I miei trade della settimana (1 Viewer)

Deviad

Forumer attivo
Ciao a tutti,
ieri ho fatto 2 trade che per ragioni di tempo sono gli unici che ho fatto questa settimana.
Settimana molto difficile perché il mercato sta cambiando nuovamente e quindi dobbiamo adattarci.
Dopo un giorno di follia, i mercati come era facile aspettarsi hanno lateralizzato.

A differenza di quanto dice Osinod, secondo me per l'oro c'è ancora spazio per salire, infatti ieri sono entrato vicino ai minimi.

L'ingresso è stato progettato così:
abbiamo un gap in prossimità della center line e la chiusura della barra ben al di sopra della succitata center line.
Sopra di noi non ci sono resistenze statiche né dinamiche.
E' lecito aspettarsi che il prezzo dell'oro salirà fino a toccare la linea di reazione posta sopra la center line.
Ieri la giornata si è conclusa a favore del mio trade, dopo aver segnato il minimo di giornata in prossimità della center line, il prezzo ha risalito la china lasciando una buona separation dalla centerline (cioè il prezzo di chiusura si trova ad una certa distanza dalla centerline, tale per cui possiamo presupporre che sotto vi siano le mani forti che spingono su il prezzo).

Passiamo a JP Morgan.

Alcuni di voi potranno dirmi che i 2 trade sono in contraddizione tra di loro: se l'oro sale, magari è perché la gente ha perso fiducia nelle banche, nella moneta come mezzo per effettuare scambi, ecc.
Bene, di tutte queste cose a me non importa niente. L'unica cosa che guardo è il prezzo.

JP Morgan presentava un grafico favorevole per certi aspetti e sfavorevole per altri:

Aspetti favorevoli:

1) abbiamo rotto 2 swing high a sinistra;
2) abbiamo una multipivot line sotto di noi che ci mostra le mani forti che spingono su il prezzo;
3) buona separation del prezzo di chiusura dalla parallela inferiore della median line.

Aspetti sfavorevoli.
1) La trend attuale è al ribasso, tuttavia la struttura, in relazione agli swing di minimo importanti, non risulta compromessa; pertanto, ulteriori rialzi sono possibili.
In altre parole, non abbiamo rotto dei minimi importanti nel corso di questa tendenza ribassista.
2) Anche se la barra che ha testato per la prima volta la parallela inferiore alla median line mosta buona separation, ciò non toglie che il punto migliore per piazzare lo stop loss sia sotto un vero swing low. Ciò che potrebbe, accadere quindi è che il mercato venga spinto verso l'alto nuovamente in prossimità della multipivot line e quindi non ci siano abbasta banche, fondi, ecc. che abbiano intenzione di comprare sotto quella barra.
3) sopra di noi c'è una trendline di lungo che abbiamo toccato ma non rotto (abbiamo solo una falsa rottura).


Per questi motivi lo stop l'ho calcolato sempre usando l'ATR e l'ho messo sotto il minimo della barra di cui abbiamo parlato, ma ho ridotto il capitale usato per questo trade.
Il mio stop loss massimo erano 50 €, quindi per questo trade il mio stop loss è stato di 30 €.
 

Allegati

  • GLD1.png
    GLD1.png
    104,6 KB · Visite: 327
  • JPM1.png
    JPM1.png
    86,7 KB · Visite: 343
  • JPM2.png
    JPM2.png
    103,3 KB · Visite: 349

osinod

Banned
ciao deviad ;) sempre bravissimo :up::up::up:


preciso la mia idea , sull' azionario e sulla borsa sono pesantemente negativo e quindi o short sull' azionario , oppure flat



sull' oro a rigor di logica quando si scatena una tale tempesta , dovrebbe salire come bene rifugio

ho solo riportato una previsione di fulvio cortesi ( a mio avviso mai valorizzato a dovere dalla community di ws italiana)

dove volevo evidenziare il valore predittivo visto la fine dell' euro da parte di bravi gracifisti, e come molte volte i grafici siano un valore aggiunto per le previsioni e le strategie di investimento


detto questo pero' come gia' sostenuto brillantemente dal nostro bravissimo gipa69 che a quando ho potuto capire vede anche lui nero per l' azionario e vede bene solo l'oro come bene rifugio

quindi nonostante la previsione di fulvio a rigor di logica l' oro dovrebbe essere long

a questo punto mi rimetto ai chart , e invio i miei chart sull' oro e do' la mia wiev ;)
 
Ultima modifica:

osinod

Banned

chart a 3 giorni di gld etf sull' oro

si puo' chiaramente vedere che stiamo brekkando al rialzo l' ultimo max dell' oro di 119,5 punti del 1 dicembre 2009 , ebbene le ultime 2 candle sembrano confermare e visto anche il panorama di cataclisma che stiamo vivendo punta alla retta superiore del canale rialzista quindi un target di 145 punti


insomma se' il doppio massimo come sembra sara' rotto al rialzo il tp naturale dell' oro a mio avviso è quello
 

Allegati

  • gld.png
    gld.png
    72,8 KB · Visite: 292
Ultima modifica:

Deviad

Forumer attivo
Caro Marco,
attenzione.
Molti dei ragionamenti di questi signori non sempre si basano su teorie economiche ancora valide...
Cerco di spiegarmi meglio, spero di riuscire a spiegare il concetto in maniera chiara ed esaustiva:
negli anni 70' negli Stati Uniti avevamo deflazione perché i prezzi delle case si abbassavano mentre il prezzo del petrolio saliva.
Ciò comportava che le imprese, per ridurre i costi, non potendo ridurre il costo del petrolio, e quindi di energia elettrica ecc., licenziavano delle persone le quali dall'oggi al domani perdevano il loro potere d'acquisto. Pertanto, calando la domanda, il prezzo di certi beni calava...
Quindi, avevamo sia deflazione sia inflazione.

In un certo periodo storico possiamo avere contemporaneamente l'oro che va a 5000, per mancanza di fiducia nelle cosiddette fiat currency (cioè le valute che hanno come sottostante debito), e l'azionario che galoppa come Furia... perché? Perché la fuga verso l'oro fa si che la moneta perda potere d'acquisto non essendocene più tanta in giro...
de facto cosa succede quando l'australia ad es. alza i tassi di interesse? che tutti vanno a comprare obbligazioni australiane contribuendo non alla perdita di potere d'acquisto dell'AUD, ma al suo rafforzamento.
Perciò l'azionario diventa un hedge contro l'inflazione vista come perdita di potere d'acquisto della moneta, in quanto i rendimenti ottenibili teoricamente da una azione sono superiori a quelli di una obbligazione al 2%.
Le correlazioni pertanto vanno contestualizzate nell'istante in cui si verificano.
Possiamo avere periodi in cui con eur che sale e dollaro che scende l'azionario americano sale e viceversa...
quindi, attenzione a fare delle previsioni in base alle correlazioni...

Altra cosa a cui prestare attenzione è che la massaia pensionata che non ricava + nemmeno un 5% dai bond, in realtà perde potere d'acquisto.
Prima della crisi, le cedole delle obbligazioni costituivano una certa parte del suo reddito, oggi no.
Non so da voi, ma anche se in questo periodo abbondano le offerte all'Ipercoop di crudo di Parma, crudo di Norcia, Roast beef, ecc., frutta e verdura sono diventate abbastanza carucce. Come è possibile se siamo in totale deflazione? Sicuramente in parte è dovuto al costo del petrolio, eppure, molto prima della falla nel Golfo del Messico e del tracollo dell'euro ho notato degli aumenti strani.
Quindi, la pensionata ottantenne oggi potrà comprare il prosciutto crudo di Parma, ma non le ciliegie a 5 € il chilo o le fragole a 3.50...





In un periodo come questo dove la gente perde il lavoro, chi fa da traino dell'economia sono proprio i pensionati...
e secondo te, magari non proprio la massaia di Voghera, ma un pensionato con un minimo di cultura finanziaria che farà?
Si farà un paniere con qualche azione, magari dell'oro e poi se è uno addentrato investirà parte dei suoi soldi in monete diverse (AUD per esempio).

2 - 3 tre trader che conosco, molto bravi, che poi sono i miei maestri, le correlazioni non le guardano proprio, guardano solo cosa fa il prezzo di quel particolare strumento...

Tutto al più, su mercati palesemente manipolati come l'oro, è possibile vedere come la manipolazione ha luogo in concomitanza dei giorni dove vi è l'uscita di dati che possono influire sul suo prezzo. Pertanto, studiando ciò che è avvenuto in diverse date (ad es. quando escono i non farm payroll) si può avere un vantaggio sul trader alle prime armi.
Ma in questo caso non stiamo parlando più di libero mercato. Se volete posso uploadare un video di circa 30 minuti - 1 ora di Andrew McGuire sulla manipolazione dell'oro.

Spero di non aver toppato in alcuni dettagli visto che non sono laureato in economia, ma dopo aver letto un po' di pubblicazioni, ecc. a riguardo, questo è quello che ho capito.


Concludo questo excursus dicendo che nei prossimi giorni cambieranno le carte in tavola, le regole del gioco, in diversi mercati tra cui oro e forex.
Il forex tra poche settimane diventerà un mercato unico, regolamentato. Perciò non ci saranno più prezzi differenti a seconda del broker con cui si attuano i trade e quindi non ci sarà + nemmeno la necessità di pagare un fottio di soldi per un data feed aggregato.
D'altro canto la leva verrà ridotta.
 
Ultima modifica:

Deviad

Forumer attivo
A corredo di quanto detto, allego due scritti di Armstrong inerenti alla discussione ed in più un grafico dove si vede come il ciclo di Armstrong individui molto bene massimi e minimi importanti dell'EUR/USD.
 

Allegati

  • GOLD-5000-11-11-09.pdf
    12,8 MB · Visite: 420
  • One-World-Currency-509.pdf
    10,3 MB · Visite: 423
  • How-ALL-Systems-Can-Collapse-Overnight-709.pdf
    5,4 MB · Visite: 540
  • EUR_USD_monthly.png
    EUR_USD_monthly.png
    226,3 KB · Visite: 354

osinod

Banned
;)

in buona sostanza sai che che aldila' della teoria ci accomuna molto il senso pratico

quindi dicevo in buona sostanza vedi meno importante l' effetto del vix e non vedi nero per l' azionario usa

be' in effetti a livello di prezzo la struttura rialzista dello spx 500 è tuttora intatta

verrebbe negata solo con close monthly sotto i 991 punti


puo' essere che il vix cali di nuovo e che il suo boom sia stato solo frutto di una grossa tensione attuale


su' questo ti do' ragione e chiedo venia :bow::bow:


MAI ANTICIPARE IL PREZZO CHE RIMANE L' UNICO VERO ARBITRO FINALE DELLA PARTITA



pero' mi darai ragione finanche' non cala il vix e quindi la paura magari non short ma sicuramente flat sull' azionario usa

sull' oro poi penso che siamo entrambi long per il momento ;)


ciao davide penso che fine settimana prox ci faremo una bella analisi insieme su' skype :up::lol::lol::lol:
 

osinod

Banned
adesso siamo in 4 long sull' oro :


deviad (forchette metodo)

osinod (candle 3 day metodo)

fulvio cortesi (macroeconomia)

gipa69 (macroeconomia)


pietrino (elliot metodo)


notevole visto che sono visioni di nick assolutamente indipendenti l' un dall' altro e che operano in spazi diversi
 
Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
adesso siamo in 4 long sull' oro :


deviad (forchette metodo)

osinod (candle 3 day metodo)

fulvio cortesi (macroeconomia)

gipa69 (macroeconomia)


pietrino (elliot metodo)



notevole visto che sono visioni di nick assolutamente indipendenti l' un dall' altro e che operano in spazi diversi

....siccome stà avverandosi la ...Crisi Sistemica; adesso siamo................................5 ( sentiment & psicologia).
 

osinod

Banned
su' jpm davide sarei cauto è vero che rischi solo 30 euro

ma a dirti il vero il trade non mi convince


1) 10 e 200 ema da resistenza


2) gap da resistenza

3) stocastico girato al ribasso

4) macd lungi dall' essere girato al rialzo


insomma un rimbalzo ci sta' ma con tp a 42$ circa e non certo 48$





lo stop loss invece è stato inserito perfettamente e sono daccordo, anche se' poi dovresti specificare se' in intraday oppure in close la differenza tra le 2 possibilita' è notevole
 

Allegati

  • jpm.png
    jpm.png
    95,1 KB · Visite: 309

Users who are viewing this thread

Alto