I ragazzi di Bucarest ospiti a ZELIG...e non solo!! (2 lettori)

Manub

Nuovo forumer
Per chi non conoscesse Miloud Oukili e la Fondazione Parada, un breve riassunto.

Molti di voi senz'altro conosceranno la situazione infantile rumena: un migliaio o forse più di bambini senza passato e senza futuro, spesso senza una identità anagrafica, fuggiti dagli orfanotrofi o da famiglie troppo numerose e ancor più disperate per prendersi cura dei propri figli....varie origini per questi bambini che si ritrovano, spesso in età impensabilmente piccole, a "vivere" nel sottosuolo della capitale, a dividere i propri spazi vitali con i ratti, a racimolare qualche illusione di fuga dalla droga dei poveri, la colla.

Ebbene il dramma dei bambini di Bucarest è stato messo in luce da MILOUD OUKILI,un clown francese arrivato a Bucarest nel 1992 per effettuare degli spettacoli e rimasto totalmente coinvolto dal problema.

Miloud ha deciso di condividere la terribile realtà dell'infanzia emarginata e per passare dalla solidarietà a parole agli aiuti concreti ha dato vita alla fondazione PARADA.

Il risultato di questi anni di attività di Parada:

600 ragazzi
frequentano un centro sociale diurno e ricevono assistenza e formazione.

300 ragazzi ricevono regolarmente assistenza sociale e sanitaria di emergenza mediante un centro di soccorso mobile che gira di notte per le strade di Bucarest.

100 tra bambini e ragazzi sono stati reintegrati o a scuola o nella loro famiglia.

20 ragazzi hanno trovato una professione ed un lavoro.

60 ragazzi fanno parte della troupe che propone spettacoli in Romania, Francia e Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica.

10 collaboratori rumeni e 5 volontari stranieri sono stati formati come educatori per il recupero dei ragazzi.

30 ragazzi
sono alloggiati in tre appartamenti sociali autogestiti che costituiscono il primo nucleo di una rete di case-famiglia.
 

Manub

Nuovo forumer
I ragazzi di Bucarest ospiti a ZELIG...e non solo 2a parte

Martedi 5 febbraio Miloud e i ragazzi di Bucarest sono stai ospiti di Zelig, e la registrazione andrà in onda martedi 12 febbraio.

Miloud e i ragazzi hanno ricevuto una calorosa accoglienza e si sono esibiti in un breve spettacolo al termine del quale tutti gli artisti si sono uniti a loro uscendo sul palco con il "naso rosso" da clown per manifestare la loro solidarietà con la campagna "Un naso rosso contro l'indifferenza".

La tournee dei ragazzi di Bucarest

Per chi fosse interessato e possibilitato a partecipare, la tournee invernale e primaverile sarà in Lombardia (Bergamo, Mantova, Modena,Varese, Milano), arrivando anche a Verona,Novara, Torino e Cuneo.

Tutte le informazioni al http://www.coopi.org/it/ragabucarest.asp
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Grazie :argy:
:):):)
Lo spettacolo è molto carino, da vedere sicuramente :)

Sono molto felice di vedere questo intervento.. molto
 

Users who are viewing this thread

Alto