Ho un dilemma etico (1 Viewer)

lozoppodiferro

timurlang
+1

a quel tempo (eoni fa) ebbi anche io una scelta smile alla tua
capita a tutti prima o poi
si tratta di guardare sè stessi allo specchio , riconoscersi e capire cosa sia più importante
in questo senso, è semplice

ma semplice non è facile, come amo ricordare spesso :rolleyes::rolleyes:

in quanto ligure & avv presumo di sapere cosa sia più importante :D

PS : si scherza eh ;)
 

f4f

翠鸟科
in quanto ligure & avv presumo di sapere cosa sia più importante :D

PS : si scherza eh ;)



:lol::lol::lol:

aggiungi il sangue brianzolo ( tì ù sè ....nù diigu nìnte de ciù)
e quindi vaghissime ascendenze gael-celtiche che potrebbero essere anche scozzesi ( nb: gli scozzesi sono di origine irlandese )

e il quadro genetico/culturale è definito :D





ot
è oggi che arriva la lacrima dello zoppo :)
 

lozoppodiferro

timurlang
:lol::lol::lol:

aggiungi il sangue brianzolo ( tì ù sè ....nù diigu nìnte de ciù)
e quindi vaghissime ascendenze gael-celtiche che potrebbero essere anche scozzesi ( nb: gli scozzesi sono di origine irlandese )

e il quadro genetico/culturale è definito :D





ot
è oggi che arriva la lacrima dello zoppo :)

sssshhhh
non dirlo a nessuno , ma uno dei due nonni era di Lissone
però io nego risolutamente
 
Ultima modifica:

doncraudio

intellettuale stronzissimo
[SIZE=+1] Malcom riferisce un episodio che lo riguarda : "Nell'autunno del 1940 divenni professore a Princeton, e Wittgenstein mi scrisse:'Le auguro buona fortuna, soprattutto nel suo lavoro all'università...Solo per miracolo riuscirà a svolgere un lavoro onesto insegnando filosofia...' "[/SIZE]
 

doncraudio

intellettuale stronzissimo
[SIZE=+1] Bertrand Russell diceva a riguardo del lavoro: " Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso e' la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro. [/SIZE]
 

Claire

ἰοίην
Le armi non sono tutte uguali. Un conto è produrre fucili un conto è produrre mine antiuomo.

Se non ricordo male l'italia è fra i primi paesi a produrre mine. Mi sovviene quel film dell'Albertone nazionale in cui trafficava armi e di cui non ricordo il titolo.

Per quale fine sono prodotte quelle armi ?
Caccia o difesa possono essere per te ripugnanti ma per lui (come per me) moralmente accettabili.

La risposta l'hai nella firma : l'amore sopra ogni cosa
(...istruitevi e correggetevi a vicenda con tutta la saggezza possibile...)

A me del fine per il quale sono prodotte le armi non importa. E nemmeno mi importa che tipo di armi siano.
Il solo fatto che siano ARMI, ovvero oggetti per fare del male, anche per difesa, mi fa stare malissimo.

So che ci sono cose che non si notano tanto come le armi che sono brutte lo stesso, so che ci sono anche altre aziende che di etico non hanno nulla, so che... bla bla bla...
Ma mi dico: "E allora?"
Allora se ci sono tante schifezze nel mondo, mi adeguo e ne accetto una?

No.
Io sono convinta che ognuno di noi abbia il DOVERE di fare anche un solo, minuscolo pezzettino di strada per cambiare e migliorare. Anche se quel minuscolo pezzettino da solo non cambia e non migliora niente.
Ma almeno è un FARE.
E certe volte occorre anche guardare al di là del proprio orticello.

Capisco il dilemma etico ma secondo me la scelta di quale lavoro è prevalentmente sua, secondo me, dato che lo deve svoglere lui.

Ecco. Su questo punto sono perfettamente d'accordo.
Ho già talmente tanti grattacapi che assumermi anche la responsabilità di metter becco nelle scelte del suo lavoro mi sembra tanto appetibile quanto andare a spennare polli.

Però, vedete...
Poniamo che il colloquio sia positivo e che lui decida di lavorare là.
Io tremo, tremo all'idea di non riuscire più a guardarlo in faccia per questa sua decisione (eventuale).
E immagino con orrore le domande dei miei figli sul nuovo lavoro di papà.
Ma soprattutto mi viene già l'ulcera gastrica al pensiero di quali risposte potrei fornire loro...
 
Ultima modifica:

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Claire, pensa se uno fa il professore universitario, li' vengono prodotti personaggi tipo monti e fornero. Altro che armi .... e' molto peggio.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Mi pare impossibile che in questo forum non passi nessuno a scriverti:

Smettila di giocare a fare la komunista.

se volevi una vita senza compromessi avrsti dovuto fare a meno di metter su famiglia.

scusa la franchezza.
 

Users who are viewing this thread

Alto