Il beneficio fiscale della previdenza integrativa è uno specchietto per le allodole? (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Apro un nuovo thread per dare il giusto risalto all'argomento (già trattato sul thread previdenza integrativa) e per consentire a chi cerca su google di trovarlo.
Ancora in tanti troppi vantano i vantaggi fiscali della previdenza integrativa cosi ho provato a fare un foglio excel per stimare il vero benficio fiscale e simulare il suo cosa succede se:

1) Cambia la tassazione agevolata a scadenza:(
2) I costi del nostro fondo crescono :(
3) Cambia il nostro reddito o peggio viene ritardata la nostra pensione :(:(
Tralasciamo al momento la diversa tassazione sugli utili (11% ricordo) e gli altri aspetti come il rischio di dare rendiemti reali negativi e concetriamoci solo sul beneficio fiscale.
Allego il file e aspetto commenti domande e anche correzioni.
buona sera ;)
 

Allegati

  • Calcolo beneficio fiscale netto previdenza integrativa.xls
    17 KB · Visite: 1.949

EUGE

Senior Utente
:ciao:

Apro un nuovo thread per dare il giusto risalto all'argomento (già trattato sul thread previdenza integrativa) e per consentire a chi cerca su google di trovarlo.
Ancora in tanti troppi vantano i vantaggi fiscali della previdenza integrativa cosi ho provato a fare un foglio excel per stimare il vero benficio fiscale e simulare il suo cosa succede se:

1) Cambia la tassazione agevolata a scadenza:(
2) I costi del nostro fondo crescono :(
3) Cambia il nostro reddito o peggio viene ritardata la nostra pensione :(:(
Tralasciamo al momento la diversa tassazione sugli utili (11% ricordo) e gli altri aspetti come il rischio di dare rendiemti reali negativi e concetriamoci solo sul beneficio fiscale.
Allego il file e aspetto commenti domande e anche correzioni.
buona sera ;)
complimenti per il lavoro :up::up:

ma il foglio è solo lettura, non modificabile ... e se la mia aliquota marginale fosse solo 38%, tanto per fare un esempio ?? che benefischio fiscale avrei :lol::-?
 

ARANCIA

Forumer storico
complimenti per il lavoro :up::up:

ma il foglio è solo lettura, non modificabile ... e se la mia aliquota marginale fosse solo 38%, tanto per fare un esempio ?? che benefischio fiscale avrei :lol::-?

Grazie :-o
Sola lettura opss :-? devo modificarlo .... credo che dipende dalle modifiche fatte con open office :wall:
Hai provato a salvarlo?


L'ho fatto proprio per consentire di vedere al modificarsi delle variabili
  • aliquota marginale
  • tasso attualizzazione
  • Ter (Total cost ratio) del fondo o pip
  • Tassazione a scadenza
come varia il beneficio fiscale netto medio a scadenza (alias il vero beneficio che ci resta)
Una delle cose che più mi infastidiscono e quando leggo chi vende questi prodotti e ne esalta il beneficio della deduzione :down: ma si scorda di parlare della tassazione che ricordo varia dal 9% al 23% (per le anticipazioni).
Senza pregiudizi (cosa non facile quando si parla di assicurazioni o intermediari finanziari :rolleyes:) volevo ragionale sul calcolo.
Fatto cosi ritengo è più corretto ma sono aperto a critiche magari mi sfugge qualcosa per questo l’ho postato
Dalla lettura del testo di Beppe scienza la pensione tradita e da quanto scritto sul forum sono ormai noti i difetti della previdenza integrativa ma mancava un esempio in excel.:)

I rischi di passare da un profitto a una perdita constante con effetti devastanti in termine di montante sono alti.
Basta ad esempio che un nuovo governo tra 35 anni aumenti l’aliquota al 15% (paghi comunque meno del minimo) per produrre una perdita del 8% ...
Appena ricarico il file lo aggiorno con una simulazione in tal senso ;)
Altro aspetto da approfondire è il calcolo del TER (total expense ratio ) di cui a suo tempo avevo parlato è importate stimare bene e per eccesso tutti i costi.
L’ISC non serve a nulla! anzi può essere fuorviante spesso i pip i migliori in termini di isc nascondono costi occulti non inclusi nel calcolo.
Ad esempio viene offerta una copertura caso morte obbligatoria ridicola +1% o X% sul montante ad prezzo assurdo ... e poi aggiungiamo lo stipendio dell’incaricato della forma previdenziale ... ecc:wall:
Recentemente furbe le assicurazioni si sono fatte e anziché il TER o l’isc usano il Costo medio ponderato o mamma peggio ancora per taroccare i conti...(sveglia ISVAP!) :down:
A chi aderisce ad un fondo consiglio di guardarsi il bilancio per scoprire tutti costi e tentare (impresa non facile) di stimare il TER, fatto ciò si deve fare i conti sui propri dati e poi chiedersi ... ma vale la pena?.:rolleyes:
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Arancia ma io alla mia pensione ci DEVO pensare comunque. Tu allora che cosa consigli?

Ciao :D

Buonasera Tuareg

vedo che hai rimosso il tuo commento provocatorio dal thread Alleanza (hai evitato l'ennesima figuraccia :D)
Quindi ti rispondo le soluzioni variano secondo l'età reddito tipo di lavoro ecc
1 step la ben nota pianificazione finanziaria per stabilire esigenze e risorse

per la previdenza in particolare
1) stima dello scoperto previdenziale
2) Scelta dello strumento o meglio degli strumenti per la costruzione di un piano prevideziale puntando su btpi e bfpi un pò di etf (non trascurando di curare la previdenza obbligatoria ancora fondamentale)ma anche (qui ti stupirò :lol:) alcune polizze a bassi caricamenti posso essere interssanti come le rendite immediate poco proposte perchè poco remunerative per le reti.
Vale sempre la raccomandazione di mettera particolare cura nella scelta legendo i contratti con attenzione ricordandosi dei ben noti difetti.
Anche vecchie polizze polizze (poche per la verità :() se prevedono certe caratteristiche posso passami il termne essere ricilate.
Ad esempio usando il coeff. di conversione bloccati mandandole in differimento per coprire il longevity risk ma il tutto va valutato e calcolato con attenzione e magari condividendo i calcoli con altri per confrontarsi.
Si dovrà comunque scegliere quale rischio :rolleyes: correre se il longevity risk o il rischio inflattivo per tale motivo generalizzare non è opportuno sono troppe le variabili da considerare come dico sempre "dipende" direi che opportuno parlarne qui

http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-20.html

e confrontarci sulle proposte.
Sicuramente non è sempre opportuno scegiere un pip o un fpa solo attratti solo dall'aspetto fiscale sopratutto se si è giovani e a basso reddito.
Tornando al tema del thread tu cosa pensi del file ?
sera;)
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
Buonasera Tuareg

vedo che hai rimosso il tuo commento provocatorio dal thread Alleanza (hai evitato l'ennesima figuraccia :D)
Quindi ti rispondo le soluzioni variano secondo l'età reddito tipo di lavoro ecc
1 step la ben nota pianificazione finanziaria per stabilire esigenze e risorse

per la previdenza in particolare
1) stima dello scoperto previdenziale
2) Scelta dello strumento o meglio degli strumenti per la costruzione di un piano prevideziale puntando su btpi e bfpi un pò di etf (non trascurando di curare la previdenza obbligatoria ancora fondamentale)ma anche (qui ti stupirò :lol:) alcune polizze a bassi caricamenti posso essere interssanti come le rendite immediate poco proposte perchè poco remunerative per le reti.
Vale sempre la raccomandazione di mettera particolare cura nella scelta legendo i contratti con attenzione ricordandosi dei ben noti difetti.
Anche vecchie polizze polizze (poche per la verità :() se prevedono certe caratteristiche posso passami il termne essere ricilate.
Ad esempio usando il coeff. di conversione bloccati mandandole in differimento per coprire il longevity risk ma il tutto va valutato e calcolato con attenzione e magari condividendo i calcoli con altri per confrontarsi.
Si dovrà comunque scegliere quale rischio :rolleyes: correre se il longevity risk o il rischio inflattivo per tale motivo generalizzare non è opportuno sono troppe le variabili da considerare come dico sempre "dipende" direi che opportuno parlarne qui

http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-20.html

e confrontarci sulle proposte.
Sicuramente non è sempre opportuno scegiere un pip o un fpa solo attratti solo dall'aspetto fiscale sopratutto se si è giovani e a basso reddito.
Tornando al tema del thread tu cosa pensi del file ?
sera;)
per poter essere l'ennesima dovrebbe esserci anche un precedente... hai cambiato pusher? :D

il tuo file penso che sia un eercizio matematico e nulla di più...

come sai non amo la previdenza complementare, ciò nonostante non sono tanto ottuso da non riconoscerne i grandi vantaggi:
deducibilità fiscale (andrebbe poi mantenuta reinvestendo il beneficio stesso, cosa che nessuno fa perchè son tutti fenomeni: è più importante spendere di meno invece di guadagnare di più)
aliquota sulla plusvalenza al 11%
imposizione fiscale agevolata sulla rendita 9-15%
occhio poi a non vanificare tutto con fpa e fpn che non rendono nulla, preferibili quindi i PIP con il minimo garantito
nessun altro strumento ha questi vantaggi e i costi, secondo me, sono insignificanti ai fini dell'obiettivo finale
tds, postali ed etf sono ottimi strumenti finanziari, ma non sono adatti per costruire la pensione e richiedono continua manutenzione: alla fine dovrete sempre trasformare un capitale in una rendita e chissà a quali condizioni, o vi vedete ancora a 70-80 anni ad investire in tds ed etf?
il vero limite della complementare è nei coefficienti di trasformazione e finchè ci saranno strumenti specifici con i coefficienti bloccati, secondo me questi saranno sempre più vantaggiosi dei pur generosi benefici fiscali.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
per poter essere l'ennesima dovrebbe esserci anche un precedente... hai cambiato pusher? :D.

Io ritengo ci sia + di un precedente ma lascio a chi legge il giudizio ....
la figuraccia soprattutto deriva dal tuo comportamento provocatorio e poco educato con vivo rammarico da parte mia ancora una volata non ti sei smentito.
La tua tecnica di comunicazione è semplice quando scrivo qualcosa che non ti fa comodo (vedi rendite immediate) cerchi di cambiare discorso provocando.
a quando un dialogo costruttivo?:rolleyes:
Su quanto ho detto prima non hai speso una parola sarà un caso?


il tuo file penso che sia un eercizio matematico e nulla di più... .


il tanto odiato (dagli assicuratori guarda caso) excel aiuta a capire e lo ritengo utile per scoprire quello che spesso non dite su polizze pip ecc ecc ;)

come sai non amo la previdenza complementare, ciò nonostante non sono tanto ottuso da non riconoscerne i grandi vantaggi:.

Grazie per l’ennesimo complimento del resto il tuo scopo non è discutere serenamente.
Il file nasce per dimostrare una scomoda verità ovvero che il beneficio può sparire per via della variazione dello scenario.
Ottuso è chi a priori dice tutto fa schifo e non fa neanche un calco o legge un prospetto come lo è sopratutto chi si rifiuta per interesse di considerare altre ipotesi.

deducibilità fiscale (andrebbe poi mantenuta reinvestendo il beneficio stesso, cosa che nessuno fa perchè son tutti fenomeni: è più importante spendere di meno invece di guadagnare di più).

A tal proposito una civile discussione con un altro utente dove vedrai che a variazione dei risultati il rivestimento può non essere conveniente
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-9.html


aliquota sulla plusvalenza al 11%

imposizione fiscale agevolata sulla rendita 9-15%)

finche permango tali vantaggi è corretto ma non è detto che i governi fra 30 manterranno la promessa se ne deve essere consapevoli.


occhio poi a non vanificare tutto con fpa e fpn che non rendono nulla,)

Bisogna stare attenti nel fare paragoni omogenei i PIP usano spesso le gestioni separate i Fpa FPn NO :wall:
Cambia il metodo di calcolo dei risultati cambia il rendimento ma non direi che i primi sono meglio dei scondi senza un analisi che considera anche la diversa struttura dei costi.

preferibili quindi i PIP con il minimo garantito nessun altro strumento ha questi vantaggi e i costi, secondo me, sono insignificanti ai fini dell'obiettivo finale )

Per chi li incassa i costi sono sempre insignificanti :D.
Posso diventare insignificanti se compensati da altri vantaggi ma come? sotto quali ipotesi ? queste sono le domande da farsi.
Ne abbiamo già parlato ho dimostrato esattamente il contrario (la mia opinione è condivisa da matematici e dalla Covip) ma i calcoli vanno ripetuti caso x caso.

tds, postali ed etf sono ottimi strumenti finanziari, ma non sono adatti per costruire la pensione e richiedono continua manutenzione:)

Anche qui non siamo d’accordo basata dire che crete polizze all ‘80% sono piene di btp
Pianificare la propria previdenza è facile No ma come in palestra se figo vuoi diventare dei un po’ sudare .... o seno paghi il gestore e non ti lamenti dei risultati finali la pigrizia si paga.
Ma adesso (anche ai forum) è decisamente + semplice investire.
La culutara finanziaria si sta diffondendo rapidamente.

alla fine dovrete sempre trasformare un capitale in una rendita e chissà a quali condizioni, o vi vedete ancora a 70-80 anni ad investire in tds ed etf?
il vero limite della complementare è nei coefficienti di trasformazione e finchè ci saranno strumenti specifici con i coefficienti bloccati, secondo me questi saranno sempre più vantaggiosi dei pur generosi benefici fiscali.

ricordo che anche di questo si era già discusso (su tuoi dati da me non verificabili per il tuo rifiuto di dare i prospetti )
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-19.html

e il risultato sposando il forte calo dei coefficiente da te ipotizzato era leggermente a favore della polizza ma con maggiore rigidità della prima visti i costi del riscatto.
Chi vende le polizze da certezze che posso o non possono realizzarsi se non si realizza lo scenario.
Ad esempio se la vita si allungherà di meno del previsto (o anche di +) prevarrà il FPA o viceversa.
Io non dico la soluzione X è la migliore ma invito alla riflessione ad usare la testa a scegliere in modo consapevole secondo le proprie aspettative.
Fare scelte che vincolano per 30 anni può essere rischiso perché ogni cambio di scenario radicale fa saltare la strategia.
saluti
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
finche permango tali vantaggi è corretto ma non è detto che i governi fra 30 manterranno la promessa se ne deve essere consapevoli.
Arancia io mi spazientisco perchè continuiamo a discutere su concetti troppo semplici per perderci altro tempo: la pensione deve essere una certezza.

Quindi i meccanismi per ottenerla devono essere certi:
rendimento minimo garantito, rivalutazione auspicabile maggiore dell'inflazione, consolidamento periodico dei rendimenti, coefficienti di trasformazione in rendita bloccati, sempre la doppia possibilità: capitale o rendita al percepimento.

Tutti gli altri strumenti, tranne la previdenza complementare che ha comunque alcuni aspetti positivi, non meritano attenzione se lo scopo è pensionistico.

Riflettete con me:
Qual è il meccanismo che è stato introdotto per ridurre drasticamente le future pensioni? Il coefficiente di trasformazione!!
E allora quale dev'essere il meccanismo determinante per ottenere rendite vitalizie più elevate?
Più semplice di così!! :D

Vogliamo dare credito alla tua affermazione sui governi dei prossimi 30 anni? Allora mettete pure i soldi per le vostre future pensioni sotto al materasso.
Ciao ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Arancia io mi spazientisco perchè continuiamo a discutere su concetti troppo semplici per perderci altro tempo:

Caro non si deve perdere la pasienza vale per te e vale per me;)
Si posso avere opinioni diverse e confrontarsi + o meno animatamente ma il rispetto è fondamnetale.
E' naturale e assai probabile che non saremo mai d'accordo abbiano scopi nei nostri interventi radicalmente in contrasto.
Spesso chi scrive in questa sezione non è esperto e ciò che per te è semplice per loro è complesso, solo dal suon di due campane si posso fare un idea loro pertatnto non è mai tempo perso;)

la pensione deve essere una certezza.

