Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (19 lettori)

marcob77

Moderator
0:26
<br>Bce: Corte Costituzionale tedesca si pronuncia sulla legittimità del Qe 2015 (e sul piano anti-pandemia)
La Corte costituzionale tedesca dà tre mesi di tempo alla Bce per fare chiarezza sul programma di acquisto dei bond, accogliendo parte del ricorso contro le misure attuate a partire dal 2015. Lo riporta Bloomberg. La Corte Costituzionale tedesca si è pronunciata sul programma di acquisto di titoli pubblici della Bce, ovvero il Qe, se rispetta o meno le leggi federali della Germania. La decisione ha ripercussioni sulla Bundesbank, se può continuare o no a prendere parte al Qe attivamente. La decisione riguarda anche soprattutto il programma di acquisti da 750 miliardi di euro lanciato dalla Bce il 18 marzo per contrastare l'impatto del coronavirus sull'economia dell'eurozona.

La Corte si è espressa con 7 voti a favore e un solo contrario. La tesi dei promotori del ricorso alla Corte Costituzionale tedesca, un gruppo di accademici e imprenditori, era che la Bce era andata oltre i propri poteri nel lanciare il Qe nel 2015 ritenendo che questo strumento incoraggi gli Stati a non seguire un percorso virtuoso di consolidamento dei conti sapendo di poter contare sulla rete di sicurezza della Bce.

La Corte costituzionale tedesca ha accolto in parte i ricorsi contro l'acquisto di titoli di Stato da parte della Bce a partire dal 2015. Stando alla Corte i programmi di acquisti di bond contrastano le competenze della stessa Bce. Per la prima volta nella storia della repubblica tedesca, l'organo principale della giustizia del paese afferma che le misure prese da un organo europeo “non sono coperte dalle competenze europee” e per questo “non potrebbero avere validità in Germania”. La Corte chiede alla Bce di giustificare il suo agire. “Il governo tedesco e il Bundestag, sulla base della loro responsabilità di integrazione - aggiunge - sono tenuti ad attivarsi nei confronti del PSPP”.

L'acquisto di titoli di Stato da parte della Bce viola “parzialmente” la costituzione tedesca perché il governo e il Bundestag non hanno esaminato la decisione dell'istituto di Francoforte. È quanto ha stabilito la Corte costituzionale federale a Karlsruhe, riporta il quotidiano economico Handelsblatt.

Dopo la sentenza, alla Bundesbank (la banca centrale tedesca) non è consentito partecipare al programma di acquisti per un periodo transitorio superiore a tre mesi, a meno che che il Consiglio direttivo della Bce non dimostri con una nuova decisione che il programma di acquisti è proporzionato. Il verdetto della Corte tedesca, sottolinea la FAZ, crea un contrasto con la Corte di giustizia europea, che si era espressa a favore dello stesso programma di acquisti.
 

qquebec

Super Moderator
Hapag-Lloyd: Ceo, a rischio alcune compagnie navigazione

MILANO (MF-DJ)--Alcune compagnie di spedizioni container potrebbero non sopravvivere alla crisi qualora la recessione commerciale globale derivante dalle restrizioni della pandemia di coronavirus si prolungasse fino alla fine dell'anno o oltre. È quanto dichiarato dall'amministratore delegato della più importante compagnia di navigazione la tedesca Hapag-Lloyd. "Le modalità di ripresa sono molto incerte", ha spiegato il Ceo Rolf Habben Jansen in un'intervista, sostendendo di stare "riducendo il più possibile i costi per contrastare la mancanza di volumi e disporre di liquidità sufficiente".

Le compagnie di navigazione che gestiscono la maggior parte del commercio internazionale di prodotti al dettaglio hanno cancellato fino a un quarto delle rotte a partire da fine febbraio, in scia alle restrizioni e al crollo della domanda negli Stati Uniti e in Europa. "Nelle ultime quattro settimane i volumi sono sotto pressione", ha continuato il Ceo, precisando che "la situazione si protrarrà per le prossime settimane, nella speranza che a partire dal terzo trimestre ci sia una ripresa lenta ma costante. Tuttavia è molto difficile prevedere in questo momento se tutto ciò avverrà a luglio o settembre".

Le 10 principali compagnie di trasporto navale del mondo, che gestiscono collettivamente oltre i tre quarti del commercio globale di container, stanno registrando enormi perdite a causa del crollo del business. "Ci troviamo di fronte a un secondo e un terzo trimestre molto impegnativi. Se la fase di ripresa iniziasse nel terzo trimestre, tutte e 10 le compagnie rimarrebbero in piedi alla fine dell'anno, ma se dovesse essere necessario più tempo, allora potrebbe diventare più difficile per queste riuscire a sopravvivere", ha aggiunto Jansen.

Hapag-Lloyd, la quinta linea di navi container al mondo per capacità, ha cancellato circa il 15% delle proprie rotte di linea sulle principali tratte commerciali oceaniche, tra cui Asia-Europa e le operazioni trans-Pacifico. La sospensione della navigazione non fa altro che aggiungersi ai disagi causati dalla pandemia nella catena di approvvigionamento. I container carichi di merci si accumulano nei porti e la consegna di numerose spedizioni subisce dei rallentamenti a causa della riduzione delle attività di molti corrieri, volta a ridurre i costi. Inoltre gli esportatori di alcuni Paesi occidentali continuano a segnalare la carenza di container in scia allo stallo del commercio in entrata che li ha lasciati senza pacchi da reimballare e spedire."Quando si esaurisce la capacità, si eliminano interi servizi. Se sei un cliente, questo crea delle difficoltà", ha aggiunto il Ceo.
 

monica2004

Nuovo forumer
per pyxus ci sono 2 possibilità per questa salità straordinaria delle azioni 49.19%
a)sono arrivate o in arrivo i $$$$ della stimulus bill,qualcuno ha saputo e entrato con forza
b) qualche fondo d'investimento che ha fiutato l'affare? o Phillip Morris compra Pyxus
Non trovo niente, ma ora su Finanzen è + 4,84%
 

Users who are viewing this thread

Alto