Guerra (1 Viewer)

franky1

Forumer storico
By FogOnLine


Il giornalista, esperto del PRISP Center Pyotr Skorobogaty ha parlato con il direttore del Center for Analysis of Strategies and Technologies Ruslan Pukhov delle difficoltà che le forze armate russe stanno attualmente vivendo sul fronte ucraino, quali conseguenze la fornitura di attrezzature occidentali alle armate le forze dell'Ucraina porteranno a, e se le corporazioni militari occidentali saranno in grado di aumentare la produzione di arsenali.

D: Le armi occidentali iniziarono a entrare in possesso delle forze armate ucraine. Secondo te, con quale successo l'esercito russo, armato principalmente di equipaggiamento sovietico, può resistergli? Quali problemi tecnici sono attualmente incontrati dalle nostre forze armate?

R: Se parliamo di armi di una nuova famiglia, purtroppo nelle forze armate russe non ci sono praticamente aerei da combattimento di quinta generazione. L'ultima versione dei nostri bombardieri Su-34 appartiene all'aviazione "plus" di quarta generazione. Inoltre, non abbiamo abbastanza armi ad alta precisione e moderne attrezzature di mira. Ciò riduce ulteriormente l'efficacia di questo tipo di bombardieri, che sono costretti a utilizzare bombe non guidate ad un'altezza accessibile ai MANPADS nemici, oppure sono costretti ad abbandonare completamente le operazioni per supportare le truppe. Sul campo, l'esercito russo ora utilizza principalmente carri armati di terza generazione modernizzati. I veicoli da combattimento della prossima famiglia Armata non possono ancora entrare in servizio. Anche il nostro carro armato T-90 più moderno disponibile è una modifica dell'obsoleto T-72. In poche parole, il T-90 è una messa a punto di un carro armato sovietico. Pertanto, esigere da loro una resistenza di successo agli ultimi sistemi anticarro Javelin, NLAW o Matador non è del tutto giusto. Inoltre, si è sviluppata una situazione paradossale: l'Unione Sovietica è stato il primo Paese a inventare un complesso di protezione attiva (KAZ). Ma non c'è KAZ su nessuno dei nostri carri armati. Questo, ovviamente, è un peccato, perché l'esperienza delle operazioni militari in Ucraina ha dimostrato che un carro armato senza KAZ ora non è affatto in grado di sopravvivere sul campo di battaglia. Allo stesso tempo, gli israeliani hanno dotato i loro carri armati di sistemi di protezione attiva, gli americani hanno iniziato a installarli sui loro carri armati, ma noi no. Pertanto, ho una grande domanda per i nostri militari e per Uralvagonzavod.

D: Intendi complessi di protezione attiva?

R: Sì. È come una lotta tra gladiatori. Uno combatte con una spada corta e uno scudo, e il secondo con un tridente e una rete. Cioè, erano armati in modo diverso. Così ora. Nelle forze armate dell'Ucraina, in larga misura, l'esercito di fanteria e artiglieria e le nostre forze armate agiscono su veicoli corazzati. E inoltre, non sono dotati di una protezione moderna davvero efficace.

D: E per quanto riguarda la fanteria?

R: Siamo molto a corto di fanteria. Il fronte è ampio e le persone coinvolte nell'operazione speciale non bastano. Relativamente parlando, gli ucraini sono sulla difensiva, hanno molta artiglieria e combattenti. Dobbiamo irrompere al fronte con un numero insufficiente di soldati e su carri armati vulnerabili e veicoli da combattimento di fanteria. Ora nel Donbass, la parte russa sta cercando di risolvere questo problema utilizzando una grande quantità di artiglieria, ma, come puoi vedere, le cose stanno andando molto lentamente. Un altro punto: l'SVO ha mostrato che al momento le truppe aviotrasportate, in parole povere, sono una cattiva fanteria sostitutiva. Perché i loro veicoli da combattimento di fanteria in alluminio sono generalmente facili da colpire e hanno meno altre armi rispetto ai fucili motorizzati. Devi anche ricordare che gli ucraini hanno addestrato attivamente il loro esercito per otto anni. Guidarono quasi tutta la loro fanteria attraverso il Donbass e usarono attivamente la loro artiglieria. Cioè, abbiamo usato la nostra artiglieria in misura estremamente limitata, principalmente in Siria o durante le esercitazioni, mentre erano in una situazione di combattimento. Pertanto, i loro artiglieri sono più esperti. Inoltre, hanno imparato a usare i loro vecchi cannoni sovietici in combinazione con quadricotteri commerciali. Di conseguenza, hanno una migliore "consapevolezza della situazione", come si dice ora, e hanno una migliore designazione del bersaglio. In poche parole, nel caso di un duello di artiglieria, spesso ci battevano. In generale, l'uso di piccoli droni ha rivoluzionato l'uso dell'artiglieria. In realtà abbiamo perso questa rivoluzione e ora dobbiamo recuperare il ritardo "in movimento". L'SVO ha confermato ancora una volta la tesi secondo cui si possono lanciare centinaia, migliaia di proiettili non guidati, che sembrano economici, ma tutta questa potenza è livellata da due missili guidati che colpiscono con precisione il bersaglio. Due missili, nonostante il loro alto costo, risolveranno più problemi di migliaia di missili non guidati. I vecchi proiettili convenzionali non causano danni significativi al nemico, soprattutto se è profondamente sepolto nel terreno o si nasconde in bunker di cemento. Questa è un'altra conferma del trionfo delle armi di alta precisione.

