I grafici...i grafici dicono 11 settembre (1 Viewer)

Aikman

Forumer attivo
I prezzi dei titoli in questa fase sono insignificanti. I giochi si fanno sui derivati, dove l'unico modo per salire e' far stoppare chi si mette short.

La volatona precedente partiva da sotto 30000, dove tutto il mondo era short.

Quella attuale parte da 31400, dove ancora una volta tutto il mondo si era messo short perche' c'erano infiniti buoni motivi.

Risultato... finche' QUALCUNO valuta che si puo' tirare la rete e pescare facilmente gli short, andra' avanti cosi'.

Soldi veri in giro, NISBA.

IMHO

Aik

PS Ciao Michelino
 

proexcess

Nuovo forumer
In data 2002-04-18 00:10, Aikman scrive:
I prezzi dei titoli in questa fase sono insignificanti. I giochi si fanno sui derivati, dove l'unico modo per salire e' far stoppare chi si mette short.

La volatona precedente partiva da sotto 30000, dove tutto il mondo era short.

Quella attuale parte da 31400, dove ancora una volta tutto il mondo si era messo short perche' c'erano infiniti buoni motivi.

Risultato... finche' QUALCUNO valuta che si puo' tirare la rete e pescare facilmente gli short, andra' avanti cosi'.

Soldi veri in giro, NISBA.

IMHO

Aik

PS Ciao Michelino


Proprio vero
paradossalmente e` proprio lo short che salva i listini adesso ....
 

Lorenzo Garavini

Notti difuoco conNeraLuce
In data 2002-04-10 17:32, Michelino di Notredame scrive:

Il NDX e' ormai sul gap-down. big-techs debolissimi.
Il Nasdaq ha la chiusura del 10 settembre a 1695. manca pochino.
Il Dow chiuse a 9600, quel giorno.

ma allora che recovery e' stata, finora? trascinamento dei difensivi? la nonna ottantacinquenne che trascina gli altri? si sono comprati i finanziari per festeggiare il NEUTRAL della FED? o diobòno, non e' un mondo al contrario, questo?

(ehi voi del forum! please...mettete "titolo di riferimento", come il fol... se e' possibile si capisce, guardate che e' utile, bye, grazie)

Bravo Michelino
non fai mai un post per caso

ci siamo, e non è ancora finita purtroppo

Speravo che le nostre borse reggessero meglio l'onda d'urto del Nasdaq, invece niente

DEEP RED!!!!!!!!!!!

Deep Red su tutti i listini
 

slovan

Nuovo forumer
Avrei voluto postare queste mie riflessioni su un nuovo post, ma credo che anche questo possa andare benissimo.
Ho aspettato prima di scrivere, volevo un rimbalzino delle borse Americane.
Non entro nel merito della situazione tecnica in cui si trovano Nasdaq e Sp500 in quanto il trend in atto mi sembra fin troppo chiaro. Il Dj lo considero meno importante per il modo piuttosto " astratto " in cui viene calcolato.
A prescindere quindi da ogni interpretazione tecnica dei grafici che poi decide la mia operatività, penso che le borse americane abbiano dei margini di discesa piuttosto consistenti.
Ecco alcune mie considerazioni a proposito.
Accendete la tv ( Bloomberg, cnbc vanno benissimo ), navigate su siti internet, leggete i giornali troverete notizie positive sull'economia, prospettive di crescita per le aziende, report favorevoli. Le notizie negative tendono a passare sottovoce, si cerca di farle dimenticare in fretta. Che ce frega se un'azienda riduce gli utili del 90%, ha battuto le stime di un penny , si festeggia e via di seguito.
Mi sembrano guarda caso le sirene citate da Voltaire nel suo articolo su tiscali, tanto si risalirà prima o poi....
Per esperienza, sono sopravvissuto a più di qualche rovescio borsistico ( il più pesante resta l'estate del 98), e ho capito che il mkt si muove contro la maggioranza. La sua è una distribuzione dei soldi di tanti a pochi.
Pochi secondo me comprendono questo meccanismo che coicide tra l'altro al buy the rumors sell the news. Il trend negativo iniziato nella primavera del 2000 non è finito, è stato soltanto alterato da fattori esogeni post 11 settembre.
Altro fattore negativo : vi siete mai chiesti quanto cash abbiano i fund manager a disposizione in questo momento? Io l'ho sentito la scorsa settimana, siamo vicini ai minimi storici ( intorno al 4% ).
Problema tassi: Ok per il momento l'inflazione è sotto controllo, (così dicono), però la fed ha le mani legate.
Le aziende per motivi di bilancio e profitti stanno swappando o lo hanno già fatto i loro debiti a lungo con quelli a brevissimo ( attualmente la differenza tra il 10 anni e 1 anno è superiore ai 250 punti base ). In questo caso il rischio assunto è notevole, se la fed stringe i profitti delle aziende più indebitate ne risentiranno pesantemente.
Ultima considerazione: quale chiarezza è stata fatta nel dopo Enron??
Far chiudere baracca alla Andersen cons. e basta? Sarà sufficiente incriminare qualche analista per delle email interne che dicevano di vendere un determinato titolo subito dopo la pubblicazione di un giudizio buy per lo stesso titolo.
Ok penso sia tutto.
Aspetto vostri commenti.

Slovan
 

fibo76

Forumer attivo
Dal punto di vista tecnico e anche da quello economico fondamentale le argomentazioni di questo post non fanno una grinza. Visto che non c'erano buoni argomenti per andare su, si torna giù, fin dove difficile dirlo, perchè c'è sempre la questione politica della faccenda. A chi gioverebbe un crollo dei mercati finanziari del mondo "occidentale"? Negli USA la maggior parte dei risparmiatori è coinvolta direttamente in Borsa, un'altro crollo minerebbe sicuramente la fiducia e la propensione alla spesa personale, unica reale spinta propulsiva dell'economia stella e strisce (e di riflesso di tutte le nostre economie). Quindi come dopo l'11 settembre sotto certi livelli non si può, anzi non si deve, andare. E' questo secondo me il diktat di Bush e compagnia bella, è questo che ha drogato il mercato da ottobre ad oggi, è questo che condizionerà il mercato per tutto quest'anno e per parte del 2003.
Chiudo con una cazzatina tanto per riderci su: se dovessimo tornare a 24500 di mib30 si chiuderebbe un bel testa e spalle ribassista che parte da inizio 97 con primo target a -3000, cioè 0 indice annullato. Fortuna che i testa e spalle statisticamente non sono poi così affidabili come figure... :-D
Fibo76
 

Lorenzo Garavini

Notti difuoco conNeraLuce
Michelino di Notredame ha scritto:
Il NDX e' ormai sul gap-down. big-techs debolissimi.
Il Nasdaq ha la chiusura del 10 settembre a 1695. manca pochino.
Il Dow chiuse a 9600, quel giorno.

ma allora che recovery e' stata, finora? trascinamento dei difensivi? la nonna ottantacinquenne che trascina gli altri? si sono comprati i finanziari per festeggiare il NEUTRAL della FED? o diobòno, non e' un mondo al contrario, questo?

(ehi voi del forum! please...mettete "titolo di riferimento", come il fol... se e' possibile si capisce, guardate che e' utile, bye, grazie)

Michelì
l'11 settembre lo abbiamo rivisto (lungimirante come sempre, anche se questa volta era più facile da prevedere)

E adesso?

io vedo...vedo il vuoto, tu?

anzi adesso esagero...per me in recessione ci dobbiamo ancora entrare
 
ciao :) purtroppo questi sono avvenimenti epocali. e' l'Impero che lentamente si ritira. guarda Israele. quando l'Impero e' forte funziona da avamposto militare. quando e' debole finisce sotto assedio, come tutti gli avamposti in terra nemica. economia-politica-equilibrimilitari, tutto legato.

dico questo perche' il grande architetto e' Greenspan. un uomo la cui grandezza non e' minimamente percepita. vabbe', ne parlera' la storia. ma un po' ne parla FORTUNE, quando dice che questa e' "una crisi del sistema".

ma forse volevi parlare di borsa...

ok, secondo me sta iniziando la discesa.
basta guardare i grafici decennali di INTESA e UNICREDITO, che sono la noce dura del potere finanziario. a Bazoli hanno dato la Legion D'Onore, mica scherzi...
ecco, quei grafici dicono che siamo ancora sulla cima della montagna.
pensa un po'...

e per quel che dici sulla Recessione, sono d'accordo con te.
vedrai come i prezzi bassi incideranno. un conto e' avere il Dow a 8500 per 2 giorni. cosa diversissima sono gli effetti del tempo. prezzo x tempo, questo comprimera' i consumi.

ma si puo' gia' dire che l'edificio di Greenspan sta cedendo.
senti O'Neill, che e' il suo grande amico: "Non so perche' i mercati si trovano dove si trovano."

oltretutto, si mette alla prova Al Qaeda.
questa volta se da' uno stocco e' lo stocco buono.
e l'America non si rialza piu'.

e poi c'e' il golden gol di Tommasi.
non sto scherzando.
e' stato lo short-track.
e non ci sarebbe stato quello short-track senza l'11 settembre.
questo e' poco ma sicuro.
ma cosa stavo dicendo??? :rolleyes:
 

conide

Forumer attivo
UP :) + un saluto al Michelino "statista".
Condivido ed ho un pò paura, perchè qua non si parla solo di borsa, ma dell'instabilità del sistema.

un caro saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto