Eni (ENI) il cane a sei zampe (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Eni - Potenziale fusione delle attività upstream in UK con Ithaca Energy
Oggi 10:05 - EQ
Eni starebbe creando un altro satellite nel upstream dopo quelli di Var Energi (Norvegia) e Azule (Angola). L’accordo in esclusiva con Ithaca Energy riguarda la possibile fusione delle attività upstream in UK che includono i campi provenienti da Neptune nel paese ed escludono la CCS per una produzione complessiva di 40-45kboed (il 2.5% dei volumi upstream di Eni) di cui ~70% gas e riserve 2P per circa 100 mn boe. I campi principali di Eni un UK riguardano:
- Elgin Franklin (EF WI 21.9% e Glenelg WI 8% operato da TotalEnergies);
- J-Area (Jade WI 7%, altre aree WI 33%, operato da Harbour Energy);
- Cygnus (WI 38.75% operato da Eni);
- Seagull (WI 35% operato da BP).
Ithaca Energy è un operatore indipendente quotato in UK da GBP 1.5 bn market cap e 70 kboed di produzione nel 2023.
Nel FY23 ha registrato EBITDA =$1.7 bn, NI adj.=$370 mn, Net Debt=$572 bn.
L’esito dell’accordo è atteso in 4 settimane per ottenere l’approvazione degli azionisti di classe 1. Successivamente all’operazione, il gruppo israeliano Delek continuerà a detenere >50% dei diritti di voto mentre Eni si prevede deterrà il 38%-39% del capitale azionario post conferimento. La produzione di Ithaca Energy salirebbe a circa 100 kboed post operazione (~50% gas) con riserve 2P + risorse 2C pari a 650 mn boe.
L'accordo renderebbe Ithaca uno dei maggiori produttori indipendenti nel Mare del Nord e potrebbe stimolare ulteriori consolidamenti dato che l’area è in una fase di declino.
Riteniamo l’operazione - che è parte della strategia satellitare di Eni con l’obiettivo di ottimizzare il portafoglio upstream - possa aggiungere valore al titolo, non solo tramite le sinergie provenienti dalla fusione.
Gli asset di Eni sarebbero valutati implicitamente a €1.0-1.1 bn sulla base della capitalizzazione di mercato di Ithaca, un valore che riteniamo coerente con le riserve di Eni oggetto dell’operazione (2P >$10/boe) ma decisamente superiore a quello implicito di mercato del titolo Eni. BUY con Target Price 19.50
 

Users who are viewing this thread

Alto