popov

Coito, ergo cum.
Fare l' offeso?? :eek:
Con te, no.
Ma se ti riferisci a Windows, si.
E' un s.o. complicato e confusionario.
Per questo vorrei installare anche altri sistemi ma, appunto,
con Windows tutto è problematico.
allora scusa, ma continuo a non capire.

c'è un motivo che ti obbliga a tenere windows, o "anche" windows assieme a linux?

se la risposta è sì, allora se ho ben compreso la tua situazione non ne esci. o meglio, per uscirne devi necessariamente essere uno smanettone (che non sei) oppure avere un amico/conoscente smanettone che faccia le cose per benino.

se invece la risposta è no, e quindi puoi usare tranquillamente solo ed esclusivamente linux rinnovo il mio suggerimento: sostituisci il disco interno con uno nuovo e reinstalli linux su quello.

il disco "vecchio", quello con windows, una volta estratto lo puoi mettere in un case usb ed utilizzarlo come disco esterno per recuperare i dati che ci sono già ed anche per farci delle ulteriori copie di backup per sicurezza.
 

iulius

Forumer storico
allora scusa, ma continuo a non capire.

c'è un motivo che ti obbliga a tenere windows, o "anche" windows assieme a linux?

se la risposta è sì, allora se ho ben compreso la tua situazione non ne esci. o meglio, per uscirne devi necessariamente essere uno smanettone (che non sei) oppure avere un amico/conoscente smanettone che faccia le cose per benino.

se invece la risposta è no, e quindi puoi usare tranquillamente solo ed esclusivamente linux rinnovo il mio suggerimento: sostituisci il disco interno con uno nuovo e reinstalli linux su quello.

il disco "vecchio", quello con windows, una volta estratto lo puoi mettere in un case usb ed utilizzarlo come disco esterno per recuperare i dati che ci sono già ed anche per farci delle ulteriori copie di backup per sicurezza.

In breve.
Ancora per poco, spero, sono costretto a tenermi questo pc con Win 8.1.
Non posso usare Linux esclusivamente perchè il mio lavoro l' ho fatto
in Excel.
Precedentemente avevo usato sempre il Mac che non mi aveva mai dato
i problemi che ho con Windows.
Pensavo di installare una macchina virtuale per replicare il Mac.
La MS non lo consente.
Hai qualche soluzione?
Ciao :)
 

popov

Coito, ergo cum.
In breve.
Ancora per poco, spero, sono costretto a tenermi questo pc con Win 8.1.
Non posso usare Linux esclusivamente perchè il mio lavoro l' ho fatto
in Excel.
Precedentemente avevo usato sempre il Mac che non mi aveva mai dato
i problemi che ho con Windows.
Pensavo di installare una macchina virtuale per replicare il Mac.
La MS non lo consente.
Hai qualche soluzione?
Ciao :)
in che senso "La MS non lo consente" ?

puoi tranquillamente installare virtualbox sul tuo PC con windows 8.1 e costruire una macchina virtual Mac OS X (Leopard o Snow Leopard)

però prima leggiti bene questo:

https://www.virtualbox.org/manual/ch03.html#intro-macosxguests

e questo:

https://www.virtualbox.org/manual/ch14.html

soprattutto tenendo presente il discorso delle "license and technical restrictions" applicate da Apple.

quindi forse è la Apple che non lo consente, più che la MS.

il discorso excel è più complicato. se hai fatto un uso estensivo di macro vb allora la vedo proprio dura, per non dire impossibile.
ma è lo scotto che più o meno consapevolmente decidiamo di pagare ogni volta che ci affidiamo a prodotti di mercato che non usano standard internazionali di interoperabilità. in gergo si chiama lock-in.
 

iulius

Forumer storico
in che senso "La MS non lo consente" ?

puoi tranquillamente installare virtualbox sul tuo PC con windows 8.1 e costruire una macchina virtual Mac OS X (Leopard o Snow Leopard)

però prima leggiti bene questo:

https://www.virtualbox.org/manual/ch03.html#intro-macosxguests

e questo:

https://www.virtualbox.org/manual/ch14.html

soprattutto tenendo presente il discorso delle "license and technical restrictions" applicate da Apple.

quindi forse è la Apple che non lo consente, più che la MS.

il discorso excel è più complicato. se hai fatto un uso estensivo di macro vb allora la vedo proprio dura, per non dire impossibile.
ma è lo scotto che più o meno consapevolmente decidiamo di pagare ogni volta che ci affidiamo a prodotti di mercato che non usano standard internazionali di interoperabilità. in gergo si chiama lock-in.

La lettura su Virtualbox non mi serve. Disgraziatamente l' inglese
lo capisco poco e sicuramente capirei fischi per fiaschi.

Per Apple non ci dovrebbero essere problemi, ho la licenza di Snow Leopard.

Avevo già provato ad usare Virtualbox senza successo, Idem con
VMPlayer.

Che sia questione di ram? Il mio pc ne ha 4 gb; mi pare pochini.
 

popov

Coito, ergo cum.
La lettura su Virtualbox non mi serve. Disgraziatamente l' inglese
lo capisco poco e sicuramente capirei fischi per fiaschi.

Per Apple non ci dovrebbero essere problemi, ho la licenza di Snow Leopard.

Avevo già provato ad usare Virtualbox senza successo, Idem con
VMPlayer.

Che sia questione di ram? Il mio pc ne ha 4 gb; mi pare pochini.
virtualbox funziona. te l'assicuro. io lo uso (quasi) ogni giorno con linux ed una macchina virtuale windows.

quando scrivi che hai provato ad utilizzarlo senza successo dovresti essere un po' più preciso.

nel capitolo che ti ho linkato prima c'è scritto questo, te lo traduco in italiano:

le restrizioni Apple sulla licenza sono ulteriormente forzate a livello tecnico. Mac OS X infatti verifica di essere in esecuzione su hardware Apple e la maggior parte dei supporti di installazione che arrivano con sistemi Apple verificano di essere installati su uno specifico modello. queste restrizioni non sono aggirate da virtualbox e pertanto continuano ad essere applicate.

il che significa che se provi ad installarlo su un PC (ad esempio) di Dell o Lenovo o HP rischi di non riuscire proprio ad installarlo.
 

popov

Coito, ergo cum.
ciò detto, c'è sempre l'opzione di comprare una nuova licenza windows ed installarlo dentro una macchina virtuale.
 

iulius

Forumer storico
virtualbox funziona. te l'assicuro. io lo uso (quasi) ogni giorno con linux ed una macchina virtuale windows.

quando scrivi che hai provato ad utilizzarlo senza successo dovresti essere un po' più preciso.

nel capitolo che ti ho linkato prima c'è scritto questo, te lo traduco in italiano:

le restrizioni Apple sulla licenza sono ulteriormente forzate a livello tecnico. Mac OS X infatti verifica di essere in esecuzione su hardware Apple e la maggior parte dei supporti di installazione che arrivano con sistemi Apple verificano di essere installati su uno specifico modello. queste restrizioni non sono aggirate da virtualbox e pertanto continuano ad essere applicate.

il che significa che se provi ad installarlo su un PC (ad esempio) di Dell o Lenovo o HP rischi di non riuscire proprio ad installarlo.

ciò detto, c'è sempre l'opzione di comprare una nuova licenza windows ed installarlo dentro una macchina virtuale.

Prima di leggerti avevo provato nuovamente ad installare SnowLeopard
su Virtualbox.
Non ci sono riuscito senza capirci un accidenti.
Ora tu me lo hai spiegato ma ho capito solo in parte.
Comprare una nuova licenza Windows per installare il s.o. Mac dentro
la macchina virtuale?? Ma sarà una nuova licenza Mac ??
In ogni caso ne deduco che non si può usarlo in Virtualbox.
C' è qualcosa che non mi quadra. Non è possibile che un s.o. Apple
possa girare solo su macchine Apple. Allora Virtualbox a che serve?
Far girare SnowLeopard in Virtualbox su un computer Apple?
E' un' assurdità.
Sono io che non ho capito. Ti allego l' immagine di quello che ho visto.
 

Allegati

  • Mac in VirtualBox.GIF
    Mac in VirtualBox.GIF
    40,9 KB · Visite: 535

popov

Coito, ergo cum.
Comprare una nuova licenza Windows per installare il s.o. Mac dentro
la macchina virtuale?? Ma sarà una nuova licenza Mac ??
no, ovviamente.

quel che intendevo dire è che se ci sono limiti "tecnici" che impediscono di installare Mac OS X in una macchina virtuale su hardware NON Apple allora la soluzione può essere installare Windows dentro una macchina virtuale. ma per farlo devi comprarti una licenza Windows.

quindi tu avresti un PC con linux che usi per tutto (excel a parte) e senza tutti i casini di windows 8.1 e solo quando ti serve excel fai partire la macchina virtuale dove hai installato Windows.

che poi, tra l'altro, è esattamente quel che faccio io (quasi) ogni giorno.
 

iulius

Forumer storico
no, ovviamente.

quel che intendevo dire è che se ci sono limiti "tecnici" che impediscono di installare Mac OS X in una macchina virtuale su hardware NON Apple allora la soluzione può essere installare Windows dentro una macchina virtuale. ma per farlo devi comprarti una licenza Windows.

quindi tu avresti un PC con linux che usi per tutto (excel a parte) e senza tutti i casini di windows 8.1 e solo quando ti serve excel fai partire la macchina virtuale dove hai installato Windows.

che poi, tra l'altro, è esattamente quel che faccio io (quasi) ogni giorno.

Ora mi è chiaro. 4 gb di ram bastano ?
Grazie, ciao :)
 

popov

Coito, ergo cum.
Ora mi è chiaro. 4 gb di ram bastano ?
Grazie, ciao :)
se ho ben capito 4GB sono la RAM totale del PC, quindi alla macchina virtuale ne assegnarai diciamo tra 1 e 2 GB. non so questo foglio excel quanto affamato di risorse sia, e come diceva lucio battisti "lo scopriremo solo vivendo". diciamo anche che - se possibile - un upgrade a 8GB di RAM (di cui 4 per la virtual machine) male non ti fa.

a titolo di cronaca la mia macchina virtuale windows ha 2GB di RAM (su 8GB totali del mio PC) e non l'ho mai vista in sofferenza, ma io non sono quello che si dice un "power" user.
 

Users who are viewing this thread

Alto