IDEA - ESAOTE: proviamo a vedere cosa accade? (1 Viewer)

greg

Nuovo forumer
Mi pare di aver letto che Bracco ha raggiunto i 2/3 del capitale, necessari
per deliberare la fusione delle due società.
.....
Non riesco a ritrovare la notizia, l'avevo sbirciata in fretta, qualcuno ha conferme?

Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Esatto, notizia di giovedì sera, avevo dimenticato di copiarla.

Come nel caso Ferretti, la borsa incerta aiuta gli offerenti: adesioni al 10.93%, con Bracco che ha già superato i 2/3 del capitale Esaote.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Art. 2437 Diritto di recesso (codice civile)

I soci dissenzienti dalle deliberazioni riguardanti il cambiamento dell`oggetto o del tipo della società, o il trasferimento della sede sociale all`estero (c.c.2369) hanno diritto di recedere dalla società e di ottenere il rimborso delle proprie azioni, secondo il prezzo medio dell`ultimo semestre, se queste sono quotate in borsa, o, in caso contrario, in proporzione del patrimonio sociale risultante dal bilancio dell`ultimo esercizio.
 

jobgil

Nuovo forumer
Tiro su un post un po' vecchiotto, ma su esaote sono giorni che pur con volumi scarsi (dato che il flottante quasi non esiste) si vedono acquisti sopra il prezzo dell'opa (5,16).
Voltaire, che e' sempre attento, cosa ne pensa?
Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Esaote si è portata, con volumi sempre scarsi (dovuto allo scarso flottante, dopo le adesioni all'opa) ma comunque superiori a quelli precedenti, al di sopra del prezzo dell'opa Bracco: ciò per via delle attese sulla determinazione del prezzo di opa residuale da parte della Consob.

L'altra settimana, nella newsletter della Commissione, è apparsa la risposta ad un quesito riguardante proprio la residuale su Esaote. Come sappiamo, se le adesioni all'offerta superano il 70% il prezzo di residuale è automaticamente determinato pari al prezzo dell'offerta precedente (ma la Consob può sempre cambiarlo, se ne ravvisa i motivi).

Bracco ha lanciato l'opa su Esaote tramite una società diversa da quella, appartenente sempre al gruppo, che ne possedeva il 60%: il pacchetto di maggioranza non è stato apportato all'opa (ma appartiene sempre a Bracco), pertanto l'opa non ha formalmente raggiunto il 70% delle adesioni e la regola che fissa in partenza il prezzo di residuale non trova applicazione.

Mi sembra di averne parlato, prima ancora del chiarimento Consob, in un altro thread, sempre su Esaote.

Ricordo che Esaote è nel mio portafoglio (non ho aderito all'opa), quindi la si può seguire anche tramite l'apposito thread.
 

jobgil

Nuovo forumer
Grazie del tuo sempre preciso commento.
Io non sono interfacciato real-time su esaote, ma sarebbe indicativo andare a spulciare un po' il book per vedere se le transazioni si concentrano in un particolare momento della seduta.

Anch'io non ho aderito e quindi staremo a vedere.
Ciao e grazie, Giorgio
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Daee ha scritto:
Non è che sia chi ha proposto l'opa che ha paura che la consob fissi un prezzo + alto per la residua e pian piano se le compra?


Al termine dell'offerta, col prezzo al di sotto del prezzo di opa precedente, in danaro c'era certamente anche Bracco, e probabilmente c'è ancora: dalla scorsa settimana ci sono acquisti effettuati anche direttamente sulla lettera, ma in tali casi presumo siano singoli investitori.

Certamente i volumi (sempre piccoli) sono cresciuti, assieme al prezzo del titolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto