IDEE: Il mio attuale portafoglio di breve (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ennesima giornata parecchio negativa per il mercato...ma per l'ennesima giornata il portafoglio nemmeno se ne accorge.

Titoli in portafoglio: Esaote - Calp - Marangoni (su Marangoni leggere avvertenze), il resto liquidità (uscita da CMI in bel gain, da Idra Presse e Ferretti in utile leggerissimo).

La liquidità diventa sempre più importante, mano a mano che il mercato scende (ricordo che nel portafoglio non sono indicate posizioni short): attendendo il momento adatto per utilizzarla beneficeremo della scelta di restare liquidi (ricordo che i titoli sotto opa equivalgono alla liquidità, sotto molti aspetti, perché restano stabili anche se il mercato scende), e molto probabilmente ne beneficeremo in maniera notevole.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Discorso sempre più valido.....aggiorniamo le due posizioni in corso.

ESAOTE: l'opa a 5.165 scade venerdì prossimo, 4 ottobre, le adesioni sono giunte al 17.99%. Bracco (che già possiede il 60%) probabilmente supererà il 90% del capitale, lanciando l'opa residuale entro 4 mesi. A quel punto, chi non desidera correre rischi potrà aderire all'opa (che non ha condizioni) oppure uscire sul mercato entro venerdì mattina, mentre chi desidera "vedere come si mette" può tenere le azioni, assumendosi il rischio di variazione dei prezzi sul mercato.

CALP: l'opa a 3.22 scadrà venerdì 11 ottobre, per adesso suggerisco di mantenere il titolo. La percentuale di adesioni è giunta a quota 8.204.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
In data odierna sono state consegnate: 1.653.629 azioni ord

Dall'inizio dell'operazione (02 set '02) sono state
consegnate: 12.070.545 azioni ord pari al 25,6831% dei titoli in oggetto.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ricapitoliamo.

1) Quasi certamente arriveranno al 90% per poi lanciare l'opa residuale, con ogni probabilità al 90% ci arriveranno già domani sera.

2) Raggiungendo il 90%, il prezzo di opa residuale viene fissato automaticamente pari al prezzo di opa attuale (salvo decisione contraria Consob, credo poco probabile).

3) Qualcuno, l'altro giorno, ha comprato il 2% del capitale a prezzo maggiore rispetto a quello di opa.

Le premesse per tenere le azioni ci sono tutte...e poi, abbiamo ancora due giorni per cambiare idea.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Opa Esaote oltre il 90%, oggi ultimo giorno.

Anche tenuto conto del fatto che posso permettermi di tenerle ferme senza ridurre le possibilità di comorare altri titoli per eventuali rimbalzi da 15%-20% (sono parecchio liquido), ho deciso di tenere Esaote.

Quel 2% comprato direttamente nel book a prezzo superiore (anche se di pochissimo, ma è pur sempre il 2%) a quello di opa mi piace.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto