Il beneficio fiscale della previdenza integrativa è uno specchietto per le allodole? (2 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
Grazie per l'apprezzamento :bow:
Prego figurati anche in passato quando condividevo le tue idee l'ho detto ma come sai non faccio sconti ;)

La rendita immediata è proprio una tua fissa :D
Perchè non va bene?
1- Perchè i coefficienti per un giovane sono insignificanti, per un anziano equivarrebbe ad una pensione e andrebbe anche bene, ma significa che la persona ci ha già pensato prima e deve solo trovare il modo di convertire il capitale in rendita vitalizia.
2- Serve un capitale consistente per essere efficace.

Con questi presupposti l'alternativa può anche essere un btp o un premio unico a rendita immediata, va valutato caso per caso quale è più adatto alla propria esigenza. Ma serve un capitale già presente. Noi qui discutiamo invece su come costruirlo.

Su alcune cose sono d'accordo inziamo col dire che è vero che serve un capiatele consistente (10-50 k) almeno ma la rendita immediata ha i seguenti vantaggi
1)Vantaggi economici
I caricamenti ridotti all'osso ad esempio 4% (anche 2%)contro l'8% vi sembra poco ok ci aggiungo un tasso di rivalutazione maggiorato e anche una retrocessione maggiorata.
Le assicurazioni fanno buone tariffe a chi ha un bel capitale da offrigli in gestione vero tuareg?;)
2)Vantaggi di natura attuariale
ne ho già parlato qui
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-7.html

Sintetizzio i coeff di conversione crescono con l'età ma in modo meno proporzionale perchè? semplice chi è arrivato a 80 anni ha maggiore probilità di arrivare a 85 di un un 40 o 30 enne alis sima della funzione di soppravvivenza ne consegue che se a 30 ho un bassa rendita se arrivo a 85 predo + di un 80 che arriva a 85 (è una semplificazione brutale ma rende l'idea)
(n.b Per questo quando vi dico con la riforma si andrà in pensione dopo ma non pensioni + alte vi stanno predendo per il c****.)
in sintesi potrei anticiapre il mio piano e comprarrmi quote di pensione anticiapata senza aspettare con notevoli benfici.
Poi magari la rendita inzilae epiccola ma posso reinvestirla ;)
Sicuramente vanno fatti i calcoli ma come vedi non si devo scartare strade alternative che potrebbero esere + efficenti ;)

Un btpi per costruire la pensione, secondo me, è come iniziare un secondo lavoro e dall'esito troppo incerto. Meglio farlo fare agli altri e godersi la famiglia.
Ovvio che essendo una delega va pagato chi se ne occupa.

Ma non vi accorgete che la soluzione ve la suggerisce già chi ha provveduto a ridurre le pensioni? Non accontentatevi di fare la conta degli spiccioli.

L'ultima frase ad effeto sa un pò di markettone :lol: ma indubbiamente sei un gran comunicatore ma con me non attacca :noo:.
Credo che non ci vuole molto a studiare un pò e comprarsi un pò di btpi la gestione è più facile di quel che sembra sopratutto se gli acquisti sono ben pianifficati.
vedi tu difendi le tue soluzioni io sprono a trovarne di nuove :reading:.
E' come dicevo un problema di diveso approccio inconciliabile ahimè :(
Per chi e prigo ci sono buoni p.f agenti - consulenti ma non si deve lamentare poi :no:
:ciao:
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
L'ultima frase ad effeto sa un pò di markettone :lol: ma indubbiamente sei un gran comunicatore ma con me non attacca :noo:.
Credo che non ci vuole molto a studiare un pò e comprarsi un pò di btpi la gestione è più facile di quel che sembra sopratutto se gli acquisti sono ben pianifficati.
vedi tu difendi le tue soluzioni io sprono a trovarne di nuove :reading:.
E' come dicevo un problema di diveso approccio inconciliabile ahimè :(
Per chi e prigo ci sono buoni p.f agenti - consulenti ma non si deve lamentare poi :no:
:ciao:
oh ma stasera capisci niente!! Meglio se ti riposi e domani rileggi tutto :lol:
ciao
 

EUGE

Senior Utente
Arancia io mi spazientisco perchè continuiamo a discutere su concetti troppo semplici per perderci altro tempo: la pensione deve essere una certezza.

...
la pensione certa la si accantona difendendo il capitale dall'inflazione / perdita di potere d'acquisto e dalle tasse troppo voraci

e questo non è assolutamente facile

i ns nonni, che pure vivevano in un mondo in cui il prezzo e il possesso dell'oro non era libero accantonavano marenghi e sterline d'oro per garantirsi una vecchiaia dignitosa

una sterlina accantonata tutti i mesi per 40 anni erano due sterline tutti i mesi per i 20 anni prevedibili di pensione

e nel caso di premorienza non si facevano fregare nè dalle assicurazioni nè dall'inps: le sterline passavano agli eredi
 

ARANCIA

Forumer storico
la pensione certa la si accantona difendendo il capitale dall'inflazione / perdita di potere d'acquisto e dalle tasse troppo voraci

e questo non è assolutamente facile

i ns nonni, che pure vivevano in un mondo in cui il prezzo e il possesso dell'oro non era libero accantonavano marenghi e sterline d'oro per garantirsi una vecchiaia dignitosa

una sterlina accantonata tutti i mesi per 40 anni erano due sterline tutti i mesi per i 20 anni prevedibili di pensione

e nel caso di premorienza non si facevano fregare nè dalle assicurazioni nè dall'inps: le sterline passavano agli eredi