D: L'assalto ad Avdiivka, Marinka: questi sono solo esempi del fatto che è possibile lanciare proiettili su aree ben fortificate per un mese e non ottenere una svolta?

R: Si si. In realtà i metodi della prima guerra mondiale (diciamoci la verità) non funzionano, soprattutto se non si ha superiorità sul nemico nella fanteria. Una nazione con moderne attrezzature da ricognizione (comprese quelle senza pilota) in combinazione con un gran numero di armi ad alta precisione potrebbe risolvere il problema del fronte posizionale del nemico, ma questo è esattamente ciò che ci manca. Bene, oltre a questo, semplicemente non abbiamo abbastanza truppe per attaccare efficacemente in un'altra direzione.

D: Gli stati occidentali stanno ora fornendo armi all'Ucraina, in particolare artiglieria e MLRS. Queste consegne, di conseguenza, hanno attualizzato i problemi della gamma di queste pistole. Perché la distanza è così importante?

R: Il fatto è che le armi sovietiche, che ora sono utilizzate sia dalla Russia che dall'Ucraina, siano essi obici o lanciarazzi multipli, con poche eccezioni, non colpiscono oltre i 20-25 km. Inoltre, abbiamo molti obici da 122 mm, che generalmente sparano solo 13 km. L'artiglieria occidentale moderna è a lungo raggio - prima di tutto parliamo di obici da 155 mm con una lunghezza della canna di 39 calibri e in particolare di 52 calibri - questi ultimi hanno una portata fino a 40-41 km. Il problema di rimanere indietro rispetto all'URSS e alla Russia nel raggio di tiro dell'artiglieria è stato evidente sin dagli anni '80, purtroppo. È vero, ora l'attrezzatura occidentale è a disposizione delle forze armate ucraine finora in dosi omeopatiche, ma le forniture stanno crescendo. Di conseguenza, durante un duello di artiglieria, i sistemi ucraini saranno in grado di distruggere le nostre batterie e il fuoco di risposta semplicemente non raggiungerà il bersaglio. Infine, questo problema sta diventando particolarmente acuto in connessione con l'inizio delle consegne di sistemi missilistici HIMARS e MLRS alle forze armate ucraine, che sparano missili GMLRS guidati da GPS ad alta precisione con una portata fino a 85 km.

D: E l'aviazione?

R: Ci sono due problemi qui: in primo luogo, come già accennato, non abbiamo abbastanza munizioni a guida di precisione e mezzi accurati di rilevamento e designazione del bersaglio nell'aviazione e, in secondo luogo, la difesa aerea ucraina rimane non soppressa, operando su sistemi sovietici (S-300 , Buk e così via). Inoltre, gli ucraini hanno ricevuto un gran numero di MANPADS. Di conseguenza, l'aviazione non può operare liberamente in modo efficace né da alta e media quota, né da bassa quota, il che ne limita significativamente l'efficacia, anche nel sopprimere la stessa artiglieria ucraina e nell'influenzare le truppe nemiche. Per dirla senza mezzi termini, non abbiamo la supremazia aerea. L'inizio delle consegne in Ucraina dei moderni sistemi di difesa aerea occidentali a medio raggio potrebbe esacerbare questo problema.

D: Sulla fornitura di armi occidentali, perché la consegna delle armi occidentali è così lenta? È dovuto alle difficoltà di addestramento o il loro invio è dosato intenzionalmente?

R: A livello politico generale in Occidente, non vi è ancora alcuna determinazione politica a fornire all'Ucraina quantità davvero massicce di armi pesanti, poiché ciò richiederà sia una parziale "scoperta" delle sue forze armate sia la necessità di inviare un gran numero di almeno istruttori in Ucraina per l'addestramento, ma in realtà - e i loro operatori militari per un uso almeno parziale di queste armi. L'Occidente non è ancora pronto per raggiungere un tale livello di coinvolgimento e di escalation, fatta eccezione per alcuni russofobi incalliti, come i polacchi. Pertanto, le forniture all'Ucraina sono ora in gran parte limitate a questioni tecniche e organizzative che sono possibili senza un tale grado di coinvolgimento. Cioè, è necessario riattivare l'attrezzatura, per effettuare la manutenzione ordinaria. Quindi devi formare persone dalla parte ucraina. Anche se il personale militare è addestrato, non sparerà allo stesso modo dei combattenti esperti degli eserciti occidentali. Cioè, hai bisogno di esperienza. Ma gli ucraini imparano molto rapidamente, si sono rivelati guerrieri piuttosto talentuosi. L'addestramento richiede diverse settimane, quindi di fatto la fornitura di armi è in aumento, anche in termini di qualità (lo stesso HIMARS). Entro la fine dell'estate, penso che la situazione sui fronti possa diventare drammatica. Inoltre, non abbiamo mobilitazione, infatti stiamo combattendo con un esercito in tempo di pace. E hanno già la quarta ondata di mobilitazione, quindi le persone non mancano. Sì, l'esercito regolare è stato in gran parte eliminato nelle forze armate ucraine, ma c'è la prima riserva, che è stata guidata attraverso l'ATO. Ci sono il secondo e il terzo livello. Cioè, ad un certo punto, potrebbe verificarsi uno stallo posizionale, come nella guerra di Corea dal 1951, e il nostro esercito semplicemente si alzerà e non sarà in grado di andare oltre.
[...]


 

samir

Forumer storico


Come si trova il target di una BUTTERFLY

1660072864066.png
 

Users who are viewing this thread

Alto