Macroeconomia I tedeschi, sono la causa della crisi dell'euro? (3 lettori)

hellboy

Forumer storico
da questa tabella penso si possa dedurre come siamo messi
 

Allegati

  • fair value valute.jpg
    fair value valute.jpg
    36,9 KB · Visite: 279

Pitagora

Aquila libera

:bow::bow:....grazie per il contributo.:up:
Ricezione accademica delle teorie monetarie di Auriti:

Senza la sovranita' monetaria, le nuove generazioni non avranno altra scelta
che quella tra il suicidio e la disperazione.:(

L'esperimento del SIMEC [modifica]
Nell'ultimo periodo della sua vita, pur senza aver mai compiuto studi di teoria economica ma partendo dagli argomenti trattati dal poeta statunitense Ezra Pound, sostiene che l'emissione di moneta senza riserve e titoli di stato a garanzia per la realizzazione di opere pubbliche non creerebbe inflazione in quanto corrisposto da un eguale aumento della ricchezza reale, e che le banche centrali ricaverebbero profitti indebiti dal signoraggio sulla cartamoneta, dando origine in tal modo al debito pubblico.
Conduce una serie di iniziative come segretario generale del "Sindacato Antiusura" ("SAUS") e come legale rappresentante dell'associazione culturale "Alternativa sociale per la proprietà di popolo". Tra queste chiede al Tribunale di Roma di dichiarare "la moneta, all'atto della emissione, di proprietà dei cittadini italiani ed illegittimo l'attuale sistema dell'emissione monetaria, che trasforma la Banca Centrale da ente gestore ad ente proprietario dei valori monetari".
La richiesta viene respinta e il Tribunale condanna Auriti al pagamento delle spese di giustizia.[senza fonte] In seguito due progetti di legge, il n.1282 dell'11 gennaio 1995, presentato dal senatore Luigi Natali e il n.1889 dell'11 febbraio 1997 del senatore Antonino Monteleone di Alleanza Nazionale), ripropongono le tesi di Auriti, anche se il Senato non li discuterà mai.
Auriti ha condotto nel 2000 un esperimento nella sua cittadina natale Guardiagrele emettendo (il SIMEC): l'iniziativa ebbe un discreto successo, perché i SIMEC erano ceduti alla pari in cambio di lire e ritirati al doppio del valore originario. I costi relativi furono sostenuti dallo stesso Giacinto Auriti. In seguito ad un intervento della Guardia di Finanza i SIMEC in circolazione vennero però confiscati. Nonostante la successiva revoca del sequestro, l'esperimento fu interrotto.
L'esperimento, che nelle intenzioni avrebbe dovuto mettere alla prova le teorie di Auriti, costò allo stesso una condanna a 4 mesi per raccolta abusiva del risparmio.
Il Sindacato antiusura nel 2001 promuove un disegno di legge di iniziativa popolare ("Accettazione dell'EURO: reddito di cittadinanza proprietà del portatore"), che però non raccoglie le firme necessarie.
Nel 2004 si è candidato alle elezioni del Parlamento europeo nella lista "Alternativa Sociale" di Alessandra Mussolini. Le teorie poundiane di Auriti sono proprie di alcuni movimenti politici dell'estrema destra e del sindacato UGL, nei cui programmi si trova per esempio la proposta del reddito di cittadinanza e del credito sociale.
 

newmoon

Forumer attivo
da questa tabella penso si possa dedurre come siamo messi

e dove sta il problema?
uscendo dall'euro passeremmo da un valore di circa 1,32 a 0,97 e questo ci potrà fare solo che bene. comincerebbero ad aumentare le esportazioni, si ridurebbe la disoccupazione e ne beneficerebbe il bilancio dello stato. E se a noi seguisse anche la Spagna, alla Germania comincerebbero i primi grattacapi in quanto le loro esportazioni subirebbero un bel ridimensionamento con conseguente aumento della disoccupazione. Uscendo,noi e la Spagna ce la dovremmo fare anche senza aiuti esterni; lo stesso non vale però per la Grecia che subirebbe una svalutazione troppo elevata.
Ma com'è possibile che in un periodo di crisi come questo la Germania abbia la disoccupazione al 4%,minimo di tutti i tempi,ritenuto livello fisiologico?
Ormai è chiaro a tutti, signori!! Perchè, a parità di valore di moneta, esportano loro quello che prima dell'euro esportavano i paesi cosidetti PIIGS.Questo perchè hanno una tecnologia migliore ed una migliore ed efficiente organizzazione del lavoro.
Una nostra uscita dall'euro, e quindi una svalutazione, avrebbe l'effetto di far aumentare la spesa per interessi sul debito pubblico ma questo sta già avvenendo a causa dello spread. Ma lo capite? abbiamo la stessa moneta però dobbiamo pagare lo stesso una spesa maggiore per interessi (quando siamo entrati nell'euro lo spread era 0!!!!!!).
Ma allora non vi chiedete che cosa stiamo a fare in questo gruppo?
Usciamo, e dopo un pò di tempo, saremo contenti di averlo fatto in quanto cominceremo a stare meglio (cosa che non avverrà restando legati a loro).
Un'altra cosa: non vi dà da pensare come mai l'EUR/USD viaggi ancora a 1,31? ma se l'Europa è messa così male cosa ci facciamo ancora a quel valore? vi ricordo che alla nascita della moneta unica il valore era circa 0,86. Come possiamo essere a 1,31? Penso che ai più questo sia chiaro.
Perchè il valore è mantenuto alto artificialmente. E da chi?
Ma da chi se non dalla FED?
Intanto solo loro possono riuscire a condizionare il mercato delle valute, ma principalmente perchè questo all'America conviene. Conviene avere un dollaro basso perchè così anche loro riescono ad esportare in una fase di economia in stagnazione se non peggio.
Sono sicuro che se il valore EUR/USD ritornasse al valore di partenza l'America andrebbe in default visto il loro enorme debito pubblico.
Concludendo, una eventuale uscita dall'euro dell'Italia non porterebbe più problemi rispetto a quelli che ci sono già ma potremmo contare su molti vantaggi primo fra tutti quello di un aumento delle esportazioni e quindi del numero degli occupati.
 

newmoon

Forumer attivo
X Pitagora
dire che l'euro è in crisi non è proprio corretto.
cosa diremmo se valesse 0,5?
sono in crisi quei 4-5 Paesi che aderiscono all'euro e che conosciamo tutti; questo è dovuto al loro enorme debito pubblico ed alla loro elevata disoccupazione.
 

nico87

Forumer storico
La causa della crisi dell' euro (come della maggior parte delle crisi) è da ricercare per lo più oltre oceano.
 

Pitagora

Aquila libera
X Pitagora
dire che l'euro è in crisi non è proprio corretto.
cosa diremmo se valesse 0,5?
sono in crisi quei 4-5 Paesi che aderiscono all'euro e che conosciamo tutti; questo è dovuto al loro enorme debito pubblico ed alla loro elevata disoccupazione.

:bow::bow:
Buon giorno newmoon:)veramente era un metafora per indicare la crisi dell'Euro.pa;), infatti concordo con te sul fatto che il valore della moneta euro, e' tenuto artificialmente alto dalla speculazione Usa, per rendere competitive le loro merci.
Concordo anke sul fatto che la Germania si stia avvantaggiando nelle esportazioni di merci a danno dei manufatti italiani, visto che il bacino indistriale del nord dava loro fastidio (quando uscimmo dallo SME con la liretta, raddoppiammo le ns. Esportazioni:-o).:up:



Nelle more, cosa si inventeranno oggi, a borse chiuse, le effimere agenzie di Ratzinger al soldo delle banche di' affari Usa?:wall::wall:Un ulteriore down grade della banche italiane?:wall::cool:.....tanto loro che sono stati la causa della crisi, per coprire le loro enormi magagne....possono stamparsi tutte le banconote che vogliono:wall:Inondando il mondo di dollari che potrebbero diventare carta straccia:Dmentre noi che siamomnel'UE, grazie all'oposizione tedesca:wall::specchio::wall:non possiamo stampare carta e dobbiamo subire....impunemente.:wall::wall::cool:
 
Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
La causa della crisi dell' euro (come della maggior parte delle crisi) è da ricercare per lo più oltre oceano.

Questo e' vero, la causa della crisi dell'UE sono stati gli Usa, che stanno scaricando i loro problemi sull'UE speculando grazie ai fasulli down grade delle loro:D:Dagenzie di rating, grazie allo spauracchio dei debiti sovrani europei, adesso dopo la Grecia usano il riscihio Spagna e buttano benzina sul fuoco asserendo fallacemente che le politiche governative in atto non adeguate.:wall::D
.....e la Germania gli fa da sponda, perche' le fa comodo.:-o


......perche' i nostri politicanti, non dicono a Chiare Lettere che, se i principali creditori dell'enorme debito usa (Cina, Giappone, Russia e....persino l'Italia)alleggerissero drasticamente le loro posizioni in bond usa, gli stessi Stati Uniti andrebbero immediatamente in default?:D;):ciao:
 
Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
La domanda sorge spontanea:ciao:....

Ma, attualmente l'euro .......di chi e'?:eek::eek:

Della Bce che lo ha stampato (senza possederne l'equivalente contropartita) o ......del popolo europeo che lo ha supinamente dovuto accettare?:cool::rolleyes:
 

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Io penso che la colpa della crisi dell'euro sia l'euro stesso.

Una moneta artificiale, frutto di un esercizio accademico e tecnocratico, introdotta senza tenere conto, anzi in spregio, di tutte le acquisizioni teoriche in materia di aree valutarie ottimali.
 

Users who are viewing this thread

Alto