dei dividendi o sul pagamento degli interessi", fattore di enorme importanza in periodi di difficoltà per i corsi azionari.

Infine, sempre in virtù della sua funzione di fondamentale strumento per i pagamenti, il flusso di cassa "è la fonte primaria di finanziamento dei piani di espansione" che, in mancanza di risorse proprie, dovrebbero rivolgersi all'esterno, tramite indebitamento o incremento di capitale di rischio, con il pericolo per l'investitore di vedere diluito il valore del proprio investimento
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Il cash flow è importante nel breve, ma prima di comprare un'azione è meglio pensare alle prospettive di lungo. In questo momento poi anche queste ultime contano poco.
 

Users who are viewing this thread

Alto