Claire

ἰοίην
:-o :prr:

Lo sapete che la parola "Solidarietà" nel senso con il quale la intendiamo oggi, ha iniziato ad avere quel significato durante la Rivoluzione francese?

Prima aveva un significato tecnico, derivante dal latino, dal linguaggio giuridico, ma a partire dalla Rivoluzione francese, è passata ad indicare, sul piano ideologico - politico, il sentimento di fratellanza, di fraternità che devono provare fra di loro i cittadini di una stessa nazione libera e democratica, allargandosi via via, fino a comprendere nello stesso sentimento di fratellanza, tutti gli esseri umani.

Quindi è grazie ai Francesi che abbiamo questo nuovo, meravigliosissimo significato della parola "Solidarietà".:-o
 

tashtego

Forumer storico
Tra una testa mozzata e l'altra i Francesi si volevano un bene dell'anima... non c'e' niente come le escuzioni capitali in piazza per stimolare l'amor fraterno...
 

Ignatius

sfumature di grigio
:-o :prr:
...è passata ad indicare, sul piano ideologico - politico, il sentimento di fratellanza, di fraternità che devono provare fra di loro i cittadini di una stessa nazione libera e democratica, allargandosi via via, fino a comprendere nello stesso sentimento di fratellanza, tutti gli esseri umani.



"devono"? :mmmm:

I fatti separàti dalle opinioni, per favore. :)
Grazie. :bow:

Chiedo che mi sia data la libertà di scelta affinché io possa provare fratellanza nei confronti di alcune persone e disgusto nei confronti di altre, che siano della mia Nazione o d'altrove.

Non ho le idee chiare, BTW, su quale sia la mia Nazione, if any. :mumble: Forse Gallarate (VA). :D
 

Claire

ἰοίην
"devono"? :mmmm:

I fatti separàti dalle opinioni, per favore. :)
Grazie. :bow:

Chiedo che mi sia data la libertà di scelta affinché io possa provare fratellanza nei confronti di alcune persone e disgusto nei confronti di altre, che siano della mia Nazione o d'altrove.

Non ho le idee chiare, BTW, su quale sia la mia Nazione, if any. :mumble: Forse Gallarate (VA). :D

cinico!
:moglie:

Gli uomini e le donne DOVREBBERO sentirsi tutti fratelli e sorelle...

Il primo maggio sarò impegnata tutto il giorno in una iniziativa sulla solidarietà e stavo appunto facendo riflessioni in proposito...:)
 

Ignatius

sfumature di grigio
cinico!
:moglie:

Gli uomini e le donne DOVREBBERO sentirsi tutti fratelli e sorelle...

Il primo maggio sarò impegnata tutto il giorno in una iniziativa sulla solidarietà e stavo appunto facendo riflessioni in proposito...:)

E' complicato.

Rivendico il diritto a non sentirmi fratello di Sara Tommasi, di Roberto Calderoli e di Nichi Vendola.

Dunque, se non è universale - è ammesso che non sia universale? - cosa distingue la solidarietà selettiva dal clientelismo?

E' complicato.

Aspettiamo il nostro neo-argentino, che ci spiegherà tutto. :up:

E comunque le Falklands sono inglesi. :-o
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
E' complicato.

Rivendico il diritto a non sentirmi fratello di Sara Tommasi, di Roberto Calderoli e di Nichi Vendola.

Dunque, se non è universale - è ammesso che non sia universale? - cosa distingue la solidarietà selettiva dal clientelismo?

E' complicato.

Aspettiamo il nostro neo-argentino, che ci spiegherà tutto. :up:

E comunque le Falklands sono inglesi. :-o

29 Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: "E chi è il mio prossimo?"...
36 Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?"...

quindi :
1. le domande servono per giustificarsi
2. la prospettiva corretta non è quella del mio punto di vista ma quello della vittima

piccola chiosa : è assolutamente ammissibile non provare simpatia per i propri fratelli

PS la popolazione delle Falklands mi pare si sia espressa chiaramente , gli inglesi riconoscono il diritto all'autodeterminazione , se la presidenta argentina non fosse una demagoga potrebbe semplicemente riconoscere vantaggi superiori a quelli della cittadinanza inglese invece di mostrare muscoli che non ha
 

Users who are viewing this thread

Alto