Quindi i meccanismi per ottenerla devono essere certi:
rendimento minimo garantito, rivalutazione auspicabile maggiore dell'inflazione, consolidamento periodico dei rendimenti, coefficienti di trasformazione in rendita bloccati, sempre la doppia possibilità: capitale o rendita al percepimento.

Tutti gli altri strumenti, tranne la previdenza complementare che ha comunque alcuni aspetti positivi, non meritano attenzione se lo scopo è pensionistico.

Riflettete con me:
Qual è il meccanismo che è stato introdotto per ridurre drasticamente le future pensioni? Il coefficiente di trasformazione!!
E allora quale dev'essere il meccanismo determinante per ottenere rendite vitalizie più elevate?
Più semplice di così!! :D

Vogliamo dare credito alla tua affermazione sui governi dei prossimi 30 anni? Allora mettete pure i soldi per le vostre future pensioni sotto al materasso.
Ciao ;)

tu correttamente nel tuo lavoro esprimi una tua strategia che chiedi hai tuoi clienti di condividere (ti faccio i miei complimenti perché molti agenti hanno un approccio decisamente meno professionale) ma non è detto che sia la migliore.
Condivido quello che dici sui coefficienti ma ci sono n alternative e strategie da analizzare (ed ancora una volta non hai citato le rendite immediate perché?)
inoltre alle volte una rendita finanziaria può diventare vitalizia immagina chi campa di cedole di BTPI ha :
1) una rendita perpetua
2) e’ indicizzata all’inflazione
3) lascia una capitale agli eredi

e torniamo alla pianifcazione.
Tu vedi le strade che t’interessa vedere io voglio vederle tutte anche quelle che non conosco ancora (questa è mia;)),
sera:)
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
tu correttamente nel tuo lavoro esprimi una tua strategia che chiedi hai tuoi clienti di condividere (ti faccio i miei complimenti perché molti agenti hanno un approccio decisamente meno professionale) ma non è detto che sia la migliore.
Condivido quello che dici sui coefficienti ma ci sono n alternative e strategie da analizzare (ed ancora una volta non hai citato le rendite immediate perché?)
inoltre alle volte una rendita finanziaria può diventare vitalizia immagina chi campa di cedole di BTPI ha :
1) una rendita perpetua
2) e’ indicizzata all’inflazione
3) lascia una capitale agli eredi

e torniamo alla pianifcazione.
Tu vedi le strade che t’interessa vedere io voglio vederle tutte anche quelle che non conosco ancora (questa è mia;)),
sera:)
Grazie per l'apprezzamento :bow:
La rendita immediata è proprio una tua fissa :D
Perchè non va bene?
1- Perchè i coefficienti per un giovane sono insignificanti, per un anziano equivarrebbe ad una pensione e andrebbe anche bene, ma significa che la persona ci ha già pensato prima e deve solo trovare il modo di convertire il capitale in rendita vitalizia.
2- Serve un capitale consistente per essere efficace.

Con questi presupposti l'alternativa può anche essere un btp o un premio unico a rendita immediata, va valutato caso per caso quale è più adatto alla propria esigenza. Ma serve un capitale già presente. Noi qui discutiamo invece su come costruirlo.

Un btpi per costruire la pensione, secondo me, è come iniziare un secondo lavoro e dall'esito troppo incerto. Meglio farlo fare agli altri e godersi la famiglia.
Ovvio che essendo una delega va pagato chi se ne occupa.

Ma non vi accorgete che la soluzione ve la suggerisce già chi ha provveduto a ridurre le pensioni? Non accontentatevi di fare la conta degli spiccioli.
 

Users who are viewing this thread

Alto