High Frequency Trading (2 lettori)

Imar

Forumer attivo
Sul sito di Repubblica oggi si affronta l'argomento HFT, in cui - al di là delle solite chiacchiere - vi è un video in cui Biagio (che NON è un broker, ma uno dei principali scalpers italiani) presenta con un paio di esempi pratici in cui la situazione è esposta in maniera chiarissima.

''Ecco come si manipolano i mercati'' - Video Repubblica - la Repubblica.it

Ovviamente, è dedicato a tutti gli insulti presi nei mesi scorsi per avere osato sostenere una cosa ovvia, ma contraria al "pensiero dominante" ;):D: e cioè che l'HFT non prevede nulla, ma è semplicemente una gara di velocità, giocata (in certi mercati più che in altri) sul filo delle normative vigenti.

Ora, se dopo aver visto il video preferite continuare a (stra)parlare di importanza di modellizzare con una distribuzione di Poisson gli ordini cher arrivano casualmente sul book come i viaggiatori presso una biglietteria.... beh do as you like..... :-o:-o
 

Giardiniere

Nuovo forumer
Credo che purtroppo per il buon Biagio non si possa far niente. Tra l'altro continuando a criticare pesantemente gli l'HFT (che di sicuro non sono loro a creare tutti gli sconquassi che stanno avvenendo nel mondo finanziario) si corre poi il forte rischio dell'introduzione della famigerata Tobin TAX, allora sì che la vedo dura se non impossibile continuare a fare scalping.
Meglio, molto meglio convivere con le "macchinette".
 
Ultima modifica:

Paolo1956

Forumer attivo
Ora, se dopo aver visto il video preferite continuare a (stra)parlare di importanza di modellizzare con una distribuzione di Poisson gli ordini cher arrivano casualmente sul book come i viaggiatori presso una biglietteria.... beh do as you like..... :-o:-o

Chi ha scritto della distribuzione di Poisson sono io, e mi pare tuttora, almeno su scale di tempo infinitesimali, una ipotesi plausibile. Su scale maggiori vi è chiaramente un addensamento e quindi si dovrà scegliere un modello diverso.

Del resto, la Poisson descrive probabilmente anche le probabilità che tu decida di aprire un 3d.....

Però c'è un punto sul quale tutti questi ragionamenti divulgativi svicolano, e mi ricordo anche pgiulia fu vaga al riguardo:

- questi sofware vedono l'ordine prima che vada a mercato, o dopo, solo che essendo estremamente reattivi passano avanti con la risposta?

Ciao
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Però c'è un punto sul quale tutti questi ragionamenti divulgativi svicolano, e mi ricordo anche pgiulia fu vaga al riguardo:

- questi sofware vedono l'ordine prima che vada a mercato, o dopo, solo che essendo estremamente reattivi passano avanti con la risposta?

Ciao

Nel filmato viene detto esattamente questo.
Personalmente stento a crederlo.
 

Paolo1956

Forumer attivo
Ciao Pat,

se fosse così è l'equivalente tecnologico dell'insider trading, e allora è un problema del regolatore. Ma siamo certi che è così?
 

quicksilver

Forumer storico
ho guardato il video, "lo scavalcano impedendogli di comprare" vuol dire che si mettono nel livello superiore, non davanti a te nello stesso livello, poi biagio dice che lo scavalcano proprio nel suo livello mentre clicca ma non si vede l'eseguito quindi è la sua parola e basta , io non ci credo
a parte che anche se fosse? mica tu sei un genio che sa dove andra il mercato, rubarti il posto per essere eseguiti al posto tuo e trovarsi in perdita dato che tu avevi sbagliato direzione a cosa serve?

comunque informaticamente parlando e anche per come sono strutturate le regole del mercato non capisco come si potrebbe vedere un ordine prima che arrivi nel book, se non barando (cioè vedere dentro i server della borsa o della tua banca), ma in questo caso quando saltasse fuori la cosa farebbe un bel botto perchè è una truffa enorme
ribadendo il fatto detto sopra che comunque anche farlo non vuol dire che sei dalla parte giusta, se sono in denaro e mi superi ma il mercato scende perdi anche tu
 
Ultima modifica:

Paolo1956

Forumer attivo
Ma infatti, mi sembra si giochi sull'equivoco.

Premesso che faccio un trading completamente diverso e molto più lento, e quindi non ho una esperienza diretta in merito, legalmente, a quello che so, l'unico modo per scavalcarti è mettersi su un livello superiore, in quanto sullo stesso livello ti accodi.
 

Imar

Forumer attivo
Però c'è un punto sul quale tutti questi ragionamenti divulgativi svicolano, e mi ricordo anche pgiulia fu vaga al riguardo:

- questi sofware vedono l'ordine prima che vada a mercato, o dopo, solo che essendo estremamente reattivi passano avanti con la risposta?

Ciao


In alcuni mercati sicuramente si, in altri no.

E' spiegato abbstanza bene di là, tra una irrisione fuori luogo ed i primi tentativi di zittire chi la pensava diversamente.
E' spiegato in modo descrittivo, senza formule complicate, forse è per questo che vi è sfuggito.

Magari, appena ho tempo, riporto di qua un pò di materiale.

Sul resto, stenderei un velo pietoso, perchè vedo che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".


In ogni caso, specifico, il riferimento a Poisson non è rivolto a te, dato che la primogenitura spetta ad un bizzarro figuro che si è inventato (di là) una conversazione sull'HFT col proprio .... :eek::eek: clone indiano ... dentro una... :eek::eek: lavanderia a gettone :)D).
L'idea di base è che
[FONT=&quot]si poteva capire molto di più (ed insultare molto di meno) se si fosse praticata anche solo qualche volta l'anno questa strana ed inusuale attività umana di ..... mandare qualche ordine a mercato con una piattaforma di trading reale :D:D.
Per quanto mi riguarda, infatti, il fenomeno illust
rato nel video si è cominciato a vedere sempre più chiaramente negli ultimi 3-4 anni (almeno) sui titoli a minore capitalizzazione del MIB 30 (ci sono anche su Unicredit, solo che su Unicredit si fa più fatica a vederli, a causa dei maggiori scambi e della maggiore partecipazione nel book)
[/FONT]
 
Ultima modifica:

quicksilver

Forumer storico
ma poi, molte di quelle pdn non sono market maker? cioè soggetti incaricati di dare liquidita e per definizione neutri sul mercato? secondo me si, anche quelle sono "macchinette"
 

Users who are viewing this thread

Alto