Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 2 (5 lettori)

marcob77

Moderator
Un piccolo aggiornamento su TIM.
Mi permetto di fare un riassunto di quello che ho letto fino ad oggi.
Il punto principale del piano è la separazione della rete che dovrebbe essere oggetto di acquisto da parte di OpenFiber-CDP-KKR-macquire
Secondo documenti pubblicati da "il messaggero", OpenFiber dovrebbe effettuare una NON BINDING OFFER entro la prima settimana di agosto. Quindi ci dovrebbe essere una due diligence che dovrebbe portare ad una offerta vincolante entro il 31 ottobre per poi portare l'assemblea dei soci TIM a votare l'offerta entro il 31 dicembre 2022.
Si parla di cifre molto diverse: il mercato valuta la nuova NETCO tra i 17 e i 21 miliardi. Vivendi ha sparato 31 miliardi. Tim fa sapere di puntare a 25 miliardi.
Dal momento che TIM vuole vendere tutta la partecipazione della nuova NETCO, si aspetta di avere un premio per la cessione del controllo (su questo punto ci sono pareri discordanti, visto che TIM vuole cedere il 100% del pacchetto e non il 51%. In questo caso il premio non dovrebbe esserci...), quindi se l'azienda fosse valutata 20 miliardi+10% per il controllo (è solo un esempio, non ho cifre indicative) l'acquisto avverrebbe a 22 miliardi. Spostando in NETCO circa 11 miliardi di debito, Tim potrebbe ridurre significativamente il restante debito.
Dal mio punto di vista, in questo momento, il resto del progetto sarà solo conseguenza di come andrà la vendita di NETCO. Per Milano Finanza il mercato non crede alle tempistiche sopra riportate (infatti le azioni sono inchiodate a 0,25 euro) e quindi il titolo non sale. Secondo me le tempistiche sono le UNICHE possibili se si vuole far partire il progetto (anche per prendere i fondi del PNRR): il prossimo anno ci sono le elezioni, quindi o CDP si impegna con una binding offer il prima possibile, oppure non se farà nulla.. il tutto IMHO. Se qualcuno vuole qualche chiarimento sono disponibile.
 

corradotedeschi

Forumer storico
Un piccolo aggiornamento su TIM.
Mi permetto di fare un riassunto di quello che ho letto fino ad oggi.
Il punto principale del piano è la separazione della rete che dovrebbe essere oggetto di acquisto da parte di OpenFiber-CDP-KKR-macquire
Secondo documenti pubblicati da "il messaggero", OpenFiber dovrebbe effettuare una NON BINDING OFFER entro la prima settimana di agosto. Quindi ci dovrebbe essere una due diligence che dovrebbe portare ad una offerta vincolante entro il 31 ottobre per poi portare l'assemblea dei soci TIM a votare l'offerta entro il 31 dicembre 2022.
Si parla di cifre molto diverse: il mercato valuta la nuova NETCO tra i 17 e i 21 miliardi. Vivendi ha sparato 31 miliardi. Tim fa sapere di puntare a 25 miliardi.
Dal momento che TIM vuole vendere tutta la partecipazione della nuova NETCO, si aspetta di avere un premio per la cessione del controllo (su questo punto ci sono pareri discordanti, visto che TIM vuole cedere il 100% del pacchetto e non il 51%. In questo caso il premio non dovrebbe esserci...), quindi se l'azienda fosse valutata 20 miliardi+10% per il controllo (è solo un esempio, non ho cifre indicative) l'acquisto avverrebbe a 22 miliardi. Spostando in NETCO circa 11 miliardi di debito, Tim potrebbe ridurre significativamente il restante debito.
Dal mio punto di vista, in questo momento, il resto del progetto sarà solo conseguenza di come andrà la vendita di NETCO. Per Milano Finanza il mercato non crede alle tempistiche sopra riportate (infatti le azioni sono inchiodate a 0,25 euro) e quindi il titolo non sale. Secondo me le tempistiche sono le UNICHE possibili se si vuole far partire il progetto (anche per prendere i fondi del PNRR): il prossimo anno ci sono le elezioni, quindi o CDP si impegna con una binding offer il prima possibile, oppure non se farà nulla.. il tutto IMHO. Se qualcuno vuole qualche chiarimento sono disponibile.
Senza la rete le azioni tim valgono 0 altro che salire....
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Grazie mille Marco. Molto utile.

Un piccolo aggiornamento su TIM.
Mi permetto di fare un riassunto di quello che ho letto fino ad oggi.
Il punto principale del piano è la separazione della rete che dovrebbe essere oggetto di acquisto da parte di OpenFiber-CDP-KKR-macquire
Secondo documenti pubblicati da "il messaggero", OpenFiber dovrebbe effettuare una NON BINDING OFFER entro la prima settimana di agosto. Quindi ci dovrebbe essere una due diligence che dovrebbe portare ad una offerta vincolante entro il 31 ottobre per poi portare l'assemblea dei soci TIM a votare l'offerta entro il 31 dicembre 2022.
Si parla di cifre molto diverse: il mercato valuta la nuova NETCO tra i 17 e i 21 miliardi. Vivendi ha sparato 31 miliardi. Tim fa sapere di puntare a 25 miliardi.
Dal momento che TIM vuole vendere tutta la partecipazione della nuova NETCO, si aspetta di avere un premio per la cessione del controllo (su questo punto ci sono pareri discordanti, visto che TIM vuole cedere il 100% del pacchetto e non il 51%. In questo caso il premio non dovrebbe esserci...), quindi se l'azienda fosse valutata 20 miliardi+10% per il controllo (è solo un esempio, non ho cifre indicative) l'acquisto avverrebbe a 22 miliardi. Spostando in NETCO circa 11 miliardi di debito, Tim potrebbe ridurre significativamente il restante debito.
Dal mio punto di vista, in questo momento, il resto del progetto sarà solo conseguenza di come andrà la vendita di NETCO. Per Milano Finanza il mercato non crede alle tempistiche sopra riportate (infatti le azioni sono inchiodate a 0,25 euro) e quindi il titolo non sale. Secondo me le tempistiche sono le UNICHE possibili se si vuole far partire il progetto (anche per prendere i fondi del PNRR): il prossimo anno ci sono le elezioni, quindi o CDP si impegna con una binding offer il prima possibile, oppure non se farà nulla.. il tutto IMHO. Se qualcuno vuole qualche chiarimento sono disponibile.
 

marcob77

Moderator
Oggi il sole24ore è uscito con un articolo prospettando un mirabolante dividendo straordinario per TIM. Sono rimasto abbastanza colpito dalla leggerezza con cui sono state scritte alcuni parti dell'articolo, che si basano sull'acquisto di NETCO a 31 miliardi (cifra secondo me impossibile da ottenere). Riporto qui sotto la notizia dell'articolo.
E' chiaro che se Tim dovesse ottenere una valutazione alta (ad esempio 25 miliardi) ci sarebbe spazio per ridurre il debito e ricompensare gli azionisti con un dividendo straordinario, ma gli 0,7-0,8 euro di dividendo straordinario dell'articolo sono, a parer mio, una chimera.

TELECOM ITALIA - Ipotesi dividendo straordinario
11/07/2022 09:20 WS

FATTO
Il Sole 24Ore di sabato ripercorre i principali nodi sul progetto di rete unica, ma non esclude il raggiungimento di un compromesso sulla valutazione di NetCo in area 25-26 mld.
Il giornale cita anche la possibilità di un jumbo dividend, partendo da una valutazione di NetCo in area 31 mld (valutazione attribuita a Vivendi), che al netto delle quota di minoranza di KKR (4 mld) e sommando l’incasso dalla cessione di EnterpriseCo (5mld), consentirebbe il pagamento di un dividendo straordinario per 16-17 mld (0.7-0.8 euro/azione) e un abbattimento del debito netto sotto quota 4-5 mld (rispetto agli attuali 20 mld), livello in linea con le indicazioni prospettate dalla Società nel Capital Market Day.
Il giornale puntualizza che per assorbire il maxi stacco sarebbe tuttavia necessario un significativo apprezzamento del titolo.
Fitch non prevede impatti imminenti sul rating di Tim e nota che a valle del Capital Markets Day tutte le opzioni strategiche restano aperte. Qualsiasi futura azione di rating dipenderà' dal perimetro del gruppo risultante, dalla sua struttura del capitale e dall'impatto delle dinamiche competitive, afferma Fitch Ratings. La forma dell'attività commerciale e di rete di Tim sono state definite, ma rimangono sconosciute la rispettiva proprietà' della rete e l''entità di altre potenziali vendite di quote di minoranza. La proprietà' risultante in NetCo sarà uno dei principali fattori che influiranno sul rating e sulle soglie di rating di Tim. Fitch ritiene che la riduzione dell'esposizione dei flussi di cassa ai servizi di accesso locale, o la proprietà di reti fisse, indeboliscano il profilo operativo dell'azienda, determinando soglie di leva finanziaria più strette.
EFFETTO
Considerando le incognite che gravano sul processo negoziale in corso, ci sembra prematuro elaborare sulla quantificazione del dividendo straordinario, ma non escludiamo un impiego della liquidità più bilanciato con la possibilità per TIM di riservarsi flessibilità finanziaria per eventuali operazioni straordinarie (consolidamento in Italia, conversione azioni di risparmio, riacquisto minorities in Brasile) che migliorerebbero le prospettive future di rialzo del titolo. Inoltre, una valutazione piuttosto generosa per la NetCo (sopra 26-30 mld) renderebbe meno urgente per TIM la cessione della quota di minoranza in EnterpriseCo (che stimiamo in area 8 mld, per il 100% dell’EV) o di altri asset.
 

Andrea85

Nuovo forumer
Ho ricevuto mail dalla banca che parla di Opa Riacquisto Petrobras Global Finance BV, e di contattare la banca se di interesse; qualcun'altro l'ha ricevuta o ha dettagli sull'Opa?
 

iguanito

Forumer storico
Preso dal sito di paragon:

"Il prestito obbligazionario al portatore 2017/2027 da 50 milioni di euro matura interessi al 4,5% per il periodo dal 5 luglio 2021 al 5 luglio 2022. La data di pagamento degli interessi è il 5 luglio 2022. A causa di problemi tecnici con il pagamento di un prestito, c'è un ritardo nel pagamento degli interessi. L'azienda, addolorandosi per questa situazione, è convinta che il ritardo riguarderà solo pochi giorni".

Mortacci loro
 

fabriziof

Forumer storico
Preso dal sito di paragon:

"Il prestito obbligazionario al portatore 2017/2027 da 50 milioni di euro matura interessi al 4,5% per il periodo dal 5 luglio 2021 al 5 luglio 2022. La data di pagamento degli interessi è il 5 luglio 2022. A causa di problemi tecnici con il pagamento di un prestito, c'è un ritardo nel pagamento degli interessi. L'azienda, addolorandosi per questa situazione, è convinta che il ritardo riguarderà solo pochi giorni".

Mortacci loro
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto