Educational e FAQ Help!! Domanda sul sole 24 ore (1 Viewer)

Buongiorno a tutti!
smile.gif

Spero di non aver sbagliato sezione, ma non ho trovato nell'indice iniziale sezioni più attinenti. Sono all'inizio, e vorrei chiedervi se qualcuno può spiegarmi che significato hanno le colonne dei titoli di stato (sul sole 24 ore)che vanno da "imposta sostitutiva" a "MTS prezzo medio ponderato" e le colonne delle euroobbligazioni "ultimo prezzo denaro" e "ultimo prezzo lettera".
confused.gif

Vi ringrazio molto!Buona giornata a tutti!!
smile.gif
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Copiato da internet:
MTS e Euro MTS
L’MTS (mercato telematico di stato) è il più vecchio ed è all’ingrosso dove passano transazioni di almeno 2,5 milioni di euro di valore; esso nacque alla fine degli anno ’80 ed il valore minimo trattato era di 5 miliardi di lire. L’euro MTS è il mercato telematico di 11 nazioni europee e l’investimento minimo è pari a 12,5 milioni di euro.
Il funzionamento
Il suo funzionamento è semplice: sullo schema di ogni operatore vengono riportati i titoli, il prezzo e la quantità acquistabile o vendibile e basta digitare l’operazione voluta per concluderla; dato che un eventuale proposta è da tutti visibile, garantisce una piena efficacia e competitività.

Aggiungo che nella pagina che hai consultato, relativa ai prezzi dei btp, a destra in basso (per intenderci alla destra della sezione euroobbligazioni) c'è la legenda che spiega punto per punto il significato di quanto da te richiesto.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Per quanto riguarda le euroobbligazioni, è specificato che si tratta di prezzi all'ingrosso per scambi tra intermediari, ed effettivamente, a me, non è quasi mai capitato di ritrovare quei prezzi indicati come operativi.
Considera comunque che sui mercati il prezzo denaro è il prezzo a cui puoi vendere, e il prezzo lettera è il prezzo a cui puoi acquistare.
Il differenziale tra prezzo denaro e lettera è lo spread, cioè la differenza.
Ad esempio, se il prezzo denaro è di 100.000 pezzi a 97 e il prezzo lettera 100.000 pezzi a 99, si dice che c'è uno spread molto elevato (e ti credo, se tu dovessi acquistare e poi rivendere, ci rimetteresti due punti secchi senza considerare le commissioni applicate).
Mentre un mercato molto liquido, come quello dei titoli di stato, potrebbe presentarti una situazione diversa, ad esempio: denaro 100.000 a 97,02 e lettera 80.000 a 97,03.
Questo per semplificare, in quest'ultimo caso lo spread è molto ridotto e, se il titolo è molto liquido, un domani sarà più facile rivenderlo.

Tornando alle colonne dei titoli di stato, credo sia importante guardare la colonna volatilità, che ti fornisce il parametro matematico di quanto potrebbe variare il prezzo del tuo titolo in caso di rialzo/ribasso dei rendimenti di un punto su quella scadenza.

Esempio: Btp 1.8.2013 4,25% prezzo 100,549 (Sole del 12 luglio), volatilità 1,90%.

Se tra un anno i tassi dovessero essere saliti di un punto, sulla scadenza 1.8.2013 rispetto ad oggi, il tuo titolo dovrebbe matematicamente perdere l'1,90% del suo prezzo attuale e se tu dovessi rivenderlo, lo rivenderesti a:
100,549 - (100,549*1,90/100), questo naturalmente dice la matematica, poi, sul prezzo tra un anno incideranno molti altri fattori, quali l'affidabilità dell'Italia, il rating dell'Italia, ecc.ecc. ma è comunque utile per capire che rischio matematico si ha in mano, in caso di necessità di rivendita prima della scadenza.

e, tanto per charire il discorso della volatilità, un Btp 1.8.2021 3,75%, indica una volatilità di 8,02, quindi, dovrai considerare che, ferme restando tutte le altre condizioni di mercato, se tra un anno i tassi dovessero salire di un punto sulla durata 1.8.2021, il tuo titolo dovrebbe perdere l'8,02% del prezzo indicato (88,584).
Inoltre nel corso di quest'anno avresti percepito un 3,75% lordo di interesse, chiudendo quindi l'operazione pesantemente in negativo.
Quindi un indicatore di rischio sintetico.
Ma ce ne sono molti altri, e ti consiglio senz'altro di approfondire con la lettura consigliata sopra.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto