Hardware: RAM, Processori,Hard_Disk Hard Disk esterno: consigli? (1 Viewer)

ScubaDuc

Forumer attivo
Thanks Again!
Ma nel caso di OS sull'HD esterno, devo fare il boot con quello o posso avere due copie di OS? E le applicazioni dove le metto?

Il fatto è che la ventola dell'HD esterno è più rumorosa dell'intero iMac (che ha un HD da 7200 giri, peraltro), e io lo accendo solo una volta alla settimana per far girare Time Machine... Se dovessi usare l'HD esterno ogni volta, scalderei e farei più rumore di quanto sia ecologicamente compatibile...


Di film non ne ho tanti: in quattro anni, avrò usato una decina di Mini-DV da 60 minuti. Saranno 100 Giga, forse.
E ne ho riversato solo una piccola parte.


Ecco un 2Tera con firewire.
299 euro anziché 179.
Velocità: con la FW 800, è quasi doppia. Ma i dati dichiarati sono attendibili, o sono come i consumi delle automobili?

http://www.pixmania.com/it/it/1069667/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html

Velocità di trasferimento
FireWire 800 : 800 Mbits/s
FireWire 400 : 400 Mbits/s
eSATA : 3 Gb/s
USB 2.0 : 480 Mbits/s


No, ti installi una copia dell'OS e delle Applicazioni che usi di piu' sul disco esterno e ogni tanto fai gli updates. Puoi benissimo installarti due copie. Non ci sono problemi di attivazione. Anche se dedichi al massimo 100 Giga bastano e avanzano per lavorare in caso di emergenza.

Io un HD esterno da 1 tera con FW800/400 e USB2 l'ho pagato 164 euro IVA incl. della Buffalo Sys

Con il firewire la velocita' dati e' migliore che USB perche' e' sostenuta... Insomma, se vuoi domani provo a spostare 1 giga e ti dico quanto ci mette
 

Ignatius

sfumature di grigio
No, ti installi una copia dell'OS e delle Applicazioni che usi di piu' sul disco esterno e ogni tanto fai gli updates. Puoi benissimo installarti due copie. Non ci sono problemi di attivazione. Anche se dedichi al massimo 100 Giga bastano e avanzano per lavorare in caso di emergenza.

Io un HD esterno da 1 tera con FW800/400 e USB2 l'ho pagato 164 euro IVA incl. della Buffalo Sys

Con il firewire la velocita' dati e' migliore che USB perche' e' sostenuta... Insomma, se vuoi domani provo a spostare 1 giga e ti dico quanto ci mette

Grazie.
Nel caso decidessi di usare il nuovo HD sia come
1) backup (time machine), sia come
2) residenza dell'OS,
immagino che dovrò prima installare l'OS e poi attivare Time Machine...
Come si mette un OS su un HD esterno?
Prendo il DVD di installazione, e lui mi propone tutto da solo?
E poi come decide da dove fare il boot, nel caso all'accensione il disco esterno sia collegato e alimentato?

E, se faccio il boot dall'OS esterno, poi posso usare applicazioni che magari ho messo solo sull'HD interno (e viceversa)?

Thanks again!
 

ScubaDuc

Forumer attivo
Mi pare Ignatious, che TM deve essere sulla partizione principale di un HD esterno e cosi' per l'OS. A parte quello non vedo il perche' non dovrebbero poter condividere. COmunque, puoi anche far partire l'iMac con il DVD di OSX ma ti mancherebbero i programmi. Puoi anche mettere l'OS e i programmi su un vecchio HD USB da 30 giga...

Quando parti col DVD, ti chiede su quale disco vuoi fare l'installazione. Sciegli quello esterno e prosegui. Potresti provre anche a fare l'immagine con il Disc Utility facendo attenzione di renderla "bootable"...

Le applicazioni le puoi usare ovunque esse siano. Il boot esterno serve nel caso si spacchi il HD principale. In un'iMac nuova generazione non e' che mi fidi a smontarlo come faccio col MacMini
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mi pare Ignatious, che TM deve essere sulla partizione principale di un HD esterno e cosi' per l'OS. A parte quello non vedo il perche' non dovrebbero poter condividere. COmunque, puoi anche far partire l'iMac con il DVD di OSX ma ti mancherebbero i programmi. Puoi anche mettere l'OS e i programmi su un vecchio HD USB da 30 giga...

Quando parti col DVD, ti chiede su quale disco vuoi fare l'installazione. Sciegli quello esterno e prosegui. Potresti provre anche a fare l'immagine con il Disc Utility facendo attenzione di renderla "bootable"...

Le applicazioni le puoi usare ovunque esse siano. Il boot esterno serve nel caso si spacchi il HD principale.
In un'iMac nuova generazione non e' che mi fidi a smontarlo come faccio col MacMini

Grazie, Vostra Saggezza!:up:
Il "vecchio" HD esterno (250 G) lo userei solo per la terza copia delle foto e, per sicurezza, lo metterei proprio in una stanza diversa da quella dell'iMac.

Lo spazio sul vecchio si è ormai ridotto a 15 Giga. Vabbè che Time Machine inizierà a cancellare i backup vecchi, quindi non sono in preda al panico, però i tempi sono quasi maturi.
 

Fiber

Banned
Ignatius, e' forse per un Mac? Se si, allora vai su un firewire. La velocita' di trasmissione per grandi files e' migliore che USB2 ed e' abbastanza veloce che puoi metterci benissimo su' anche l' OS e fare il boot up dal disco esterno. SI puo' fare anche in USB ma con un bel firewire 800 e' tutta un'altra cosa.

Prendi un firewire 800 da un tera e poi quando te ne serve un'altro, lo aggiungi come un daisy-chain...come si faceva per le periferiche SCSI
peccato Ignatius nn possa usare i WD Studio Edition II su connessione e-SATA che gli Apple non hanno

la velocita' sarebbe 100MB/sec e non 35 MB /sec del Firewire :D
 

ScubaDuc

Forumer attivo
peccato Ignatius nn possa usare i WD Studio Edition II su connessione e-SATA che gli Apple non hanno

la velocita' sarebbe 100MB/sec e non 35 MB /sec del Firewire :D

Ma lui potrebbe usare benissimo un disco con Giga ethernet, se solo lo desiderasse..... :-?

Che haz.zo centra... Tanto la meta' di quelli coh hanno preso HD esterni con eSATA hanno avuto problemi di drivers :lol:
 

Fiber

Banned
Ma lui potrebbe usare benissimo un disco con Giga ethernet, se solo lo desiderasse..... :-?

Che haz.zo centra... Tanto la meta' di quelli coh hanno preso HD esterni con eSATA hanno avuto problemi di drivers :lol:
Gigabit Ethernet nn va come E-Sata 300

Su Gigabit Ethernet nn si va a piu' di 30-40 MB /sec :D:D

nn c'e' ad oggi nessun problema di driver su E-sata ..forse ti riferisci a 2 anni fa coi primi driver..oggi ( ma gia' da 1 anno e mezzo) le release sono state aggiornate :lol: :D:D:lol:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto