Ho deciso di rovinarvi il week end... (1 Viewer)

antoniobarba

Forumer attivo
Scherzo.. :-D

Zeal1929Big.gif
 

cumulate

Forumer storico
antoniobarba ha scritto:

Ci sta sia il rialzo attuale e una successiva e ultima discesa per la prossima primavera con un minimo definitivo e ci sta anche che l'attuale rialzo sia l'inizio di un nuovo ciclo se come condizione assumiamo che i mercati di oggi sono più reattivi di quelli del 29.
Allo stato non cambia nulla...almeno altri 20 giorni di moderato rialzo
 

Bipop

Forumer attivo
Magari sono io che ci vedo male,ma a parte il ribasso che dura da molto tempo lo vedo sempre meno assomigliante.

Poi si potrebbe parlare di molte altre cose del tipo cosa rappresentava il Dow all'epoca per la borsa Usa e cosa rappresenta il Nasdaq oggi,e anche come tempi non ci siamo,ricordo che quando venne fuori questo grafico era impostato su scala 1 a 2 poi con il tempo è stato modificato per renderlo sempre simile.

Ciao
 

alan1

Forumer storico
Questo grafico gira da un pezzo, con diversi commenti.

Personalmente sollevai un solo argomento di interesse verso questo grafico, ma non coinvolse nessuno.


Voi però siete dei cultori dei cicli e dei setup e quindi posso riproporlo.



Lasciate stare i prezzi e guardate i cluster !!!!!!!!!!!!!!!
 

pol68

Nuovo forumer
antoniobarba ha scritto:

per questo grafico sul FOL mi sono preso un mese di sberleffi. Mi è stato detto che il 29 al massimo era un tram. Ocio che non capiti anche a te la stessa cosa.
ciao
paolo :)
 

karysma

Nuovo forumer
per ora non scende barba......

piu probabile cerchi una base per partire al rialzo...

non dimenticatevi che veniamo da due anni e mezzo circa.. di ribasso continuato.....
ma come non avete letto Pring?

non vi dice nulla questo????

e poi diciamocelo alla grande che questi cicli non funzionano.....

la borsa è alle volte solo questione di buon senso e prudenza...almeno per i movimenti intraday o di medio... e cmq solo per vivacchiare....

solo gli sprovveduti si sono arricchiti in borsa, l'esempio della bolla del marzo del 2000 é lampante.. il macellaio o il tabaccaio hanno decuplicato il loro portafoglio contratriamente ai cosiddetti "tecnici di borsa" che non hanno saputo cavacarla.....

ed ora succede la stessa cosa....

o succederà...

squirrel
:)
 

Bipop

Forumer attivo
Vedo di rispondere a Alan e Pol con un discorso.

Anch'io sono intervenuto su alcuni argomenti su Fol e sul '29,il problema per qanto mi riguarda non è il '29 ma come viene trattato.
Per me siamo + vicini di quanto normalmente si pensi al ciclo del '29 e difatti è un anno che seguo questo ciclo per muovermi,però non mi piace quando se ne parla senza cognizione ma solo per spaventare o per fare i figaccioni,ne quando vengono mostrati grafici come questi che ritengo inutili perchè non hanno un parametro ma vengono modificati/aggiornati per fare si che siano sempre il + possibile aderenti al movimento di oggi,ad esempio tra 2 mesi dovrebbe finire il ciclo secondo la comparazione '29-'00 ma sono sicuro che tra 5/6 mesi quando a mio parere saremo in pieno ribasso se guardiamo il grafico sarà stato simpaticamente modificato/aggiornato.

Il fattore temporale che unisce i 2 periodi è notevole come anche i movimenti solo che vengono mal inseriti e non vengono presi in considerazioni variabili di velocità/prezzo che derivano dalla differenza che aveva il Dow nel '29 con il Dow di oggi,perchè per me la comparazione va fatta tra questi 2 periodi e non tra 2 periodi e 2 indici diversi per conformazione per cosa rappresentano o rappresentavano e per modo di muovere il valore indice rispetto ai titoli che lo compongono.

I cicli come molte altre cose che esistono in borsa funzionano e funzioneranno in futuro ma come per ogni altra cosa nella vita non funzionano per tutti,non basta avere una racchetta per essere un tennista come non basta metastock per essere un trader,non dimentichiamoci mai che nel 2000 vincevamo tutti ma non perchè fossimo bravi ma perchè inconsciamente o meno facevamo l'unica cosa che conta in borsa,seguivamo il trend,quando non è stato + fatto sono cominciate le perdite.
Non è importante se si segue i cicli,l'A.T classica,Gann,Elliott,se si è cassettisti o scalper,ma è importante essere nel trend giusto nel tempo giusto chiunque riesca ad essere in questa condizione è un buon trader anche se per riuscirci usa un moneta o i fondi di caffè.

La cosa sbagliata è quella di non riuscire ad entrare nel trend giusto e pensare che non funzioni ne questa ne le altre tecniche provate e prendersela o denigrare chi l'utilizza perchè indipendentemente dal luogo di discussione o dall'interlocutore è il procedimento mentale che è sbagliato.

Ciao e buon WE.
Antonio
 

Driver

Forumer attivo
Karysma, tutto giusto ciò che hai detto, infatti la bolla del 99' è stata cavalcata molto meglio dai non addetti che dagli addetti, questi ultimi molto più prudenti. Hai dimenticato però di dire che i non addetti ancora stanno piangendo perchè hanno lasciato tutti gli enormi gains in portafoglio che ora si sono trasformati in enormi minus, mentre gli addetti, bene o male, se la sono cavata. Ovviamente parlo in generale. Saluti. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto