Habemus Ignatius! (1 Viewer)

cicoriabagnata

Forumer storico
Riflettendo sulla teologia negativa, mentre cercavo di cogliere le premesse che fanno divergere il motto agostiniano dalla visione penitente di Padre Pio, mi è venuto di domandarmi cosa abbia aggiunto Popper alla teologia negativa: Popper un semplice epigono?
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Adesso che su di lui è sceso il silenzio, voglio ricordarlo perchè, dal mio punto di vista, ha mostrato grandissimo amore e coraggio.
 

Allegati

  • PapaRa.jpg
    PapaRa.jpg
    6,4 KB · Visite: 111

cicoriabagnata

Forumer storico
Riflessione politica.
Da questa situazione è possibile uscire solo con un governo, lo si chiami tecnico o delle personalità, sostenuto da PD e PDL, che abbia 2-3 punti di programma tra i quali la legge elettorale, e poi si torna a votare.
PS: è bene puntializzare che questa è un'analisi, non un auspicio o un malaugurio.
 

Ignatius

sfumature di grigio
La mia opinionista di riferimento, ovvero la mia genitrice (catechista parrocchiale ormai in quiescenza), mi ha detto che Martini stimava il neoeletto papa.

Per la proprietà transitiva, poiché Martini era profondamente saggio e umano, almeno un po' di speranza di avere un Papa saggio e umano c'è. :up:
 

ConteRosso

mod sanguinario
fanno di peggio condannano il preservativo nei paesi africani
dove la gente muore come mosche per AIDS

ora ... considerando che la Chiesa prescrive anche che i rapporti sessuali siano solo all'interno dell'ambito matrimoniale , che la popolazione africana è solo in parte cristiana e che di questi i cattolici costituiscano a loro volta una parte , che di questa parte probabilmente si attiene ai precetti morali della Chiesa , in particolare in materia sessuale , una percentuale risibile ...
trovo che questa tesi , che ha così forte successo in ambito laicista , non goda neppure degli elementi minimi di logica deduttiva tali da poterla tenere in considerazione

eppure ha notevole successo : bisognerà chiedersi il perchè ? :D
...

saluti
non metto in discussione il precetto religioso, se uno ci crede o no è questione personale dopotutto, ma sottolineavo la contraddizione evidente
tra l'amore verso il prossimo precetto cristiano e la proibizione d el preservativo il cui uso -da solo- basterebbe ad evitare tante morti per AIDS e questo a prescindere quanti siano a dirsi cristiani" in Africa, che poi a praticare l'astinenza sessuale e la fedeltà mi sa siano una minoranza anche a l'interno dei cristiani , casomai sono i musulmani ad essere severi da questo punto di vista , tanto varrebbe autorizzare l'uso del preservativo
 

cicoriabagnata

Forumer storico
coraggio? chi si ritira non dimostra coraggio , casomai stanchezza...

Ci vuole molto coraggio per ammettere che per stanchezza, o per altri motivi ancora, non si è più in grado di ricoprire un "incarico"; ci vuole coraggio, e lo sapeva prima, accettare tutte le accuse di codardia e perplessità varie cui abbiamo assistito. Molto più comodo restare dove stava.
Ma già si intravede la grandezza del gesto-seme del Pastore tedesco: sembra che stia rifiorendo la pianta della Chiesa.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
non metto in discussione il precetto religioso, se uno ci crede o no è questione personale dopotutto, ma sottolineavo la contraddizione evidente
tra l'amore verso il prossimo precetto cristiano e la proibizione d el preservativo il cui uso -da solo- basterebbe ad evitare tante morti per AIDS e questo a prescindere quanti siano a dirsi cristiani" in Africa, che poi a praticare l'astinenza sessuale e la fedeltà mi sa siano una minoranza anche a l'interno dei cristiani , casomai sono i musulmani ad essere severi da questo punto di vista , tanto varrebbe autorizzare l'uso del preservativo

forse mi sono spiegato male

chi ha una vita sessuale promiscua se ne frega del precetto religioso ed è ragionevolmente credibile che se ne freghi anche del divieto o meno all'uso del preservativo

se chi in africa ha rapporti facili non usa il preservativo, quindi, non lo fa per rispettare un precetto del catechismo ma per altri motivi : ignoranza , disinteresse per il prossimo , machismo ... vedi tu

imputare alla Chiesa cattolica una responsabilità nella diffusione dell'AIDS pertanto significa sostenere una opinione che ha fondamento solo su di un pregiudizio illogico e che non ha riscontro nella realtà dato che , come dimostrano i dati , l'AIDS è decisamente più diffuso nei paesi africani musulmani (che quelli africani sono tanto promiscui quanto quelli cristiani) che in quelli a maggioranza cristiana
 

Users who are viewing this thread

Alto