Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (6 lettori)

Maio72

Follow the white rabbit
Ti riferisci all'azionario, a fondi o a cose più complesse tipo le opzioni? Perché ci sono a mio avviso prodotti finanziari dove ci si può fare davvero male e sono da trader più che da investitore.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Ti riferisci all'azionario, a fondi o a cose più complesse tipo le opzioni? Perché ci sono a mio avviso prodotti finanziari dove ci si può fare davvero male e sono da trader più che da investitore.
A tutto quello che la tua banca può darti e che tu reputi adatto a te
È vero quel che tu dici sul rischio di perdere molto ma se operi con attenzione e senza essere goloso/avido guadagni di più di quel che perdi
Esempio personale:
Il 20 di questo mese ho chiuso anticipatamente e pagando per le opzioni put per Netflix e per Adobe . Quindi ho perso circa il 50% del premio iniziale.
Però la media è nettamente positiva
Amd
Nvidia
Facebook
Biomarine
Tutte positive al 100%
Invece di 80k ne ho presi 60k in 20 giorni
Certo se avessi puntato a strike più alti avrei preso il doppio ma avrei preso una grande in.cul.8 visti i prezzi di chiusura
 

skarlatti

Forumer storico
Ti riferisci all'azionario, a fondi o a cose più complesse tipo le opzioni? Perché ci sono a mio avviso prodotti finanziari dove ci si può fare davvero male e sono da trader più che da investitore.

l'importante è comprendere quello su cui vai ad investire, io dopo anni sono tornato sull'azionario ne gli ultimi mesi, azionario intendo singole azioni.
 

Omero

Forumer storico
Questo ragionamento ci può stare ma...
Per cercare un rendimento decente o dobbiamo allungare le scadenze o abbassare la qualità dell'emittente.
In € poi non ne parliamo proprio. Anche i tagli sono proibitivi per avere una buona diversificazione degli investimenti.
Inoltre dipende sempre dagli obbiettivi. Se cerco ad esempio una integrazione ad una pensione o per quelli della mia età direttamente una pensione (tanto per quando sarà la mia ora di andare in pensione l'avranno tolta) ci può anche stare.

Secondo me, titoli lunghi in dollari come pemex 2046 (che ho pure io) in un portafoglio diversificato ci possono anche stare, basta che il loro aggregato non sia preponderante (devono costituire una porzione del portafoglio da considerare intoccabile, altrimenti saltano fuori i problemi spiegati da Brizione).
Io ho sempre mantenuto 50% azionario e 50% obbligazionario. Miro a cedole e dividendi e cerco di comprare titoli che nessuno vuole, ovviamente ogni tanto eventi tipo scholz air berlin et similia è inevitabile beccarli.
Quando si parla di cedole del 3/4% netto di obbligazioni pericolanti (e ne ho diverse, sennò non bazzicherei questo forum), converrebbe rivolgersi sull'azionario.
Per rendimenti più consistenti bisogna andare su strumenti più veloci ed avere tempo e costanza di seguirli giornalmente
Mio opinione personale
 

Users who are viewing this thread

  • Alto