IPO I falsi profeti del trading (4 lettori)

WingChun

守攻同期
boh.
io so solo quello che scrivono qui che prendo come occasione di incredulo sgranocchiare di popcorn.
e ripenso a quanto succedeva in queste pagine due anni fa e scoto la testa.
io pensavo che ce l'avrebbero fatta, erano in gamba e un bel gruppo di svegli.
continuo a chiedermi come mai sia possibile che sia successo quanto raccontato in queste pagine, con persone che han perso un bel po' di soldi.
e in privato si sentono girare cifre anche grosse nell'ordine di n stipendi annuali in fascia 80 euro renziani.
anche in queste cose evidentemente ci sono dinamiche che ci sfuggono o comunque sfuggono a me, visto che son caduto dal pero.
 

jolli joker

Forumer storico
Ciao jolli:)

so che hai visto giorni migliori....ti auguro con tutto il cuore di rimetterti in fretta e più forte di prima:up:

Ti ringrazio delle puntualizzazioni:
in merito al punto 1), hai riportato abbastanza fedelmente la questione; rimane il fatto che, relativamente a quel frangente temporale (era il 12 marzo) avessimo, io e te, una "visione" differente
In ogni caso, io non ti ho mai detto "dove lo vedi il trend al rialzo": ti ho semplicemte fatto notare che, in quel momento, affermare che il trend era long da novembre, non era corretto, in quanto il grosso del movmento fu fatto in 20/25 gg solari dai primi di dicembre, e che nei successivi 2 mesi e mezzo il mercato si era mosso in laterale in (ben) 1500 punti
Ti dissi anche che (cito più o meno testualmente) "quando si parla di trend, bisogna definire di quale trend si parla"; ti dissi pure che "dire che il trend era long da novembre era una scemenza perchè allora, con questo "metro", si potrebbe dire (e sarebbero altrettante scemenze) che il trend è long dal 27 giugno, oppure che è short da luglio 2015"
Intervenne poi Antonio, e riportò, grosso modo, quanto affermai io relativamente al periodo intercorso da gennaio, per cui mi trovai d'accordo con lui
Che poi il trend di lungo fosse al rialzo, lo sostengo da febbraio 2016, per cui.....

Vedi jolii, aldilà che io e te la possiamo vedere in maniera differente, credo che le parole rivestano (ancora) la loro importanza:
rispondere, come hai fatto, a Superciuk dicendo "quello mi ha detto dove lo vedi il tend long", capisci che è una mistificazione, o, nella migliore delle ipotesi, una informazione sbagliata......

In merito alla mia affermazione "l'operatività risulterà sempre vincente" (in questo caso riportata fedelmente e correttamente), non vuole avere nulla di "presuntuoso"
A parte che l'ho spiegata, e posto che avresti eventualmente potuto chiedermi chiarimenti, il senso è questo:
l'operatività risulterà sempre vincente in quanto, pur avendo una mia idea "di fondo", è evidente che questa idea dovrà essere supportata dal mercato, in base al comportamento dei prezzi sui segnali temporali appropriati
In poche parole, se io penso che si debba scendere, ma su determinati setup (di attesa inversione), i prezzi approdano sui minimi, è evidente che dovrò adeguare la mia operatività ai "voleri" del mercato, e non "fossilizzarmi" sulla mia (a quel punto errata) convinzione
Questo era il senso: adeguarsi al mercato...e non viceversa....
Se hai avuto l'impressione che fosse una "supponenza" o "presunzione" da parte mia, me ne scuso, perchè l'intento era proprio di affermare il contrario, pensa te:-o

In merito al discorso "operatività":
sul fib: è verissimo che avevo una importante "finestra di inversione" tra fine marzo e primi di aprile, ed è altrettanto vero che mi aspettavo i minimi;
analisi sbagliata? Certamente: come ho sempre detto, errori ne faccio sempre e continuerò a farne
Sai anche (come hai ribadito) che opero sul medio periodo, e non mi "sposta" più di tanto stare in evenuale sofferenza per periodi più o meno lunghi (a parte che fino a settimana scorsa l'operatività complessiva era in guadagno, ma aldilà di quello....)
Sai pure che il primo acquisto lo feci il giorno 8 febbraio; poi (a mio avviso) il mercato sta mostrando "altro", rispetto a quanto preventivato, per cui, successivamente, mi sono adeguato (a proposito dell'operatività sempre vincente...)
Avrò ragione, sbaglierò? Staremo a vedere
Certo (e anche questo lo hai ribadito), quello che penso e dico, lo metto "in opera"
D'altra parte, come ho avuto modo di dire nel'altra sede, per il mio "modus operandi", ho bisogno di fare una analisi preventiva; essendo preventiva (ovvero fatta prima), può benissimo risultare sbagliata (e di conseguenza "sbeffeggiata", ovviamente)
Non posso farci nulla: io posso (se voglio stare sul mercato) fare sono in questo modo; l'analisi preventiva per l'anno in corso è stata presentata l'11 gennaio, per cui....o tanto bene o tanto male....e l'operatività è e sarà una conseguenza di quell'analisi...

Su SP500: verissimo che sono al ribasso con microlotti futures, ma sai anche tutto il "pistolotto" fatto a proposito dell'outside annuale del 2016, con tutto ciò che avrebbe potuto comportare
Sai anche che avevo ed ho diverse "entrate programmate", nel caso (ampiamente messo in preventivo) che i prezzi salissero, e continuino a salire...
Tutte cose dette con largo/larghissimo anticipo, e messe in pratica nel momento in cui sono accadute....

Quindi vedi (e scusami se te lo ripeto), io ho trovato di cattivo gusto questa "entrata a gamba tesa", e francamente anche abbastanza scorretta, perchè le affermazioni che hai fatto erano del tutto parziali ed ampiamente incomplete

Se poi (come dici) non era un attacco alla mia persona, ne prendo atto e ti pongo le mie profonde scuse se l'ho pensato, ma la nettissima sensazione è stata quella

Mi auguro sia tutto chiaro

Ciao, un abbraccio:)

PS Scusa/scusate la prolissità, ma mi pareva dovuto...
Ti ringrazio per gli auguri.
Avevo risposto ad alcuni utenti che chiedevano di te e dicevano che tu qui su I.O avevi questa visione riportata sotto da Superciuk e chiedevano perche ' avevi cambiato idea.
Scusa ho capito bene?? Italicus qui su IO ha sempre sostenuto la tesi rialzista anche con obbiettivi importanti....

Io non ti ho mai scritto che il trend era lungo da novembre, questo te l'hanno scritto altri,io avevo scritto che per me dopo la rottura al rialzo della congestione a 17400/17500 che durava da 5/6 mesi il mercato era diventato long e li si doveva andare al rialzo poi e' stato in congestione ancora per un po' a valori piu' alti e tu mi hai risposto allora se il mercato ora rompe la congestione in giu' e' ancora al rialzo? ma poi l'ha di nuovo rotta al rialzo ed e' ripartito poi Antonio l'ha documentato con i grafici a differenza mia e gli hai dato ragione ed a me hai risposto che probabilmente non avevi capito visto che io sostenevo la stessa cosa di Antonio questo giusto per far chiarezza anche se ha poca importanza.
Nessun attacco a te da parte mia, non e' mai stata mia intenzione anche perche' come ho scritto tu l'hai sempre detto prima quale sarebbe stata la tua operativita' nessuno ha mai detto nulla nel sito me compreso, e riguardo alle analisi sbagliate stessa cosa,so benissimo che si sbagliano, tutti sbagliamo me compreso quindi nessun problema da parte mia.
Se l'hai preso come un attacco personale mi dispiace non era assolutamente mia intenzione spero che ora sia tutto chiarito al riguardo.
Ciao e stammi bene.
 

Jay

Three eyes cat
perchè uno alla volta i guerrieri abbandonano il campo di battaglia?


E' stato già scritto.
Ha ricevuto un'ottima offerta di lavoro e ha lasciato il forum.
Glielo avevo suggerito molte volte da quando ci conosciamo. Troppo sforzo per troppo poco in cambio.
Ha fatto benissimo e penso che sia più che convinto della scelta fatta. Ma dovete chiederlo a lui.
;)
 

iulius

Forumer storico
non è la prima volta che succede. Non ci aveva mai raccontato come mai la volta prima era tornato libero. Comunque ha fatto benissimo.

Ciao M.
non è così. Io, ma anche tanti altri, avevo ricevuto un mp in cui Shino diceva
di aver lasciato il suo ottimo impiego per dedicarsi a tempo pieno al nuovo
blog a pagamento del "dio in terra". Invitava quindi tutti ad iscriversi per vivere
"la nuova età dell' oro". (quelli tra virgolette l' ho messo io)..
Ricordo di essere rimasto molto stupito da tale sua scelta perchè sapevo, e lo
so ancora, che era una persona squisita.
Tutti possono sbagliare e sono contento che Shino abbia tratto le dovute conclusioni.
Il "dio in terra" ha fatto la fine che meritava.
 

jolli joker

Forumer storico
Antonio va via perche' ha ricevuto un offerta di lavoro che non si puo' rifiutare, gestira' una squadra di trader che saranno sotto di lui e avra' a disposizione milioni di euro il motivo e' questo non ce ne sono altri.
 

Users who are viewing this thread

Alto