Alla faccia del metodo senza tanti sbattimentino ... i titoli variano ma sono sempre del nostro indice spmib 40, il portafoglio raramente e investito al 100% ....ci sono vari steep che i titoli devono "superare" per cui ogni giorno ci si concentra sui titoli selezionati ( mediamente dai 2 ai 10 titoli) e solo gli eventi della giornata determineranno al verificarsi di certe condizioni la decisione di entrare o meno sul titolo.
questo metodo mi permette di dover seguire solo i titoli che superano le prime selezioni per cui so gia' la mattina l'impegno che devo metterci in giornata...
comunque sia io per scrupolo controllo (tempo permettendo) almeno una volta ogni mezz'ora la situazione....
Beh... francamente se un metodo qualsiasi (dalle freccette sul giornale, al t.s. econometrico) mi avesse fatto fare di media il 20% all'anno negli ultimi 3 o quattro anni francamente sarei mooooolto felice.
Poco sbattimento...beh è meglio controllare ogni giorno,selezionare dei titoli in base a un metodo, entrare mettendo degli stop e dei take profit e poi leggere, lavorare, godersi la famiglia ecc. che stare davanti al monitor a controllare minuto per minuto come fanno gli scalpers. Un'occhiata a un monitor ogni mezz'ora francamente, se tutto è impostato e sto seguendo una strategia, non la vedo tutto sto problema per un 20% annuo...
Fatevi un conto : 200.000 eur *20% = 40.000 €
io una firmettina ce la metterei...
Forse dipende dal mio modo di organizzarmi. 70% del capitale sta tranquillo tranquilloDico la mia, tenendo conto anche dell'esperienza personale e non solo dei risultati altrui.
Secondo me è sbagliato sia dire che 20% all'anno è poco, sia dire che 200% l'anno o anche molto di più è impossible. Per quello che ho provato, dipende dal tipo di trading. Se fai trading di breve termine o intraday, hai il vantaggio di essere poco in balia dell'incertezza e se hai un metodo valido accumuli giorno dopo giorno dei guadagni, piccoli (a volte non piccoli) ma che sommati sono tanta roba. Se fai trading di medio lungo, beh, il futuro come si dice è nelle mani di Dio, cosa succederà la prossima settimana, mese o più è praticamente impossibile prevederlo. E in mercati pazzoidi, vedi questo, è un casino. Certo, quando capita una ciclo di forte tendenza allora guadagnano anche i principianti.
Io ho provato a fare trading di posizione, e allora confermo che specie in periodi difficili fare 20/30 o 50% all'anno è ottimo.