help x Arsenio o Deltazero!!! (1 Viewer)

masterci

Nuovo forumer
Ok, ma nel caso in cui dovesse rientrare sotto 27000 si rivende il fib... quindi rischio sempre zero....
Il problema, giustamente, è considerare quante volte farà lo scherzetto sopra e sotto 27000 per non bruciarsi tutto il guadagno in commissioni!
Ma per quanto riguarda i margini... ancora nebbia in Val Padana!!!

Ciao!

Beppe

p.s.

un salutone a genoveffa!
 

rizz

Utente Senior
masterci ha scritto:
Dopo aver visionato una serie di post, anche abbastanza datati, vorrei simulare uno short strangle con le mibo con copertura fib prima di realizzarlo in pratica.
Il problema, però, è che non riesco a determinare il margine massimo che mi sarà richiesto durante la vita dell'operazione...
Faccio un esempio:
- valore mib30 26000
- vendo n. 2 call 27000 e n. 2 put 25000

Diciamo che per le 4 mibo dovrò versare all'incirca 4000€ cadauna come margine iniziale, quindi un totale di circa 16000€.
Praticamente... quanto devo considerare per aprire e gestire

Ciao

Beppe

secondo me le 2 operazioni si annullano ( nel senso dei margini) poichè il mkt non può andare in entrambe le direzioni, quindi dovrebbero valere margini per 2 opt.

ciao
 

tontolina

Forumer storico
rizz ha scritto:
masterci ha scritto:
Dopo aver visionato una serie di post, anche abbastanza datati, vorrei simulare uno short strangle con le mibo con copertura fib prima di realizzarlo in pratica.
Il problema, però, è che non riesco a determinare il margine massimo che mi sarà richiesto durante la vita dell'operazione...
Faccio un esempio:
- valore mib30 26000
- vendo n. 2 call 27000 e n. 2 put 25000

Diciamo che per le 4 mibo dovrò versare all'incirca 4000€ cadauna come margine iniziale, quindi un totale di circa 16000€.
Praticamente... quanto devo considerare per aprire e gestire

Ciao

Beppe

secondo me le 2 operazioni si annullano ( nel senso dei margini) poichè il mkt non può andare in entrambe le direzioni, quindi dovrebbero valere margini per 2 opt.

ciao
la tua idea fa capo al buonsenso e alla buonafede

maaaaaa

se una banca ti trattiene i margini senza pagarti gli interessi.... vuoi che faccia davvero il tuo interesse????? tanto più che sei UNO SPECULATOREE!
 

rizz

Utente Senior
ciao tontolina

ti rispondo solo ora

non è buon senso ne buona fede, il mio tol, o meglio visto che è via telefonica è il desk derivati di una banca mi permette queste condizioni in caso di operazioni opposte.

ciao
 

masterci

Nuovo forumer
Ciao Rizz!
Saresti così gentile di fornirmi (anche in pvt se preferisci) il tol che utilizzi e che ti permette questi margini?
Anche io a logica condivido le tue idee... ma evidentemente la logica non è tutto, o forse (probabile) sbaglio qualcosa!
Secondo il tuo tol, quindi, a quanto ammonterebbe il margine totale massimo richiesto per aprire lo short strangle e, soprattutto, i margini di mantenimento massimi in caso di intervento della copertura del fib?
Secondo il tuo ragionamento (che, ripeto, condivido) l'intervento del fib dovrebbe annullare il rischio, quindi margine di mantenimento diciamo circa uguale a zero...
Provo ad allegare due grafici che ho realizzato per simulare l'operazione: il primo è lo strangle al momento dell'apertura. Per comodità ho considerato il valore delle 4 mibo uguali e pari a 500€; l'operazione determinerebbe un guadagno teorico di 5000€.
Il secondo grafico è riferito all'intervento del fib in caso di superamento dei 27000: come si vede il valore finale dell'operazione si mantiene sempre a 5000€ quindi il rischio dovrebbe (e ripeto dovrebbe) essersi annullato!

O NO??????

prima.jpg


DOPO.jpg


Ciao!

Beppe
 

Silver

Nuovo forumer
Un saluto a tutti gli esperti e non di opzioni da uno che da non molto tempo si è avvicinato a questo affascinante mondo (prima operavo prevalentemente con il Fib).

Opero su opzioni da circa un anno con risultati, ad oggi, sicuramente positivi.
Nel corso del mese di novembre ho avviato la costruzione di una posizione su gennaio e, in misura minore, su febbraio e marzo.

Ho prescelto di aprire degli short strangle sia in considerazione del livello medio alto della volatilità che di aspettative, allora, di range (su gennaio) tra 25.500 / 26.500 punti.

Appena avutane la possibilità ho aperto degli spreads verticali , ed ho chiuso delle posizioni che "avevano dato", ma ho anche commesso il grave errore di cercare di "riequilibrare" i margini vendendo delle put in fasi di crescita del mercato a dei prezzi oggi decisamente bassi (ultimi giorni di novembre).

Il risultato è che ad oggi, pur avendo attuato una minima copertura con il future, mi trovo assolutamente sbilanciato in direzione su scad. gennaio ed ho di fatto maturato la decisione di stoppare buona parte delle put vendute su tale scadenza.

Questo intervento per riflettere con voi degli errori fatti , ed ovviamente per recepire suggerimenti da coloro che vorranno intervenire.

In particolare chiederei a Deltazero , se possibile, di mostrare le posizioni da me assunte con il suo simulatore, strumento davvero geniale.
Per tale motivo riporto le posizioni:

Gennaio

Posizioni in essere

· -2put 24 vendute a 560
· -2put 24,5 vendute a 520
· -3put 25 vendute a 600
· -3put 25,5 vendute a 620
· -1put 26 venduta a 640
· -3 call 26,5 vendute a 490
· + 3 call 26 pagate 370
· -2 call 25,5 vendute a 700
· + 2 call 25 pagate 555
· -1 FIB Dicembre da 24,800;
· -1Mfib Dicembre da 24.500;

Posizioni chiuse originariamente facenti parte della strategia su gennaio:
· -2put 23,5 vendute a 510 riacquistate a 180;
· -3put 20 vendute a 420 riacquistate a 30;
· -3 put 20,5 vendute a 440 riacquistate a 34;
· -1put 22,5 venduta a 480 riacquistata a 90;
· -1put 23 venduta a 520 riacquistata a 110;
· -1 call 27,5 venduta a 300 riacquistata a 70;
· -4 call 27 vendute a 450 riacquistate a 146;

Febbraio
· -1 put 24,5 venduta a 1.030
· -2 put 25 vendute a 1.175
· +3 put 25.5 acquistate a 875
· -1put 26 venduta a 930
· -3 call 27,5 vendute a 570
· +3 call 27 acquistate a 390
· - 2 call 26 vendute a 965

Marzo
· - 2 call 28 vendute a 645;
· + 2 call 27 acquistate a 450;
· - 1 call 27 venduta a 940;
· + 1 call 26,5 acquistata a 700;
· -1 call 29 venduta a 384;
· -2 call 26 vendute a 930
· -1 put 25 venduta a 1300.

Un saluto a tutti.

Gianni
 

deltazero

Forumer storico
ciao gianni
per il simulatore,c'è un problema
considera 11 tipi diversi ,ne ho un altro da 30 ,ma non mi ricordo come è messo a modifiche
mandami una email a [email protected] e te lo mando

"Il risultato è che ad oggi, pur avendo attuato una minima copertura con il future, mi trovo assolutamente sbilanciato in direzione su scad. gennaio ed ho di fatto maturato la decisione di stoppare buona parte delle put vendute su tale scadenza. "
la decisione è ovviamente tua,ma mi sento tranquillo nel suggerirti di considerare ,al posto del riacquisto delle put su 01 ,l'acquisto in pari quantità e strike su 03 al posto delle 01(cioè invece di 3 put 25/01 ,compri 3 put 25/03)
ciao marco
ps in passato ho scritto chiaramente che non sono favorevole alla vebndita secca di opt
 

Silver

Nuovo forumer
Ciao Marco,

ti ho inviato una e-mail e ti ringrazio per la disponibilità ed il suggerimento.
Spero di fare buon uso del simulatore.

Ciao Gianni
 

Users who are viewing this thread

Alto