HEDGE FUNDS: per chi desidera iniziare a comprenderli (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Parliamo anche dei "lati oscuri", perché no.

Negli USA si stanno valutando nuove forme di legislazione, soprattutto si punta su un miglior monitoraggio. Il fenomeno hedge ha portato alla nascita di tanti fondi, ma per gestire un hedge fund necessitano qualità...non da gestore italiano, diciamo, e la crescita numerica delle gestioni non accompagnata dalla crescita numerica di gestori capaci ha condotto ad un abbassamento della qualità per alcuni fondi.

Poi ci sono state anche vere e proprie truffe, ma lì cadiamo nell'illecito vero e proprio.
 

mtb369

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
Parliamo anche dei "lati oscuri", perché no.

Negli USA si stanno valutando nuove forme di legislazione, soprattutto si punta su un miglior monitoraggio. Il fenomeno hedge ha portato alla nascita di tanti fondi, ma per gestire un hedge fund necessitano qualità...non da gestore italiano, diciamo, e la crescita numerica delle gestioni non accompagnata dalla crescita numerica di gestori capaci ha condotto ad un abbassamento della qualità per alcuni fondi.

Poi ci sono state anche vere e proprie truffe, ma lì cadiamo nell'illecito vero e proprio.
A questo proposito mi pare d'obbligo citare l'esempio del "Long Term ...", quel fondo Hedge fallito nel '98 in cui aveva investito anche l'UIC ... !
 

alan1

Forumer storico
mtb369 ha scritto:
Voltaire ha scritto:
Parliamo anche dei "lati oscuri", perché no.

Negli USA si stanno valutando nuove forme di legislazione, soprattutto si punta su un miglior monitoraggio. Il fenomeno hedge ha portato alla nascita di tanti fondi, ma per gestire un hedge fund necessitano qualità...non da gestore italiano, diciamo, e la crescita numerica delle gestioni non accompagnata dalla crescita numerica di gestori capaci ha condotto ad un abbassamento della qualità per alcuni fondi.

Poi ci sono state anche vere e proprie truffe, ma lì cadiamo nell'illecito vero e proprio.
A questo proposito mi pare d'obbligo citare l'esempio del "Long Term ...", quel fondo Hedge fallito nel '98 in cui aveva investito anche l'UIC ... !


Scusate ma questa storia del Long Term ormai mi esce dalle orecchie,
si trattava di un fondo Macro, pertanto era un Hedge finto, per altro con con leva fino a 30.

E' ovvio che prima di investire bisogna capire in cosa si investe.
 

Max Breakeven

Forumer attivo
le caratteristiche di un Hedge "vero".

Che ne dite di ricordare le caratteristiche di un Hedge Fund ... "vero"?

Tanto per non incorrere in errore ...;)

a presto

Max
 

alan1

Forumer storico
Per riconoscere un Hedge Fund che operi effettivamente con metodologie di copertura (o arbitraggio) e distinguere bene da quelli che semplicemente utilizzano gli strumenti che non sarebbero consentiti in altre tipologie di fondi, occorrerebbe fare una disamina di tutte le tipologie spiegando le strategie.

Per fare una cosa fatta bene ci vuole un libro,
ma c'è già chi lo ha scritto :D e Voltaire lo ha indicato (se volete ne esistono anche altri).

Per fare una cosa fatta male :-? servirebbe cmq molto tempo,
ma questo non è un problema, è che io penso che non interessi.

Al massimo potrei pensare di desriverne qualcuno, tra quelli che considero più interessanti, magari cominciando da uno e andando avanti se interessa.

Oppure si potrebbe elencare le tipologie più utilizzate e spiegare in 2 righe cosa significano.

Ripeto però che a mio giudizio non importa niente a nessuno.
 

Max Breakeven

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Al massimo potrei pensare di desriverne qualcuno, tra quelli che considero più interessanti, magari cominciando da uno e andando avanti se interessa.

Oppure si potrebbe elencare le tipologie più utilizzate e spiegare in 2 righe cosa significano.

Ripeto però che a mio giudizio non importa niente a nessuno.

Non sarei così sicuro che non interessa a nessuno ... che ne dici di provare a postare qualcosa nell'ottica che hai evidenziato e vedere dopo se davvero non interessa? ;)

A me, per esempio, interesserebbe ... e non credo di essere l'unico ... ;)
L'idea poi di come iniziare a dare qualche prima indicazione preliminare mi sembra particolarmente buona ...

a presto, allora, se vuoi ... :D

Max
 

lion

Nuovo forumer
ottima idea, alan. Potresti cominciare con un profilo degli hedge che operano sugli arbitraggi illustrandone l'operatività con qualche esempio?Grazie.
 

lion

Nuovo forumer
Aggiungo: spesso volt segnala alcuni casi di azioni di risparmio e obbligazioni convertibili interessanti in relazione a possibili o già definite conversioni. Sono casi da manuale di operatività degli hedge.
Con l'occasione, ancora un grazie a volt per aver segnalato il libro.
 

alan1

Forumer storico
Dopo una breve fase introduttiva cercherò di desrivere le attività che sono anche alla portata dei retails come MN e CBA (un po' più difficile da attuare)

Ma questa settimana sono incasinato, ho anche il bimbo a casa ammalato che mi porta via (giustamente) più tempo del trading :( .
 

Users who are viewing this thread

Alto