I mercati mondiali brindano. Gli spread crollano. (1 Viewer)

Guglia was Gulliver

Forumer storico
Buongiorno!

Ieri abbiamo tutti vissuto una gg incredibile.
Oggi su diverse testate parlano dei piani di Draghi e cosa è un OMT.

Tutto il piano-Draghi in 14 punti: dall'acquisto dei bond al ruolo dell'Fmi - Il Sole 24 ORE

10. L'Omt è il nuovo programma di acquisto della Bce - Draghi ha spiegato che il nuovo piano di acquisti di bond sostuirà il piano precedente. Il nome tecnico e "Outright monetary transactions" (Omt): sarà il nuovo programma di acquisto di titoli di Stato. Il primo programma, "Securities markets programme" (Smp), varato durante la presidenza Trichet - è stato oggi chiuso e i titoli acquistati, oggi pari a 209 miliardi di euro, resteranno in "pancia" alla Banca centrale fino alla loro scadenza.

Mi preoccupa leggere resteranno in pancia fino alla scadenza. cosa significa che poi li cestinano o li restituiscono?

E questo dal canto suo, dice: Herr Nein» Weidmann resta isolato nella Bce. E la Buba dirama un contro-comunicato: sono aiuti mascherati

«Herr Nein» Weidmann resta isolato nella Bce. E la Buba dirama un contro-comunicato: sono aiuti mascherati - Il Sole 24 ORE


Perchè ho aperto un 3d qui? Semplice mi piacerebbe sapere cosa IO pensa di questa manovra e se la ritiene opportuna per noi o invece non lo è e al più tardi dovremmo (post elezioni) riaffrontare il problema del debito!

Ringrazio tutti per la partecipazione! Buona giornata! G.
 

Guglia was Gulliver

Forumer storico
azzo...così mi fai paura!! ;)

e ora mi è arrivata sta mail, tradotta con google.

BCE fa un grande passo in avanti, con qualifiche

Dal punto di vista quadro, riteniamo che il nuovo approccio adottato dalla BCE cambierà il corso della crisi dell'area euro. L'originale SMP è stato afflitto dalla mancanza di struttura istituzionale per collegare gli acquisti della BCE con condizioni sul versante fiscale. Di conseguenza, gli interventi erano piccole e inefficaci. Ma con le nuove "operazioni definitive monetarie" (OMT) esplicitamente legato al EFSF / ESM, la BCE è disposta a impegnarsi per eliminare un numero illimitato di interventi non appropriati premi di rischio che ostacolano il meccanismo di trasmissione.

Detto questo, contorno Draghi delle "modalità" della OMT erano un po 'meno favorevole di quanto ci aspettavamo. C'era più Weidmann nella struttura che ci aspettavamo, ma ancora non abbastanza per farlo a bordo.

L'idea di base della OMT è la stessa che dietro l'SMP. In sostanza, cattiva politica fiscale può muovere i mercati in un equilibrio cattivo che non è possibile uscire dalla politica fiscale da solo. L'intervento della banca centrale è necessaria per tornare a un buon equilibrio. Ma appropriata politica di bilancio è inoltre tenuta a rimanere in un buon equilibrio, da qui la necessità di condizionalità. La struttura istituzionale che ora esiste - l'autorità che l'EFSF / ESM è necessario acquistare obbligazioni in primario / secondario mercati - dà alla banca centrale la fiducia che entrambe le condizioni possono essere soddisfatte per garantire che i mercati si muovono da e per rimanere in un buon equilibrio.

I contorni generali del nuovo approccio sono noti da tempo. La BCE è disposta a intervenire nel segmento a breve delle curve dei rendimenti per eliminare premi appropriati rischio per i paesi che si trovano in un programma appropriato. Draghi ha chiarito oggi che questo intervento sarebbe su base illimitata per soddisfare gli obiettivi della BCE, anche se po 'di chiarezza è stata fornita circa esattamente come questi obiettivi saranno fissati. Malgrado i commenti Draghi, mettendo in evidenza il ruolo dei rendimenti, spread, liquidità, volatilità e CDS, il nostro giudizio è che, in pratica, questo tutte si riducono a un obiettivo di rendimento. Ma, chiaramente la BCE non vuole essere troppo esplicito su questo. In questo senso, sta continuando il suo approccio di "ambiguità costruttiva". Interventi della BCE saranno pienamente sterilizzati nello stesso modo come sotto la SMP, e le aziende BCE sarà pari passu.

Ma, rispetto alle nostre aspettative, ci sono una serie di caratteristiche della OMT, che sono un po 'più rigorosa di quanto ci aspettavamo. In particolare:

In primo luogo, al fine di beneficiare di un intervento della BCE, i paesi dovranno essere sia pieno o cautelari EFSF / ESM programma. La nostra aspettativa era che una domanda al EFSF / ESM solo per il sostegno del mercato secondario sarebbe stato sufficiente per innescare il coinvolgimento della BCE. Ciò significa che la condizionalità può essere un po 'più pesante la Spagna e l'Italia vorrebbe.

In secondo luogo, il coinvolgimento del FMI "si cercherà di" stabilire condizioni. Questo ha connotazioni di una ulteriore perdita di sovranità che la Spagna e l'Italia piace.

In terzo luogo, la BCE ha escluso paesi programmi esistenti a meno che non siano "riguadagnando accesso al mercato". Ci aspettavamo la BCE a rafforzare il messaggio di Draghi intervenendo oggi in Portogallo, che è già compatibile con un programma completo. La scelta piuttosto arbitraria di tempo su quando intervenire mina l'idea che l'OMT è di circa il meccanismo di trasmissione.

In quarto luogo, Draghi ha sottolineato che se i paesi non sono compatibili con la condizionalità, l'intervento della BCE si ferma. Se ciò dovesse accadere, sarebbe un evento piuttosto brusco. Ci si aspettava un approccio più continuo in cui la BCE sarebbe adattare il proprio obiettivo di rendimento come un paese ha iniziato a scivolare via dal rispetto del programma.

Mentre la BCE non ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative di oggi, vorremmo sottolineare che il funzionamento preciso del OMT si evolverà nel tempo l'esperienza BCE guadagni. Per quanto riguarda gli interventi nei paesi di programma esistenti, questi potrebbero ancora accadere presto: l'Irlanda è rientrato mercati dei capitali già, e il programma portoghese prevede un ritorno ai mercati nel prossimo anno. La BCE è sicuramente consapevole del fatto che la capacità di un paese di programma per accedere di nuovo i mercati non sarà indipendente del comportamento della banca centrale.

La BCE non ha modificato le tariffe oggi, ma abbiamo ancora aspettiamo che il tasso di deposito da spostare fino a -0,25% e per il tasso di rifinanziamento principale di essere spostati fino al 0,25% entro la fine dell'anno. Abbiamo assumendo queste mosse sarebbe venuto nel mese di ottobre, ma si può prendere un po 'di più per la BCE di sentire che una maggiore facilità monetaria è garantito. Inoltre, ci aspettiamo ulteriori modifiche sul lato garanzie nei prossimi mesi, per incoraggiare le banche a concedere prestiti a famiglie e imprese, accompagnati da ORLT supplementari. Misure di oggi sulle garanzie erano davvero di estendere l'approccio attuale alla UE / FMI paesi del programma a nuovi paesi che beneficiano di OMT.
 

Users who are viewing this thread

Alto