:ciao:

Condivido il rischio principale è l'inflazione e nessuna polizza lo tutela come dimostrato a suo tempo il valore reale ad oggi di una rendita "certa" vaira al variare dell'inflazione.
vedi analisi su esempio proposto da tuareg
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-19.html

Ed esempio 20.000 eur di rendita certa diventano 5000 al valore di oggi con inf media 4% se arriva una botta d'inflazione (scenario che almeno in europa sembra vogliono evitare ) la pensione di scorta sparisce.
C'è uno studio di una univerità america sul thread sulla superiorità dell'uso dell'infaltion linked nel pianificare la pensione.
Sull'oro sono un pò perplesso tuo lo consigi euge ?
ne parliamo ?
:)
 

tuareg

Forumer attivo
la pensione certa la si accantona difendendo il capitale dall'inflazione / perdita di potere d'acquisto e dalle tasse troppo voraci

e questo non è assolutamente facile

i ns nonni, che pure vivevano in un mondo in cui il prezzo e il possesso dell'oro non era libero accantonavano marenghi e sterline d'oro per garantirsi una vecchiaia dignitosa

una sterlina accantonata tutti i mesi per 40 anni erano due sterline tutti i mesi per i 20 anni prevedibili di pensione

e nel caso di premorienza non si facevano fregare nè dalle assicurazioni nè dall'inps: le sterline passavano agli eredi
...e se malauguratamente il nostro nonnino si permetteva di sopravvivere oltre i 20 anni succesivi poteva andare a vivere sotto i ponti e campare di elemosina (ma una volta non succedeva solo perchè se ne accollavano il costo le famiglie). Bravo nonno!!

Fu così che vennero inventate le rendite vitalizie (pensioni e longevity risk) per evitare che i nonni facciano delle cazzate :D
 

ARANCIA

Forumer storico
...e se malauguratamente il nostro nonnino si permetteva di sopravvivere oltre i 20 anni succesivi poteva andare a vivere sotto i ponti e campare di elemosina (ma una volta non succedeva solo perchè se ne accollavano il costo le famiglie). Bravo nonno!!

Fu così che vennero inventate le rendite vitalizie (pensioni e longevity risk) per evitare che i nonni facciano delle cazzate :D


E’ pur vero Tuareg che se arriva una guerra o lo stato salta :tie:
lo sai che ci fai con la carta moneta della rendita vitalizia :D e i BTPI :sad:

Inoltre prima che salta il banco non credere che non tasseranno pure le rendite vitalizie anche pesantemente mentre l’oro non so ... poi aumentare l’iva ?:-?
E’ una strategia che paga all’arrivo di un bel cigno nero in caso contrario conservo i miei dubbi.

Io inserirei fra le proposte anche l’acquisto della nuda proprietà di una seconda casa di anziani bisognosi ce ne saranno sempre di + :rolleyes:.
Una cosa è certa a deti stretti anche tui hai espresso i tuoi dubbi sulla previdenza complementare :D poi sull'alternativa non credo ci troveremo mai d'accordo ;)

:ciao:
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
E’ pur vero Tuareg che se arriva una guerra o lo stato salta :tie:
lo sai che ci fai con la carta moneta della rendita vitalizia :D e i BTPI :sad:

Inoltre prima che salta il banco non credere che non tasseranno pure le rendite vitalizie anche pesantemente mentre l’oro non so ... poi aumentare l’iva ?:-?
E’ una strategia che paga all’arrivo di un bel cigno nero in caso contrario conservo i miei dubbi.

Io inserirei fra le proposte anche l’acquisto della nuda proprietà di una seconda casa di anziani bisognosi ce ne saranno sempre di + :rolleyes:.
Una cosa è certa a deti stretti anche tui hai espresso i tuoi dubbi sulla previdenza complementare :D poi sull'alternativa non credo ci troveremo mai d'accordo ;)

:ciao:
...e se i maya avessero ragione e col 2012 ci sarà la fine del mondo?
...e se il simpatico nonnino avesse 2 ruote? (sarebbe una bella carriola!!) :lol:
Credo che ci siamo capiti :D

Io non ho espresso dubbi sulla complementare: rimane un ottimo dispositivo previdenziale.
Sono semplicemente convinto che ci siano strumenti migliori e che il vero "problema" delle rendite future siano i coefficienti di trasformazione calcolati al percepimento. Da qui la mia preferenza per i coefficienti bloccati.

Come dici sempre tu, non buttiamo l'acqua sporca con dentro anche il bambino pulito ;)
 

EUGE

Senior Utente
non so se vada bene postare uno studio che ho salvato 5 o 6 anni fa e di cui non trovo il link, ma che condivido :-o
 

Allegati

  • SoldiOnline PAOLOSASSETTI Matematica finanziaria per investitori previdenti.pdf
    139,6 KB · Visite: 548
  • Rendita.xls
    23 KB · Visite: 1.120

tuareg

Forumer attivo
non so se vada bene postare uno studio che ho salvato 5 o 6 anni fa e di cui non trovo il link, ma che condivido :-o
E' un articolo di 6 anni fa, e si vede.
Predilige il sistema azionario quale migliore strumento previdenziale. Nel 2008 è stato dimostrato che nulla vi era di più sbagliato: crollo incondizionato di tutte le borse e del mercato azionario e quindi di tutte le certezze "granitiche" del sistema economico capitalistico. Tutto da rifare e partendo da sotto lo zero.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto