Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (13 lettori)

pietro17elettra

Nonno pensionato
The EU aims to have a memorandum of understanding with Egypt and Israel by summer on supplying LNG, and aims to boost supply from countries including Canada and Algeria. Brussels will also launch a scheme for countries to jointly buy gas to attempt to negotiate better contract terms. (news)


(Reporting by Kate Abnett Editing by John Chalmers and David Evans)
(([email protected];))
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
EGYPT
* Shell acquires Egypt's offshore Block 3 - statement (news)

* Egypt procures 2.14 mln tonnes of local wheat in harvest so far
* Egypt outlines state ownership policy in draft document (news)

* New Egypt international airport to open in mid-July (news)
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
BREAKINGVIEWS-I morsi della fame in Egitto sono come il 2011, ma peggio
Oggi 11:28 - RSF
(Gli autori sono editorialisti di Reuters Breakingviews. Le opinioni espresse sono le loro.)
Di George Hay e Una Galani
LONDRA, 19 maggio (Reuters Breakingviews) - L'elenco dei mal di testa dell'Egitto ricorda a disagio la Primavera araba del 2011.

La scintilla che ha fatto per il governo del presidente Hosni Mubarak è stata la sua incapacità di mantenere i sussidi alimentari in mezzo a un aumento dei prezzi del 17% su base annua. Undici anni dopo, il successore Abdel Fattah al-Sisi ha un problema simile, solo peggiore.

Nei 12 mesi fino alla fine di aprile, i prezzi di cibo e bevande in Egitto sono aumentati https://www.capmas.gov.eg/Pages/IndicatorsPage.aspx
29%. Il motivo è ovvio. L'Egitto importa molto grano, la maggior parte dalla Russia e dall'Ucraina. Nel complesso, i due paesi in guerra rappresentano i due quinti delle sue forniture una volta preso in considerazione il raccolto dell'Egitto, stima Capital Economics.

L'Egitto è uno dei tanti mercati emergenti con un problema alimentare.

Ma a differenza dei paesi del Medio Oriente come gli Emirati Arabi Uniti, non beneficia contemporaneamente dell'aumento delle esportazioni di combustibili fossili. Il grano russo e ucraino rappresenta il 53% dell'offerta interna degli Emirati Arabi Uniti, ma lo stato del Golfo ne consuma solo un quinto https://www.bp.com/content/dam/bp/business-sites/en/global/corporate/pdfs/ energy-economics/statistical-review/bp-stats-review-2021-full-report.pdf
dei suoi 4 milioni di barili di produzione giornaliera di combustibili fossili.

La produzione di petrolio dell'Egitto, al contrario, è inferiore https://www.eia.gov/international/content/analysis/countries_long/Egypt/egypt.pdf
rispetto al suo consumo. E ora ha 103 milioni di bocche da sfamare, 25 milioni in più rispetto a dieci anni fa.

Secondo il Fondo monetario internazionale, i sussidi alimentari hanno assorbito solo il 5% circa degli 80 miliardi di dollari di spesa dell'Egitto nel 2020.

In teoria, ciò dovrebbe dare a Sisi la possibilità di lasciare che il sostegno statale per prodotti di base come il pane aumenti con i prezzi. Ma la crisi alimentare sta coincidendo con lui che svaluta la valuta nazionale e cerca di tagliare il debito nazionale da oltre il 90% del PIL, oltre 10 punti percentuali in più rispetto al 2011 ( news )
. Aumentano anche i costi di manutenzione.

Capital Economics stima che i pagamenti del debito consumino già un terzo della spesa pubblica annuale. Un quarto del debito del Cairo è denominato in valuta estera e i rendimenti delle obbligazioni in dollari con scadenza nel 2024 sono aumentati di 500 punti base da gennaio al 10% o più. L'Egitto ha una scadenza media del debito di soli 1,3 anni, il che significa che questi costi più elevati colpiranno prima che in altri mercati emergenti.

Sisi ha una potenziale via di fuga sotto forma di sostegno del FMI ( notizie )
. Ma le corde che derivano da tale assistenza potrebbero dare la priorità alla salute fiscale dell'Egitto rispetto allo stomaco dei suoi cittadini. La migliore speranza di Sisi è che gli enormi picchi dei prezzi dei generi alimentari si rivelino temporanei.

Segui @gfhay https://twitter.com/gfhay e @ugalani https://twitter.com/ugalani su Twitter

NOTIZIE SUL CONTESTO
- L'inflazione su base annua in Egitto ha raggiunto il 14,9% ad aprile, come hanno mostrato i dati dell'agenzia di statistica statale CAPMAS il 10 maggio. L'inflazione di cibo e bevande era del 29,3%.

- La banca centrale egiziana ha svalutato la valuta del 14% il 21 marzo dopo averla lasciata invariata per quasi 18 mesi.

- L'Egitto prevede di raggiungere un nuovo programma con il Fondo monetario internazionale "entro mesi", ha affermato il primo ministro Mostafa Madbouly in una conferenza stampa il 15 maggio.

- Circa 300.000 tonnellate di grano ucraino prenotate dall'acquirente statale egiziano di cereali per la consegna a febbraio e marzo deve ancora essere spedito, con un carico bloccato in porto e altri quattro ancora da caricare, hanno detto a Reuters quattro commercianti in un pezzo pubblicato il 17 maggio.

(Colonna di George Hay a Londra e Una Galani a Mumbai.

Editing di Ed Cropley e Streisand Neto)
((Per le colonne precedenti degli autori, i clienti Reuters possono cliccare su [HAY/] e [GALANI/] ISCRIVITI PER AVVISI EMAIL DI BREAKINGVIEWS Top News Signup
| george.hay @thomsonreuters.com; Messaggistica Reuters: george.hay.thomson [email protected] una.galani@thomson Screwdriver.com; Messaggistica Reuters: una.galani.thomson Screwed.net))
 

montebar

Forumer storico
e cosa ci fa tutta questa roba a queste quotazioni mentre il decennale usa crolla a 2,79%
come dicevo in altro 3d the cash is the king però`datevi una calmata, prendete un po' di lexotan
 

Users who are viewing this thread

Alto