Ha senso questa idea? (1 Viewer)

a323109

Stipp cà trv
sono interessata a questa discussione... ma ho due grossi dubbi: il primo riguarda il cambio euro/usd, visto che la maggior parte dei titoli in portafoglio è in dollari... il secondo è che i mercati azionari al momento sono al top... pur facendo una sorta di PAC, cominciare ad accumulare in questo momento non è sbagliato a prescindere?

Non ci sono altre scelte. Ci ho pensato a lungo. Che faccio in alternativa? Compro bund tedeschi sicurissimi a tassi negativi? Così regalo i miei soldi alla Merkel....no thanks

Come fai a dire che i mercati sono al massimo? Possono sia salire ancora che scendere. Non c'è una direzione prevalente. Prevedere è difficilissimo.
 

marofib

Forumer storico
se sbagli il timing, sui maggiori indici puoi stare in loss dai 4 ai 7 anni
se il tuo orizzonte e' + lungo non ci sono problemi...compra
 

dep09

Forumer attivo
IE00B8FHGS14 guardavo anche questo... forse meno ballerino in caso di ritraccio degli indici...
 

a323109

Stipp cà trv

Questo e' il risultato della mia "gestione attiva" di 1 anno. Continuando a comprare e vendere azioni, non sono riuscito a battere il mercato. Pero' ho conservato il capitale e nel grafico non sono compresi tutti gli utili che ho preso. Quindi non sono in perdita. Pero se solo avessi preso un ETF l'anno scorso adesso sarei molto sopra a cosi'.

[Dicembre 18 non ero a zero, non capisco perche' il grafico parte da zero. E' unoi strumento molto rudimentale.]
 

dep09

Forumer attivo
Ti capisco... anch io sono stufa di stressarmi su singoli titoli per risultati modesti (che vuol dire che ogni tanto capita anche qualche botta di ...., altre volte l incastro). Forse un altra idea potrebbe essere TRADARE un MSCI... in modo da dover seguire un solo grafico... ma in questo caso il timng è ancora più importante e il cambio valuta non semplifica le cose... magari un globale in euro?
 

marofib

Forumer storico

Questo e' il risultato della mia "gestione attiva" di 1 anno. Continuando a comprare e vendere azioni, non sono riuscito a battere il mercato. Pero' ho conservato il capitale e nel grafico non sono compresi tutti gli utili che ho preso. Quindi non sono in perdita. Pero se solo avessi preso un ETF l'anno scorso adesso sarei molto sopra a cosi'.

[Dicembre 18 non ero a zero, non capisco perche' il grafico parte da zero. E' unoi strumento molto rudimentale.]


quante volte fanno il 20% all'anno ? pensi che sia lo standar questo?
il 500 di media fa il 7% e qualcosa (ultimi 70 anni)...quindi abbiamo visto il triplo
 

a323109

Stipp cà trv
quante volte fanno il 20% all'anno ? pensi che sia lo standar questo?
il 500 di media fa il 7% e qualcosa (ultimi 70 anni)...quindi abbiamo visto il triplo

Non penso assolutamente che.+ 20 % sia uno standard. Mi basta molto meno. Ho visto il PIL mondiale previsto per il 2020 che doverebbe essere un + 2.9 %. Quindi mi aspetto una crescita proporzionale dell'indice globale.
 
Ciao,

Visto che siete degli esperti e io sono un novellino vi chiedo un consiglio.
Ho iniziato due anni fa ad investire in borsa piccola cifra (4K) su azioni Amazon (purtroppo comprate nel momento di picco) e tornate in attivo solo ora.
Ora pensavo di investire su questo ETF (anche qui sarebbe una piccola cifra 5K).
Amundi Nasdaq 100 – Eur – LU1681038243
Sembra interessante e il Nasdaq 100 credo che continuerà a performare bene.

Leggo dal KIID che:
"Le spese di sottoscrizione e rimborso si applicano esclusivamente quando le azioni vengono sottoscritte o rimborsate direttamente dal Comparto e non quando gli investitori acquistano o vendono tali azioni sulle borse valori. Gli investitori che negoziano su borse valori pagheranno le commissioni addebitate dai loro intermediari. Le informazioni su tali spese possono essere ottenute dagli intermediari"
E le Spese correnti sono il 0,23%
Quindi se capisco bene:
Acquistando tramite il trading online della mia banca 5000 Euro (valore ipotetico) pagherei solo 11.5 Euro annui, piu' la commissione bancaria corretto?
Dubbio come fanno a prelevarmeli da un azione comprata in borsa? Diminuisce il valore della quota? O prelevano dal conto corrente?

Secondo voi e' il migliore ETF per investire sul Nasdaq 100?
L'altro che stavo prendendo in considerazione era il:
Lyxor ETF NASDAQ100 – LU1829221024
Anche qui non dovrei pagare niente come spese di sottoscrizione/rimborso ma le spese correnti sono un po' piu' alte: 0.30 quindi con i soliti 5K sarebbero 15 Euro l'anno.
Questo pero' e' a distribuzione semestrale dei proventi, come funziona, scende il valore dell'azione se l'acquisto sempre in trading?

Sono gli unici due dove ho trovato un KIID abbastanza chiaro.
Voi che ve ne intendete cosa ne pensate?

Grazie tantissime per l'aiuto e l'eventuale consiglio.
Stefano.
 

a323109

Stipp cà trv
Non sono esperto neanche io. Ma da come capisco non dovresti pagare "15 Euro l'anno" ma 15 euro quando entri e altrettanti quando vendi, che può essere che passano 10 anni che non paghi nulla se non fai movimenti.

Ma aspetta qualcuno più esperto
 

Users who are viewing this thread

Alto