Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
non conosco la procedura italiana, purtroppo... quindi direi ancora più ###### del solito... :D

Nemmeno io, nei dettagli.......ti riassumo: cercheranno di risanarla oppure liquidano tutto :D:D:D:D.....più o meno è così :up:

A parte scherzi, anche senza conoscere la procedura, può essere interessante seguire la vicenda.....io, nei limiti di quello che trovo (e di tempo), posso postare....:)
 

Imark

Forumer storico
Nemmeno io, nei dettagli.......ti riassumo: cercheranno di risanarla oppure liquidano tutto :D:D:D:D.....più o meno è così :up:

A parte scherzi, anche senza conoscere la procedura, può essere interessante seguire la vicenda.....io, nei limiti di quello che trovo (e di tempo), posso postare....:)

Avevo letto che ci sarebbero ancora chances, non so quanto reali, che il famoso miliardario cinese con interessi nella moda del quale si era vociferato come possibile azionista di maggioranza potrebbe essere interessato ad una partecipazione... ;)
 

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
Avevo letto che ci sarebbero ancora chances, non so quanto reali, che il famoso miliardario cinese con interessi nella moda del quale si era vociferato come possibile azionista di maggioranza potrebbe essere interessato ad una partecipazione... ;)

Addirittura............sul "sole" di oggi danno per certa l'estensione della procedura alla capogruppo...certo, per quanto quota il bond, sembrano proprio basse le chances.....anche perchè, se non erro, il cinese Ngok si doveva comperare proprio ittierre che ha in capo i marchi più prestigiosi (tra cui Versace) ed è proprio quella finita in amministrazione straordinaria :D
 

Imark

Forumer storico
Addirittura............sul "sole" di oggi danno per certa l'estensione della procedura alla capogruppo...certo, per quanto quota il bond, sembrano proprio basse le chances.....anche perchè, se non erro, il cinese Ngok si doveva comperare proprio ittierre che ha in capo i marchi più prestigiosi (tra cui Versace) ed è proprio quella finita in amministrazione straordinaria :D

Evidentemente ero rimasto indietro sul tema... ;) confesso che l'avevo seguito distrattamente...
 

Imark

Forumer storico
Ormai credo che:titanic:

E infatti: S&P riduce :)D) il rating a D da SD sull'annuncio del governo italiano per cui l'amministrazione straordinaria è stata estesa alla holding in applicazione della legge Marzano.

IT Holding SpA Cut To 'D' On Extension Of Bankruptcy Protection; Recovery Rating '5'

LONDON (Standard & Poor's) Feb. 27, 2009--Standard & Poor's Ratings Services said today it lowered its long-term corporate credit rating on Italy-based fashion company IT Holding SpA (ITH) to 'D' from 'SD'.

The senior secured debt rating on the €185 million senior secured notes issued by IT Holding Finance S.A. were also lowered to 'D'. The recovery rating on the notes remains unchanged at '5', indicating our expectations of modest (10%-30%) recovery for noteholders in the event of a payment default. At Sept. 30, 2008, the group had total unadjusted debt of €354 million.

The rating action follows the announcement of the Italian government that the Ministry of Economic Development has extended the extraordinary administration (amministrazione straordinaria) under Italian Law (Legge Marzano) to IT Holding SpA. As per our general criteria, we consider filing for a creditor protection as tantamount to a default.

On Dec. 22, 2008, Standard & Poor's lowered ITH's long-term corporate credit rating to 'SD' after the company's request to defer, for a second time, a €9.4 million principal payment on its unrated bank loan.

The initial payment fell due Oct. 20, 2008. ITH confirmed that the payments on the 9.875% €185 million senior secured notes remained current, with the next semiannual coupon due May 15, 2009.
 

negusneg

New Member
Nemmeno io, nei dettagli.......ti riassumo: cercheranno di risanarla oppure liquidano tutto :D:D:D:D.....più o meno è così :up:

A parte scherzi, anche senza conoscere la procedura, può essere interessante seguire la vicenda.....io, nei limiti di quello che trovo (e di tempo), posso postare....:)

Purtroppo la prima ipotesi è impraticabile e la seconda la vedo molto ardua. :(

Conosco bene questa azienda, avendo posseduto obbligazioni Ferrè dall'emissione. Fu da subito un continuo patema, non vi dico il sollievo quando il bond fu rimborsato.

Quel che mi/ci fece pensare male fin dall'emissione del nuovo bond (era il periodo che sul Fol c'era ancora l'ottimo quiquoqua :)) era che nonostante la congiuntura per molti versi favorevole (stiamo parlando del 2004-5-6) la società è SEMPRE stata in difficoltà, non riuscendo a generare profitti sufficienti a servire il suo debito.

Ora il clima si è vistosamente deteriorato per tutte le aziende del settore e collocare sul mercato quello che resta (beni intangibili, come osserverebbe giustamente Gaudente, cioè sostanzialmente solo dei marchi) la vedo molto dura.
 

negusneg

New Member
Qualcuno mi spiega la clausola di rimborso anticipato per favore?

Il prospetto dell'obbligazione conteneva una clausola di "change of control" che prevedeva la possibilità per gli obbligazionisti di richiedere il rimborso anticipato a 101 (oltre al pagamento degli interessi maturati e non riscossi) nel caso che il controllo della società (o comunque almeno il 30% delle azioni con diritto di voto) fosse stato ceduto.

Secondo alcuni la cessione a Ngok avrebbe fatto scattare la clausola, ma come è noto purtroppo l'accordo è saltato :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto