I prezzi delle case non calano nonostante il tracollo delle compravendite (1 Viewer)

I prezzi delle case di recente costruzione non scendono perchè i mutui residui delle case in vendita sono più alti del valore di mercato oggi, quindi per vendere ci si aspetta almeno di ricevere una proposta pari al mutuo residuo, detto questo non tutti possono scendere con il prezzo ed in Italia quando le banche concedevano i mutui ad occhi chiusi nella maggior parte dei casi gli italiani hanno comprato con un mutuo al 120%(casa spese mobili), quindi non vendono a meno dell'importo di mutuo residuo ad oggi ancora alto.

Per le nuove costruzioni invece i prezzi variano da una località ad un'altra, ma ragioniamo anche sul fatto che costruire una casa oggi costa molto di più rispetto ad anni fa, gli impianti per garantire una classe energetica di tipo 'A' oppure 'B' costano e quindi vanno ad incidere sul prezzo finale al mq.
Gli investimenti sono bloccati dal fatto che tra oneri di costruzione sempre piu' alti(i comuni stanno in piedi praticamente con queste entrate) e i costi per la costruzione che garantiscano una classe di tipo 'A' oppure 'B' portano ad avere un rapporto di costi/ricavi troppo basso per 'rischiare', per cui in molti casi non conviene investire per il rischio di perderci.
Per concludere ci sono le banche che oggi non finanziano gli acquisti di terreni ne di rustici, ma solo circa il 60% dell'intervento per la costruzione o la ristrutturazione, quindi un costruttore che deve utilizzare i propri risparmi/fondi evita in un periodo come questo di sbottonarsi e cosi si ferma il mercato degli investimenti.

Mentre le case di vecchia concezione non hanno un rapporto di investimento per l'acquirente molto valido per via dei costi di ristrutturazione, spese condominiali e di gestione dei grandi condomini.
Il prezzo solitamente di queste soluzioni è piu' conveniente, ma ci sono molti punti contro questa scelta e gli italiani se possono la evitano.

Io credo che il problema piu' grande oggi da risolvere, sia convincere le banche ad essere piu' elastiche e a non esagerare con le garanzie richieste in fase di mutuo, visto che comunque prestano dei soldi(con spead altissimi), e non li regalano mica!!
 

P10

Nuovo forumer
A chi cerca casa in questo periodo, e ha una piccola liquidità da parte da integrare con un mutuo, forse conviene andare verso l'acquisto di un vecchio edificio e provare e ristrutturarlo??
Le banche non sono ancora più restie a dare finanziamenti per questi interventi?
Cosa ne pensate...
 

Users who are viewing this thread

Alto