Icone russe (1 Viewer)

Qualcuno mi può aiutare?

  • Che valore può avere

    Votes: 0 0,0%
  • Che cosa raffigura

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0

Guglie2

Nuovo forumer
Ho sempre cercato di evitare le icone visto la vastità di opere in commercio e oime la maggior parte su tavole antiche ma fatte di recente, oggi ho fatto il mio primo acquisto ritrovamento ma non riesco a capire cosa ci sia scritto chi sia il soggetto e il valore dell opera. Personalmente credo sia una buona opera pittorica e che abbia i suoi anni. Ma come detto sono più i dubbi che le certezze. Grazie x il vostro aiuto.

IMG_20190727_151219.jpg


IMG_20190728_172841.jpg


IMG_20190727_151148.jpg


IMG_20190727_151212.jpg


IMG_20190727_151203.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Riesco a leggere che è San Nicola nella scritta in basso del quadro. L'altra scritta, quella superiore, si capisce a metà, posto qui un tentativo di evidenziazione (forse Mialin ...)

Icona Nicola.jpg


Come epoca, pur non essendo un esperto nel ramo, credo difficile risalire più in là di fine 800, personalmente dovessi parlare con un coltello alla gola direi primo 900. :melo:
 
Ultima modifica:

Guglie2

Nuovo forumer
Ti ringrazio sei molto gentile pensi occorra ripurirla o lasceresti la sua patina attuale, credo abbia perso come dire un po' di luce. Cmq sia sapere che si tratta di S. Nicola è un punto di partenza. Ancora grazie sei sicuramente più bravo di me.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ti ringrazio sei molto gentile pensi occorra ripurirla o lasceresti la sua patina attuale, credo abbia perso come dire un po' di luce. Cmq sia sapere che si tratta di S. Nicola è un punto di partenza. Ancora grazie sei sicuramente più bravo di me.
Personalmente la lascereicom'è. Ma sono scelte individuali.
 

RedArrow

Forumer storico
Stamattina gran bella icona russa, dichiarata come del '700, al mercatino di Treviglio. Il prezzo era di 800 euro e il commerciante un vecchio mercante del settore mi diceva che era partito da 1200 euro senza essere ancora riuscito a venderla. Inoltre, diceva, anni fa l'avrebbe venduta a quattro milioni di lire. Sono non ho pensato a fotografarla.
A quanto pare in pochi anni anche questo settore si è inflazionato molto.
 

kiappo

Forumer storico
Si, si è veramente inflazionato ..qualche mese fa in Trentino ho visitato una mostra di Icone " Italiane più che Russe " ..fatte anche bene. ma ...prezzi alti e, comunque non originali.
 

Users who are viewing this thread

Alto