Hardware: RAM, Processori,Hard_Disk Hard Disk esterno: consigli? (1 Viewer)

Goofy

Moderator
non conosco le tue esigenze o il numero di pc collegati alla tua rete casalinga

da me abbiamo sempre un 2-3 pc collegati in rete e quindi ognuno ha l'esigenza di conservare i suoi dati

non hai mai pensato ad un hd collegabile via ethernet ed attaccato al router così può essere usato da tutti i pc della tua rete casalinga?:-?

ad un nas in pratica
 

Goofy

Moderator
io sto facendo la corte al popcorn 110

è un signor media-player che svolge anche funzioni di nas
oltre a tantissime altre cose

costicchia rispetto ad altri oggetti della sua stessa categoria
 

Goofy

Moderator
se mi posso permettere di consigliare una copia di backup di questi dati..sopratutto se sono filmati e foto di famiglia
 

ScubaDuc

Forumer attivo
Ignatius, e' forse per un Mac? Se si, allora vai su un firewire. La velocita' di trasmissione per grandi files e' migliore che USB2 ed e' abbastanza veloce che puoi metterci benissimo su' anche l' OS e fare il boot up dal disco esterno. SI puo' fare anche in USB ma con un bel firewire 800 e' tutta un'altra cosa.

Prendi un firewire 800 da un tera e poi quando te ne serve un'altro, lo aggiungi come un daisy-chain...come si faceva per le periferiche SCSI
 

ScubaDuc

Forumer attivo
non conosco le tue esigenze o il numero di pc collegati alla tua rete casalinga

da me abbiamo sempre un 2-3 pc collegati in rete e quindi ognuno ha l'esigenza di conservare i suoi dati

non hai mai pensato ad un hd collegabile via ethernet ed attaccato al router così può essere usato da tutti i pc della tua rete casalinga?:-?

ad un nas in pratica

Tipo TimeCapsule? :-?

Ti fa' anche da Router.....;)


http://store.apple.com/us/product/MB764LL/A?fnode=MTY1NDA0Nw&mco=NDE4NTQ5Mg
 

Ignatius

sfumature di grigio
se mi posso permettere di consigliare una copia di backup di questi dati..sopratutto se sono filmati e foto di famiglia
:up:
Grazie.
Le foto di famiglia sono, attualmente, in originale sull'HD dell'iMac, e in copia sull'HD esterno. Una volta ogni qualche mese, ne faccio anche una copia su un DVD.

In futuro terrei gli originali sull'HD dell'iMac, le copie sul (nuovo) 'HD esterno da 2 Tera, e le copie di sicurezza sul (vecchio) HD da 250.


Ignatius, e' forse per un Mac? Se si, allora vai su un firewire. La velocita' di trasmissione per grandi files e' migliore che USB2 ed e' abbastanza veloce che puoi metterci benissimo su' anche l' OS e fare il boot up dal disco esterno. SI puo' fare anche in USB ma con un bel firewire 800 e' tutta un'altra cosa.

Prendi un firewire 800 da un tera e poi quando te ne serve un'altro, lo aggiungi come un daisy-chain...come si faceva per le periferiche SCSI

:up:
Grazie bis

Ma...
...che vantaggi porta un HD da 1 Tera con la catena delle margherite, rispetto a 1 da 2 Tera? Richiede una ciabatta più lunga, immagino..
...che vantaggi porta fare il boot dal disco esterno?
 

ScubaDuc

Forumer attivo
:up:
Grazie.
Le foto di famiglia sono, attualmente, in originale sull'HD dell'iMac, e in copia sull'HD esterno. Una volta ogni qualche mese, ne faccio anche una copia su un DVD.

In futuro terrei gli originali sull'HD dell'iMac, le copie sul (nuovo) 'HD esterno da 2 Tera, e le copie di sicurezza sul (vecchio) HD da 250.




:up:
Grazie bis

Ma...
...che vantaggi porta un HD da 1 Tera con la catena delle margherite, rispetto a 1 da 2 Tera? Richiede una ciabatta più lunga, immagino..
...che vantaggi porta fare il boot dal disco esterno?


Fare un boot dal disco esterno offre il vantaggio per esempio di avere un HD a 7200 giri anche se sti lavorando da un MacMini oppure, se ti si scassa il disco interno, parti semplicemente dal disco esterno e via....

Il disco da 2 tera e' molto piu' caro che uno da un tera e spesso si tratta comunque di due dischi da un tera in un'unica enclosure

Io per il MacMini ho messo il vecchio HD firewire da 320 LaCie e un HD USB da un tera per TimeMachine sia del HD esterno che del HD interno

L'iMac ha un RAID della Buffalo sys da un tera (2 x1 tb "mirrored") per i film, un HD FW800 LaCie da 250 giga con boot esterno e un volume che uso come spazio di lavoro per monntare i film. Poi, un HD da un tera per TM per il back up del disco interno e del LaCie esterno
 

Ignatius

sfumature di grigio
Fare un boot dal disco esterno offre il vantaggio per esempio di avere un HD a 7200 giri anche se sti lavorando da un MacMini oppure, se ti si scassa il disco interno, parti semplicemente dal disco esterno e via....

Il disco da 2 tera e' molto piu' caro che uno da un tera e spesso si tratta comunque di due dischi da un tera in un'unica enclosure

Io per il MacMini ho messo il vecchio HD firewire da 320 LaCie e un HD USB da un tera per TimeMachine sia del HD esterno che del HD interno

L'iMac ha un RAID della Buffalo sys da un tera (2 x1 tb "mirrored") per i film, un HD FW800 LaCie da 250 giga con boot esterno e un volume che uso come spazio di lavoro per monntare i film. Poi, un HD da un tera per TM per il back up del disco interno e del LaCie esterno

Thanks Again!
Ma nel caso di OS sull'HD esterno, devo fare il boot con quello o posso avere due copie di OS? E le applicazioni dove le metto?

Il fatto è che la ventola dell'HD esterno è più rumorosa dell'intero iMac (che ha un HD da 7200 giri, peraltro), e io lo accendo solo una volta alla settimana per far girare Time Machine... Se dovessi usare l'HD esterno ogni volta, scalderei e farei più rumore di quanto sia ecologicamente compatibile...


Di film non ne ho tanti: in quattro anni, avrò usato una decina di Mini-DV da 60 minuti. Saranno 100 Giga, forse.
E ne ho riversato solo una piccola parte.


Ecco un 2Tera con firewire.
299 euro anziché 179.
Velocità: con la FW 800, è quasi doppia. Ma i dati dichiarati sono attendibili, o sono come i consumi delle automobili?

http://www.pixmania.com/it/it/1069667/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html

Velocità di trasferimento
FireWire 800 : 800 Mbits/s
FireWire 400 : 400 Mbits/s
eSATA : 3 Gb/s
USB 2.0 : 480 Mbits/s
 

Users who are viewing this thread

Alto