I mercati "secondo me" ... (3 lettori)

wushu

Guest
quasi sempre quando ho anticipato ho sbagliato. a parte quando ho copiato quelli bravi come te e fibmaster.
per questo ho messo il filtro del superamento di un livello.

pensavo con le medie tue ad entrate sui ritracciamenti.
ma tengo presente tutto.

unlui mi ha tenuto sveglio diverse volte nei rientri in tarda serata,ma dettare e postare richiede molta meno attenzione.

cerco di mantenere la promessa,a meno che non sia già aperta la posizione.

e grazie ancora


ciao, essere stato affiancato a una COLONNA, quale è FM, che saluto se ci dovesse mai leggere, mi sembra un po' eccessivo, ma prendo il complimento e me lo tengo stretto :D

io non conosco i dettagli del tuo piano operativo, quindi posso solo scrivere qualche suggerimento generico... a naso, da quello che ho letto, direi che manca un elemento nel tuo trading, e cioè un indicatore di momentum, ovverossia di forza... e forse anche di volatilità... lavorerei in questa direzione... la ricerca è dura, e piena di insidie, ma trovare il proprio punto di equilibrio dà una gran bella soddisfazione :up:

ho letto altrove che forse nn riuscirai a connetterti per una settimana... quindi ti saluto fin d'ora... il mio setup 'personale' è il 21/9, la data in cui dovrò gioco-forza limitare i miei interventi, al limite dell'abbandono... e forse dovrò anticipare anche quella data...

per domani, ritengo possibile un ritorno in area 17225, che è la metà fra i 2 massimi del 23/8 e 3/9...

:ciao:
 

wushu

Guest
grazie. sì domani pomeriggio parto e tornerò il 19. spero di trovare qualche wifi.
sarei passato salutare anche qua.

hai un bel fiuto. ho cercato il momentum,ma non ho trovato ancora il modo x rinforzare il sistema.

la volatilità l ho considerata poco anche xké si vede ad occhio e comunque é sempre in ritardo,o no?

se tutto va bene ci sono x il setup. ma spero tu intenda abbandono della posizione,non del forum.
in ogni caso grazie infinite x la tua disponibilità e condivisione di conoscenze.
a presto

felicità a tutti :)

ciao daee, metto giù le prime cose che mi vengono in mente, e come mi vengono in mente...

partiamo dalla cosa + semplice, la volatilità... premetto che condivido quello che dici, tuttavia durante la fase operativa, o sei lucidissimo, o qualcosa finisce con lo sfuggirti... quindi, cerchiamo di dare un senso di oggettività e di immediatezza... vedo in giro che si fa un grnde uso delle bande di bollinger, e allora ieri sera mi son messo ad osservarle... direi che secondo me sono utilizzabili in modo abbastanza sereno in 2 sole configurazioni: 1) quando sono piatte, segno di lateralità, e allora l'uso di uno stocastico può aiutare ad entrare + serenamente in una delle bande; 2) quando entrambe le linee di deviazione hanno la stessa pendenza, positiva o negativa, e allora in questo caso un ritracciamento che arrivi nella banda opposta al trend, o anche alla media base (quella che tutti chiamano mediana, ma che mediana non è) può essere un buon momento di ingresso nel trade, nella direzione del trend sottostante...

passiamo adesso a qualche pensiero sul momentum... in questo senso, direi che buoni indicatori sono il macd, l'rsi, lo stocastico...
MACD: come indicatore di momentum, può essere interessante misurare la distanza fra le medie
RSI e STOCASTICO: intanto, il settaggio dei periodi deve essere proporzionato al tipo di trading che vuoi realizzare... secondariamente, condurrei una rilezione statistica sui tempi di permanenza degli indicatori in situazioni di iper, classificando così dei gradi di rischio delle operazioni... l'uscita dalle linee di iper, secondo me, andrebbero utilizzate come conferma, e non come ingresso... in questo senso, si parla di 'anticipare' il mkt, che nn significa dunque buttarsi all'arrembaggio... ovviamente sarai soggetto a un maggior numero di falsi segnali, ma gli stop sono molto contenuti... il vantaggio sta nel fatto che quando il mkt parte nella tua direzione, avrai spuntato un prezzo talmente buono che sarà facilmente gestibile... un0idea che mi sta benendo in mente adesso, potrebbe essere anche l'uso di 2 ctr, uno da chiudere immediatamente a un livello pari allo sto pdell'altro, così da evitare ance gli stop contenuti...

Infine, e per stamane chiudo, ho impegni, a prescindere da cosa deciderai di usare, la cosa più importante è conoscere come viene costruito un indicatore, il che ti permette di anticipare ancora una volta il mkt, in quanto sai già dove si troverà al verificarsi di determinate condizioni... e, per ultimo, non 'subire' passivamente l'indicatore, ma in qualunque cosa e in qualunque momento, domandati sempre "PERCHE'?" perchè sta accadendo una cosa diversa da quella che mi aspettavo?

spero di essere stato utile, per adesso stacco

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto