I giovani e la consulenza finanziaria indipendente (1 Viewer)

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
A riguardo dei sacrifici iniziali sono consapevole delle difficoltà dei primi anni e che realisticamente non posso sperare di entrare da "vincitore" ma di dover fare un piccolo passo alla volta. Dovermi sacrificare non mi peserebbe perché so che la consulenza indipendente è la strada che voglio intraprendere. Vorrei solo capire se il modo migliore per intraprendere la professione non sia quella di lavorare in una SIM di consulenza e poi magari valutare delle alternative quando si ha già una clientela consolidata sulle spalle. Anche perché i costi di avvio e gestione dell'attività senza avere già un portafogli clienti direi che sarebbero insostenibili ( a prescindere dal morirsi di fame)....

Quali sono le spese che per te sarebbero fondamentali per iniziare l'attività ? Perchè perlomeno a livello teorico le spese reali si avvicinano allo zero.
 

francesco446

francesco446
Credo che i costi legati all`affitto di uno studio e quelli legati all`utilizzo di software specifici e ricerche di mercato siano essenziali. E gia` solo queste 2 voci mi sembrano incisive, poi ci sarebbe l`acqusito di hardware,cancellieria, cellulare, etc... Poi sinceramente non so se l` attivita` possa essere intrapresa senza questi costi
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Credo che i costi legati all`affitto di uno studio e quelli legati all`utilizzo di software specifici e ricerche di mercato siano essenziali. E gia` solo queste 2 voci mi sembrano incisive, poi ci sarebbe l`acqusito di hardware,cancellieria, cellulare, etc... Poi sinceramente non so se l` attivita` possa essere intrapresa senza questi costi


Tutto può essere fatto a piccoli passi.
Non penso tu voglia abbonarti a Bloomberg il giorno stesso che inizi l'attività, puoi inizialmente limitarti ad usufruire dei servizi di qualche centro studi di analisi finanziaria, e qui i costi precipitano da decine di migliaia di euro a qualche migliaio di euro.
Per lo studio dipende molto da dove vivi, ma anche qui che vuoi partire con la segretaria dal giorno 0 ? Lo studio è utile come rappresentanza, ovvero per darsi un tono. Puoi accontentarti di qualcosa di piccolo all'inizio.

Io non me ne vergogno ho iniziato SENZA
 
Ciao Francesco, sono Giulio ho 27 anni e sono arrivato al tuo stesso bivio, iniziare da solo o in una sim. Tu hai trovato la tua strada? se si che consigli mi dai? In questi giorni sto facendo colloqui con due SIM..
 
Non vorrei raffreddare troppo gli entusiasmi ma la consulenza finanziaria in genere (dipendente e non) non è un qualcosa che nasce da un giorno all'altro in un garage o dopo un periodo universitario. Ci sono dei processi inevitabili che servono proprio per rafforzare certi concetti. Lavorare per una Sim o per una banca anche solo per qualche anno serve per capire punti deboli e punti di forza di certe strutture. Basarsi sulla teorio o su quelli che si legge sui blog non credo sia una buona idea, aiuta ma non basta. Bisogna studiare continuamente, vedere nuove realtà (quindi uscire e spesso dalle quattro mura di un ufficio) e soprattutto confrontarsi con la realtà, ovvero la piccola clientela privata. Dopo sì che il garage può diventare un ufficio con costi tutto sommato accettabili. Almeno questo è quello che penso io.
 

Users who are viewing this thread

Alto