guida agli investimenti per chi comincia. (1 Viewer)

Ciao a tutti

Premetto che sono svariati mesi , anzi anni che mi sono affacciato al mondo dell'economia e degli investimenti in particolare e che continuo a studiarlo ed imparare. Tuttavia mi sento ancora a zero quasi .

Ho deciso che è arrivato il momento di non rinviare più ed entrare attivamente con degli investimenti . anche solo per imparare.

Ho pensato al mio ipotetico tipo di operatività ed ho deciso di essere un tipo di investitore che si definisce pigro. Ma non perchè non voglio dedicare tempo agli investimenti o allo studio ma semplicemente penso che con tante operazioni rischio di far molti danni rispetto ad un " buy and hold "

Ho notato che è importante fare investimenti con un basso costo di gestione , quindi mi sono informato abbastanza sugli ETF . Ho visto il VOO e simili che praticamente copiano andamento dell SeP500 . Tuttavia mi servirebbe qualcosa di armonizzato e che sia del tipo accumulo e quindi non paghi dividendi ( perchè sennò devo pagare tasse anche su quello ? )

Tuttavia con questo tipo di ETF sarei esposto solamente sul mercato USA. è un errore ?

Vorrei inoltre avere un portafogli dall'orizzonte temporale più breve in cui metterci azioni di poche aziende , ma anche qui mi conviene trovare quelle che non pagano dividendi ai fini della tassazione ?

so che posso aver scritto diverse cavolate o non avere le idee chiarissime per questo son qui :D grazie a tutti
 

Umbolox

Plain vanilla
1. Cerca FOMO su google. Stai vivendo questo
2. Poi dopo utilizza pochissimo capitale per ogni trade (2%-5%)
3. Quando hai finito il capitale torna al punto 1
Ti renderai conto da solo quando ci vorrà sempre più tempo per passare dal 2 al 3, e allora sarai quasi pronto
 
ciao umbolox , grazie per la tua risposta.
Sono qui per imparare , anche perchè ho solo da imparare :D .. bhè ho cercato la FOMO ma non penso di aver afferrato completamente .
forse mi vuoi dire che ho troppa fretta ?
se fosse così non credo , perchè non ho detto che metterò operazioni a mercato domani o dopodomani .. ma che vorrei creare un " piano operativo " per essere più sicuro e poi passare all azione .
ti sarei molto grato se potessi spiegare meglio quello che volevi dire , grazie mille.
 

Users who are viewing this thread

Alto