I mercati "secondo me" ... (2 lettori)

wushu

Guest
Felicità a tutti :)

Siamo alla fine dell’anno borsistico, e di quello solare, e mi son deciso a creare una sorta di archivio analitico-operativo, da potere consultare in qualsiasi momento …

Faccio analisi intraday e multiday sui principali indici fra loro in qualche modo collegati … faccio anche analisi intraday e multiday su sui titoli azionari più rappresentativi, e multiday su tutti i titoli azionari del paniere principale …

Operativamente sono attivo in intraday sui mercati IDEM ed EUREX (limitatamente al solo Dax) … quando reputo basso il rischio complessivo, multiday solo sul nostro Fib … in multiday e per periodi medio/lunghi sono attivo sui titoli azionari del paniere principale … adotto un trading semi-discrezionale ovvero semi-automatico, nel senso che arrivato il mercato su un livello da me giudicato interessante, valuto SE, COME e QUANDO intervenire …

Premetto che le mie analisi sono/saranno imperfette, e la mia operatività ancora più imperfetta … semplicemente perché di base sono un essere imperfetto … ma prometto a me stesso di fare sempre del mio meglio …

Ovviamente do fin d’ora il benvenuto a chiunque voglia partecipare, e condividere le proprie idee … :)
 

wushu

Guest
Per iniziare, riprendo i grafici di riferimento … rispetto a quelli di qualche giorno fa, oltre alla completezza dei dati dell’ultima settimana dell’anno, ho dovuto correggere quello del nostro fib (Metastock aveva modificato le statiche, non ne capisco il motivo … adesso corrette, non dovrebbero più spostarsi) … e ho dovuto correggere i presunti movimenti che secondo me dovrebbe registrare il Nasdaq … in più ho aggiunto anche il DJIA e l’Eurostoxx che avevo dimenticato …



Qui di seguito, il link con la tabella con orari e date di negoziazione dei mercati

IWBank S.p.A.
 

wushu

Guest
BUND

Si mantiene in una posizione piuttosto forte … sopra area 145.60 può tranquillamente allungare in area 148, dove ci sono incroci di trendlines di medio/lungo …
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
FtseMIB

con linea continua colore fucsia spessa, ho tracciato la mia idea di andamento del mercato nostrano, con le relative tempistiche approssimative … quindi discesa iniziale prima metà di gennaio, poi salita fino a fine febbraio circa, e poi discesa violenta … la spessa prosegue poi con una tratteggiata, in quanto nella seconda metà di luglio avrei un setup di rilievo …
separata la linea fucsia tratteggiata con andamento praticamente opposto, e ritorno in area 20000/20500 …
fra le due versioni, preferisco quella spessa, alla luce anche dell’andamento degli altri indici …


OPERAZIONE IN CORSO: sono short da 16300*8 da diversi giorni (ieri non c’ero, altrimenti avrei approfittato del doppio massimo in area 500, da chiudere in area 290, ottenuto con la solita proiezione, per migliorare il prezzo di carico) … chiuderò metà posizione in area 15950, spostando in trailing lo stop degli altri 4, e in caso di estensione del movimento chiuderò in area 15800*2+15700*2 …
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
DAX

Tentativo di rottura della statica, ma a contatto con la dinamica del canale creato, che funge da resistenza … divergenze con l’rsi mi fanno pensare a un movimento quanto meno di storno … dopo febbraio, mi attendo un ritorno in area 6000/6500 … in Europa, ho l’idea che le principali problematiche potrebbero derivare dalle banche tedesche, che non stanno proprio in grande salute …
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
EUROSTOXX50

Come per gli altri indici, l’attesa è di un ritorno in area 2400, poi ripartenza verso nuovi massimi area 2900, e quindi successiva discesa …
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
S&P500

Penso a un ritorno alla base del canale in verde spesso, per poi rimbalzare e romperlo successivamente … vale stesso discorso fatto per fib, con setup attorno al mese di agosto …
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
NASDAQ

Esistono ripetute e pronunciate divergenze col macd, come per sp500 … in fucsia spesso, la mia idea di andamento …
 
Ultima modifica di un moderatore:

wushu

Guest
NIKKEI

ha rotto un canale di lungo interessante, con aperture di tgt area 12500/13000 … forse il baricentro dell’economia mondiale tenderà a consolidare il suo spostamento nell’area orientale …
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto