HEDGE FUNDS: per chi desidera iniziare a comprenderli (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Ho provato ad immaginare cosa dovrei scrivere per rendere chiaro il tutto, un libro, ma i libri ci sono già, chi vuole approfondire li comprerà.

Pensavo allora di incollare dai miei precedenti post disseminati nei forum, scrivo su questo argomento da un bel po', ma verrebbe fuori un puzzle.

Butterò giù qualcosa di utile ma estremamente semplificato,
se davvero interesserà potremo approfondire in seguito.




Credo che l'interesse vada in 2 direzioni:
un'avvicinamento verso gli Hedge-Fund;
la conoscenza delle principali strategie utilizzate.


Le componenti principali che incidono su un asset di strumenti finanziari sono il mercato (chiamiamolo fattore Beta) e la qualità della gestione dell'asset (chiamiamolo fattore Alfa).

I fondi comuni in genere replicano il mercato, non incorporano quindi il fattore Alfa (qualità),
questo è un sistema per guadagnare senza rischio,
il guadagno delle SGR è ben maggiore della dichiarata commissione di gestione, èd è indipendente (quello si) dalle condizioni di mercato;
per l'investitore c'è solo da sperare che il mercato vada bene.


Un fondo hedge in teoria è composto solo dal fattore alfa, pertanto guadagna solo se è ben gestito, indipendentemente dal mercato.


Esistono però fondi hedge che utilizzano strategie di copertura (hedge) o di arbitraggio e che quindi si prefiggono una performance dignitosa con basso rischio, altri che utilizzano l'assoluta libertà di movimento per produrre performance elevate ma ad alto rischio.


Tra i primi abbiamo queste categorie:
(solo i principali)

Market Neutral:
-Long/Short Equity Market Neutral;
-Long/Short Equity;
-Convertible Arbitrage.

Event Driven:
Merger Arbitrage.

Tra i secondi:
Global/Macro;
Short Selling.


(in rosso i miei preferiti)




segue
 

alan1

Forumer storico
Per acquistare gli Hedge Fund ci sono poche alternative,

da un annetto le SRG nostrane possono emetterli, minimo per l'ingresso 1000000EU;,
per ora che io sappia si tratta in realtà di fondi di fondi hedge,

siamo alle solite, le ns. SGR non rischiano nulla, comprano fondi all'estero, li confezionano in asset, e caricano le commissioni :( .

I prodotti si articolano in vari livelli di rischio e non in tipologie strategiche, c'è dentro di tutto e di più, in genere non sono neutrali al mercato, ma correlati positivamente,
il risultato di norma è che tendono a non perdere molto con mercati deboli e guadagnano ma non troppo con mercati forti.

Insomma non permettono di scegliersi la filosofia desiderata :( .


Esistono poi delle soluzioni strutturate con strumenti in qualche modo collegati a fondi di fondi hedge.

Ci sono anche fondi di fondi hedge quotati su alcuni listini esteri e facilmente raggiongibili, come il Creinvest, si può acquistare in piccoli quantitativi, ma si deve stare attenti alla quotazione che spesso si discosta molto dal NAV sottostante.


Insomma un panorama non accattivante.


Acquistando direttamente i prodotti all'estero essendo non armonizzati anche quelli comunitari, c'è il problema di doverli integrare nella denuncia dei redditi,
l'alternativa è l'utilizzo di una fiduciaria, rapporto non semplice da mettere a punto.


Acqua gelata sulle teste calde.


segue
 

alan1

Forumer storico
L’analista fondamentale sceglie i titoli curando la qualità assoluta,
purtroppo la globalizzazione dei mercati è tale per cui l’andamento dei singoli titoli dipende maggiormente dal settore di riferimento e dagli indici generali che non dalla qualità assoluta dei singoli;
ciò naturalmente è di gran sconforto, dopo aver fatto con cura le analisi della società, il titolo potrebbe crollare solo perché un altro titolo importante del settore è in difficoltà, il tutto vanifica gli sforzi con il risultato che il ritorno sarà a lungo termine, se vi sarà.

L’apoteosi dell’analisi fondamentale è nella strategia Long/Short Equity Market Neutral (più semplicemente MN).

Qui il primo contrasto con chi dice che gli Hedge Fund sono solo speculativi,
questa strategia, che è una delle più utilizzate, in realtà si presta ottimamente ai cassettisti fondamentalisti.

Lo scopo della strategia è di eliminare le fluttuazioni del mercato, e quindi far emergere in assoluta purezza le qualità fondamentali del titolo selezionato.

Si ha quindi l’eliminazione del fattore Beta, e il risultato dipende esclusivamente dal fattore Alfa (qualità della scelta e quindi qualità della gestione).

Attuare la strategia è molto semplice, si compra il titolo scelto e si vende il settore a cui appartiene.

Se il mercato scende scendono entrambe, pertanto quello che si guadagna da una parte si perde dall’altra ma se davvero il titolo scelto è migliore del suo settore perderà meno;
viceversa in salita il titolo scelto salirà di più, vi è quindi sempre un guadagno a prescindere dai movimenti del mercato.

Naturalmente non è così facile, per avere certezze maggiori vengono comprati più titoli, e la giusta quantità tra parte Long e parte Short deve essere calibrata in funzione delle rispettive volatilità.

In realtà la strategia prevede di assumere posizioni attive da entrambe le parti,
si compreranno quindi i titoli migliori e si venderanno i peggiori (quando dico vendere naturalmente intendo vendere allo scoperto), realizzando così una doppia dinamica di guadagno (parliamo sempre di titoli appartenenti allo stesso settore, e quindi tra loro correlati, altrimenti non avremmo più la neutralità del mercato, MN).

Il tutto va ripetuto per diversi settori e quello che esce è un fondo Hedge MN.

(I criteri di scelta potrebbero anche non essere di tipo fondamentale, ogni gestore utilizzerà la sua metodologia).

Questa strategia quindi prevede di ingessare le posizioni (ovviamente le posizioni fondamentali dei singoli titoli possono cambiare e quindi serviranno aggiustamenti in corsa) anche per molti mesi e anni, quindi tutt’altro che speculazione mordi e fuggi, ma vero investimento sulla media e lunga distanza.





segue


PS: ho scritto il testo con word, e: ’ è in realtà un apostrofo,

Argy come si fa?
 

Luc

Nuovo forumer
MN : semplice (in teoria) e geniale :)




Forse hai un MAC ?
Se vuoi salta pure gli apostrofi, ti scuseremo :):)
 

Users who are viewing this thread

Alto